La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disastro!ma perchè mi è uscito cosi il prato!!

#1
Ciao a tutti..circa una decina di giorni fà ho seminato il giardino,ma i risultati sono stati a dir poco disastrosi come si può notare da queste immagini

http://img54.ImageShack/my.php?image=immagine1v.jpg

http://img21.ImageShack/my.php?image ... ne3izu.jpg

http://img141.ImageShack/my.php?image=immagine4t.jpg

è tutto a chiazze e come si vede dalle foto moltissimi semi sono ancora in superficie!
Non riesco a capire perchè mi sia uscito cosi...Ho vangato,ho rastrellato,ho aggiunto del terriccio al vecchio terreno,ho seminato,ho rastrellato nuovamente e poi col rullo ho schiacciato il tutto!!Ho dato da bere ogni giorno..ma non è cresciuto NULLA!!
Più che altro la domanda è...e ADESSO PER CORREGGERE QUESTA SITUAZIONE cosa dovrei fare??
Se qualcuno cortesemente può darmi qualkche dritta perchè lo sconforto è elevato.
Ciao e grazie per le eventuali risposte

#2
ciao....anche il mio all'inizio era così poi...pian piano cresce !! :wink:

tranquillo/a

male che vaa può restrti qualche chiazza ma vedrai che cresce
Immagine
Immagine

#3
tamy79 ha scritto:ciao....anche il mio all'inizio era così poi...pian piano cresce !! :wink:

tranquillo/a

male che vaa può restrti qualche chiazza ma vedrai che cresce
Ciao Tamy..ma è normale che i semi siano ancora visibili sul terreno??
Io bagno costantemente il giardino e bagno anche i semi che si vedono sul terreno..ma dopo 15 giorni ancora niente..
Bhe speriamo dai..se anche il tuo era cosi..un pò sono confortato..C'è qualcosa che dovrei fare oltre che bagnare il terreno??
Ciao e grazie per la risposta!

#4
Confermo quello che ti ha già detto Tamy: dagli tempo e il prato si infoltirà da solo :wink: e, soprattutto, non fare l'errore di spargere altri semi: l'erba ci mette un po' ad accestirsi (allargarsi in orizzontale, in pratica da ogni filo attuale ne cresceranno molti di +, sempre dalla stessa radice :wink: ) e un prato troppo denso non permette un corretto accestimento e c'è il rischio che si soffochi :?
Coi primi tagli l'erba comincerà ad espandersi :wink: ma tieni presente che è comunque un processo molto lungo (io ho seminato a settembre 2007 e solo dopo un anno ho avuto un prato bello compatto, prima era molto rado :roll: )

Per i semi visibili sul terreno: sicuramente hai seminato un miscuglio composto da tipi diversi di erba ed è normale che i tempi di germinazione siano diversi da un tipo all'altro :wink:
Tutto quello che devi fare adesso è: evitare di calpestare il prato per un mesetto (dalla semina). Appena l'erba raggiunge l'altezza di 10 cm. esegui il primo taglio, tenendo il tosaerba ad un'altezza di 5/6 cm. non di meno! Quando l'erba tagliata sarà ricresciuta a 10 cm. ritagli e vai avanti così (in questo periodo tieni presente che l'erba cresce velocemente e quasi sicuramente dovrai fare i tagli almeno 1 volta a settimana :wink: )
Per il futuro ricorda che il taglio non deve mai essere inferiore ad un terzo dell'altezza totale dell'erba: tagli troppo bassi "stressano" il tappeto erboso :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta