La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che cos'è?

#1
Allora, a sinistra trovate "diva" (ha preso la grandine settimana scorsa e ha segnetti sulle foglie :cry: )...a destra "stellina" (sta ricrescendo è piena di foglioline :wink: ) e dietro..."cinquino"...

[IMG=http://img249.ImageShack/img249/9209/immagine001.jpg][/IMG]
[IMG=http://img249.ImageShack/img249/immagine001.jpg/1/w640.png][/IMG]

è una pianta grassa della quale però non ricordo il nome tantomeno nient'altro!! cresce e una volta l'anno fa un fiore che spunta tra queste specie di "rami"..
qualcuno la conosce?? non so niente di lui!! :?
Grazie
Saetta

#2
Purtroppo sulle grasse sono una schiappa :oops: :lol: comunque quella sulla sinistra è una Dracena 8)
Ne avevano regalata una anche a me, 10 anni fa quando siamo andati ad abitare insieme io e il maritino, si presenta mia sorella con una composizione di grasse in cui c'era dentro questa mini Dracena (ancora + piccola della tua).
Adesso è così :shock: (le foglie sono ingiallite perchè l'ho portata fuori da poco e non ha apprezzato il poco sole :? )
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
..e io non sono capace proprio a postare le foto direttamente :oops:
comunque..la diva quindi vuole tanto sole? non l'ho ancora capita bene anche se ce l'ho da gennaio..
mi spiace che con questi sbalzi e la grandine improvvisa si sia graffiata :(
..ma per il cinquino, tu hai mai visto una roba del genere?? :shock: non riesco a trovarne nome e caratteristiche da nessuna parte..so che cresce e infatti voglio prendergli le misure perchè mi sa che è già cresciuto un pò visto ce non sta più in piedi nel vaso!
grazie delle informazioni!! :D

#4
Purtroppo per il cinquino non so proprio aiutarti :cry: però è troppo carino :P
Se passa da queste parti tidelady forse riesce ad aiutarti: ha un libro sulle piante grasse e mi aveva detto i nomi anche delle mie :wink:
Per la dracena (per correttezza è una dracena marginata :wink: ) è meglio una posizione semi-ombreggiata: la mia prende il sole solo alla mattina. Occhio i primi giorni in cui la porti fuori (in inverno va tenuta in casa perchè non sopporta temperature sotto i 9°) a non esporla subito al sole diretto altrimenti fa come la mia che si è bruciata le foglie :cry:
E' il primo anno che me l'ha fatto (mannaggia a me quando ho deciso di cambiarle posto rispetto al passato :oops: :evil: ) spero si riprenda in fretta, ora l'ho messa sotto al gazebo.

Per le foto: una volta caricata la foto su imageshack poi ti appare la seconda videata. Partendo dall'alto, la seconda stringa dopo quelle gialle, "tumbnail for forums (1)" è quella che ti permette di caricare le foto piccole ma che ci puoi cliccare sopra per ingrandirle

Immagine


la quinta stringa invece, "hotlink for forums (1)" ti carica la foto nelle dimensioni che gli hai impostato tu prima di caricarla
Immagine


:arrow: Se copi direttamente quelle stringhe all'interno del post non è necessario cliccare sul pulsantino Img che ti appare mentre stai scrivendo il post :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Grazie!! :D speriamo che qualcuno mi sappia dire il nome del cinquino perchè non so nemmeno a che categoria appartiene..
Ma cosa conviene fare ora con le piante? nel senso: la temperatura è di nuovo scesa..non è il caso che le riporto dentro?? :roll:

#6
saetta* ha scritto: Ma cosa conviene fare ora con le piante? nel senso: la temperatura è di nuovo scesa..non è il caso che le riporto dentro?? :roll:
No! Se sono già fuori da un po' di giorni non riportarle dentro: subirebbero un altro shock inutile :wink:
Le mie son fuori da quasi un mese e a parte la dracena che si è bruciata le foglie col sole, le altre stanno benissimo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:
saetta* ha scritto: Ma cosa conviene fare ora con le piante? nel senso: la temperatura è di nuovo scesa..non è il caso che le riporto dentro?? :roll:
No! Se sono già fuori da un po' di giorni non riportarle dentro: subirebbero un altro shock inutile :wink:
Le mie son fuori da quasi un mese e a parte la dracena che si è bruciata le foglie col sole, le altre stanno benissimo :wink:
Eh si..ho paura per il freddo però volevo anche evitare quello che dici tu..sono riparate dalla pioggia e già è qualcosa..ma sto freddo :(
stamattina alle otto 10 gradi pensa stanotte!! :evil:
speriamo non si ghiaccino! solo che la stellina ad esempio si è fermata nella crescita..credo sia appunto per il freddo..
le lascio fuori e speriamo bene!

#8
Non penso ci saranno problemi :wink: io ho messo fuori il ficus (che è un rompi allucinnte e al primo sintomo molla giù un sacco di foglie ) e sta benissimo, sta facendo un sacco di foglie nuove :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Saetta
oggi all'iper ho visto la tua cinquina!!!!!!
E' una sansevieria trifasciata
ho dovuto interpretare il nome perchè vi era sulla scritta un bel timbraccio del codice a barre
per esserne certa l'ho cercata in rete eccola qui!!!!


Sansevieria trifasciata: originaria dell’Africa, questa specie rizomatosa presenta foglie caulinari erette, di consistenza coriacea, di forma lineare, leggermente concave e di colore verde scuro con striature trasversali e irregolari verde grigio o biancastre. In natura raggiunge altezze ragguardevoli e viene utilizzata per ottenere fibre tessili; in vaso rimane di dimensioni ridotte (circa un metro). I fiori, quando compaiono in primavera-estate, sono bianco-verdastri e sbocciano riuniti in infiorescenze poco vistose che di notte emanano un gradevole profumo. Tra le varietà più diffuse troviamo: “Laurentii”, con foglie alte 30-45 cm. con i margini bianchi, giallastri o giallo oro. Ne sono state ottenute molte cultivar tra le quali ricordiamo: “Craigii”, a foglie lunghe e leggermente obovate e “Goldiana”, con i margini giallo crema e striature irregolari al centro della lamina

Immagine
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#11
Oddio ma sei un mitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
:shock:
a volte delle piccole cose fanno la differenza in giornate brutte!!! :) ti ringrazio davvero tantissimo!! ora so cos'è chi è e come comportarmi!! finalmente!!!!!!!!!!!!! :D
grazie grazie grazie grazie!!!!!!!!!!
che bello!!! :D