La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La dalia ha lo oidio, la curo o la butto??

#1
Carissime, la Dalia che ho sul terrazzo è ormai una settimana che ha una patina bianca sui rami e i fiori si ammosciano subito; ho letto un pò e sembra che sia oidio e dovrei fargli un trattamento a base di zolfo...
Ma dato che sul terrazzo ho almeno altri 20 vasi di fiori vari non vorrei che il fungo lo passasse agli altri fiori e mi sta venendo la tentazione di buttarla nella spazzatura e amen.
voi che dite??
che faccio?

Grazie

Meci
Meci

#2
Premessa: ho un odio profondo verso l'oidio, avendo una siepe di lauroceraso :evil: e, pur facendo trattamenti preventivi per tutta la primavera, appena arriva il caldo la siepe è uno schifo :evil:

Detto questo... si butterei la dalia senza pensarci: probabilmente ti costa di + farle i trattamenti (che tanto non guarisce lo stesso :evil: ) che comprarne una nuova :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Grazie Anna.
Infatti pensavo anche io lo stesso.
é un peccato sai, era la pianta più bella... sigh!!!
magari ne aprofitto per prendere un'altra piantina nuova e questo mi fà sempre piacere.

Ah, un dubbio, ma devo buttare anche tutto il terriccio o solo la pianta????
Ciao

Meci
Meci

#4
meci ha scritto: Ah, un dubbio, ma devo buttare anche tutto il terriccio o solo la pianta????
Ciao

Meci
L'oidio è un malefico fungo che sparge le sue spore :evil: quindi è probabile che siano finite nella terra :?
Tieni presente, per il futuro, che si sviluppa quando le condizioni non sono ottimali: se c'è poco ricircolo d'aria e molta umidità ecco che arriva l'oidio :cry: quindi, come regola generale per le piante che ne vanno soggette, bisogna fare attenzione a non lasicare acqua nei sottovasi o il terriccio costantemente umido e assicurare una buona ventilazione alle piante (poi ci sono piante, come appunto il lauroceraso, che anche in condizioni ottimali e con i trattamenti preventivi.... fanno pena per tutta l'estate :evil: :cry: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Grazie Anna.
Allora butto tutto.
Sicuramente da quello che dici la colpa è mia perchè da quando ho messo l'impianto di irrigazione goccia a goccia mi sembra sempre che l'acqua è poca e invece và subito l'acqua nel sottovaso .. mentre ai lati la terra rimane secca, quindi mentre le altre piante hanno retto la dalia no.
Mi consolo pensando che ho circa una ventina di piante diverse, proprio per provare che tipologia resisteva e finora ne ho uccisa solo una.... pensavo peggio!!!

Grazie

Meci
Meci

What the pop profession is

#6
I think in the game the popular profession is blacksmithing. Blacksmithing can produce various weapons and armor. As we know,we can use these weapons and armors to earn wow gold. These, in later stages of the game, become some of the most powerful currently in the game! Furthermore later in game as your skill level increase you can choose to specialize into one of two fields. These are Weaponsmith and Armorsmith. Each of these able to produce incredible items that are well sought after, and well paid for!