Pagina 1 di 2

falso gelsomino malato?

Inviato: 18/05/09 12:05
da mimmi
le piante di Trachelospermum jasminoides del mio balcone quest'anno hanno un problema: dopo il freddo hanno messo un sacco di getti regolari ma poi tre vasi (dalle foglie un po' più chiare rispetto alal quarta) hanno avuto un arrossamento ingiallimento assolutamente eccessivo di parte del fogliame, che sta cadendo alla grande.

Sospetto qualche problema: malattia? errore acqua/concime? qualche colpo di freddo?

Avete consigli?

Inviato: 18/05/09 12:37
da Anna73
Se i nuovi getti ti sembrano in salute (non sono piegati verso il basso, non sono secchi e non vedi foglie nuove con macchie o parassiti) penso si tratti semplicemente di un ricambio fogliare.
Anche i miei quest'anno hanno perso molte + foglie rispetto al passato :shock: tante che a inizio primavera erano rimasti quasi nudi :roll:
Poi ho concimato e sono ripartiti alla grande :wink:
Non concimare troppo il falso gelsomino: bastano 2 concimazioni all'anno con concime a lenta cessione per piante verdi :wink: una in primavera e una a inizio autunno, pare che il troppo concime non lo gradiscano molto :roll:
Di acqua invece ne vogliono tanta :wink: ma una carenza idrica la riconosci perchè la pianta piega in giù tutte le foglie.

Inviato: 18/05/09 13:02
da mimmi
grazie, Anna, speravo proprio che mi rispondessi.

Credo che abbiano preso qualche colpo di freddo, sai, quando ci sono stati qui a nord quei periodi con cali di temperature dopo giorni caldi. Spero si fermi la caduta, ora.

Comunque li concimo troppo, almeno una volta alla settimana metto un cucchiaio o due di concime liquido nell'innaffiatoio (9litri): è che so di avere l'acqua molto calcarea. Inoltre ho vasi (belli ma) piccoli, che asciugano in fretta: mi devo dotare di qualche sistema di irrigazione casareccio con sebatoio (non ho la possibiltà di rubinetti collegabili).
Immagine

Inviato: 18/05/09 13:29
da Anna73
Può essere stato il freddo che, soprattutto nelle piante in vaso, è + pericoloso :wink: ma comunque non penso proprio che abbia compromesso più di tanto la salute dei rinco: son bestiacce e per ucciderle ci vuole ben altro :wink:
I vasi in effetti sono troppo piccoli :cry: e prima o poi dovrai cambiarli :roll: per ora però sospendi le concimazioni (l'acqua calcarea non è un problema per il falso gelsomino) prima di fare danni :wink: e controlla bene se sulle foglie vedi dei parassiti (occhio che la cocciniglia è fetente da trovare: sono dei piccoli esserini a forma di scudo e ci sono anche marroni, che si mimetizzano benissimo sui tronchi :? caso mai fai una ricerca su internet per vedere le foto).
Comunque a vederli in foto mi sembra stiano bene: le foglie son belle dritte e verdi :wink: e se i germigli non presentano problemi stai pur tranquilla 8)

Inviato: 18/05/09 14:06
da mimmi
la foto è dell'altr'anno!...

per i parassiti uso delle pastiglie che interro. Quest'anno ne ho trovato un tipo che dovrebbero anche contrastare il mitico Cycareus dei gerani...Vedremo.

Grazie ancora. Mi è anche venuto il dubbio di una carenza di ferro...

Inviato: 18/05/09 14:55
da Anna73
mimmi ha scritto:la foto è dell'altr'anno!...
Ops :oops: in effetti mi sembravano troppo in salute per farti preoccupare :roll: :lol:
Da quello che ho letto le concimazioni troppo abbondanti provocano foglie sbiadite o gialle :wink: è per quello che pensi ad una carenza di ferro? :roll:

Inviato: 18/05/09 15:02
da mimmi
Anna73 ha scritto:
mimmi ha scritto:la foto è dell'altr'anno!...
Ops :oops: in effetti mi sembravano troppo in salute per farti preoccupare :roll: :lol:
Da quello che ho letto le concimazioni troppo abbondanti provocano foglie sbiadite o gialle :wink: è per quello che pensi ad una carenza di ferro? :roll:
già.

magari potrei dare ancora un po' di ferro e poi smetterla con i concimi.

Inviato: 18/05/09 15:07
da Anna73
Fammi vedere una foto dei rinco ad oggi, poi ti dico se conviene dare altro o meno (sulle piante stressate meglio evitare di concimare troppo, si rischia di fare danni peggiori :? )

Inviato: 18/05/09 15:17
da Anna73
Giusto per farti vedere quanto erano malconci i miei ad inizio primavera:

foto scattata a marzo (ma non li avevo ancora ripuliti dalle foglie secche, dopo la pulizia erano quasi nudi :shock: )
Immagine
foto scattata oggi
Immagine
e giuro che non li ho drogati :lol: ho messo a ciascuno un pugnetto di Compo nitrophoska per piante fiorite e da giardino :wink:

Inviato: 18/05/09 15:30
da mimmi
ACCIPICCHIA !!!!
non li avrò mai così anche perchè sono in vaso.
mi basterebbe averli come te a marzo.

ok domani faccio foto

Inviato: 18/05/09 15:34
da Anna73
Anche io ho avuto un rinco in vaso ed era abbastanza stitico :roll: tieni presente che i miei sono in terra, al sole tutto il giorno e li ho piantati a settembre 2007 :wink:

Inviato: 19/05/09 9:58
da mimmi
ieri sera ho osservato bene le piante di rinco, toccando quelle malate mi è sembrato di sentire un lievissimo "velluto" sulla parte inferiore che quelle verdi non avevano, osservando con una lente non ho però distinto nulla. Avendo fatto pulizia domenica c'erano solo poche foglie gialle ma ho notato che alcune hanno delle screziature. Non so, comincio a pensare a una malattia ma non riesco a identificarla.

metto una foto, poco chiara purtroppo. In ogni caso potrei dare un po' di ferro ?
Immagine

Inviato: 19/05/09 13:24
da Anna73
Mhhhh :roll:
Dalla foto non sono conciati male :roll: potrebbe essere solo il ricambio fogliare (visto che comunque non hai trovato parassiti).
Per il ferro però sono indecisa: se le piante fossero un po' stressate per un eccesso di concimazione somministrare il ferro potrebbe essere peggio :roll:
Ma di foglie gialle ne stanno facendo ancora tante?

Ti segnalo questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/giardinagg ... oclub.html
l'utente Vincenzo è un vero esperto di rinco :wink: se te la senti puoi chiedere consiglio a lui, forse lui è in grado di capire se le foglie macchiate in quel modo possono essere sintomo di eccessiva concimazione :wink: (io direi di no :roll: ma non ne ho la certezza matematica e non vorrei consigliarti male :oops: )

Inviato: 19/05/09 14:12
da mimmi
considera che due giorni prima avevo già tolto le foglie "andate"....

Provo senz'altro a chiedere sul forum di Giardinaggio.
Grazie di tutto.

Inviato: 19/05/09 14:27
da Anna73
mimmi ha scritto:Provo senz'altro a chiedere sul forum di Giardinaggio.
Grazie di tutto.
vengo a leggere cosa ti dicono :wink: ormai son curiosa di sapere se stanno bene o no :oops: