Pagina 1 di 2

irrigare con l'acquedotto

Inviato: 18/06/09 15:45
da simo76
ciaooo...nella nuova casa avrò un giardino di (boh) circa 150 mq e purtroppo non sono riuscita a convincere la ditta costruttrice a farmi il pozzo a gratis :)
quindi, visto che mi verrebbe a costare un po', almeno per i primi anni annaffierò con l'acqua dell'acquedotto (ordinanza del sindaco permettendo) e già per questo mi sento in colpa....io rompo sempre i coglioni per il risparmio idrico, energetico, raccolta differenziata,...
quindi chiedo a chi di voi fa così se mi devo preparare a spendere un capitale in acqua.
Inoltre io non vorrei il classico pratino all'inglese, ma uno un po' più "nostrano" con erba mista....forse questo tipo è anche meno esigente e lo devo innaffiare meno....che dite??

Inviato: 18/06/09 15:53
da Zawa
:?
non riesci nemmeno a fare una cisternina per l'acqua piovana???


a casa mia..con un giardino un po' + piccolo....abbiam sempre preferito far seccare tutto :?

quando avevamo anche l'orticello...un po' lo annaffiavamo...ma ero troppo piccola per ricordarmi la spesa :?

Inviato: 18/06/09 16:00
da simo76
no, nessuna cisternina...forse, in effetti, sono meno di 150 mq, ma comunque non è piccolo...

Inviato: 18/06/09 16:36
da Cerise
se hai una calata delle gronde potresti fare come noi che abbiamo messo il deviatore della gardena che serve per convogliare l'acqua piovana ad un serbatoio. il troppopieno finisce nello scarico solito.

Inviato: 18/06/09 16:38
da simo76
e poi dalla cisternetta avete messo una pompa?
Però credo sia una soluzione che forse non ha molta utilità perchè io ho bisogno dell'acqua d'estate, quando di solito non piove e quindi neanche il serbatoio si riempie :roll:

Inviato: 18/06/09 17:10
da Cerise
nella cisterna certo andrà messa una pompa... non so da voi ma da noi anche se poco d'ogni tanto in estate piove...
poi dalle mie parti si dice :

piütòst che gninta l'è mei piütòst... :wink:

Inviato: 19/06/09 8:42
da simo76
Bhè, allora direi che sei delle mie stesse parti :)
ma non è che piova poi così tanto.....è stato complicato metter su tutto l'armamentario? magari valuterò il pozzo tra qualche anno, eventualmente in comune con i vicini

Inviato: 19/06/09 17:26
da Divine
Ciao,
anche io avevo valutato il pozzo perchè pensavo che per irrigare il prato avrei speso un capitale.

... invece, ho un giardino di 500 mq con un prato "rustico", che comunque necessita di essere irrigato tutti i giorni in estate e ogni 3/4 giorni in primavera.
Spendo circa 250,00 € di acqua all'anno, compresa l'acqua utilizzata in casa (sanitari, doccia, ecc...).

Non mi ricordo bene quanto mi avevano chiesto per un pozzo di acqua non potabile (per la potabile bisogna andare più in profondità e quindi costa di più) ma ho fatto il calcolo e ci avrei messo un sacco di anni per ammortizzare la spesa.

il discorso si fa diverso se si ragiona sulla qualità dell'acqua.
Il cloro e altri additivi che vengono messi nell'acquedotto non sono apprezzati dalle piante quindi per loro sarebbe meglio l'acqua di pozzo.

Però, posso testimonare che irrigando con l'acqua dell'acquedotto ho piante e prato in buona salute, così anche i miei vicini.

In conclusione: per 150 mq di giardino non è conveniente fare un pozzo SOLO per irrigare il giardino;
invece se vuoi fare un pozzo ANCHE per la potabile, il discorso si fa diverso perchè non si ragiona solo dal punto di vista economico, ma di bontà dell'acqua.

Inviato: 19/06/09 17:52
da parma45
Ma perchè non ti 6 fatto mettere un impianto sotterraneo per l'irrigazione?

Inviato: 19/06/09 18:06
da Divine
parma45 ha scritto:Ma perchè non ti 6 fatto mettere un impianto sotterraneo per l'irrigazione?
Se per impianto sotterraneo intendi l'impianto automatico con centralina e pop up distribuiti sul prato, questo è un'altro discorso.

L'impianto automatico si fà per risparmiarsi la rottura di balls tutte le sere con la canna in mano per 2 ore.

L'impianto automatico può essere fatto funzionare idistintamente sia con pozzo che con acquedotto.

Inviato: 19/06/09 21:11
da Anna73
Divine ha scritto: ... invece, ho un giardino di 500 mq con un prato "rustico", che comunque necessita di essere irrigato tutti i giorni in estate e ogni 3/4 giorni in primavera.
ehm.... lo so che non hai chiesto un parere :oops: ma.... a meno che tu non abiti al sud l'irrigazione tutte le sere, specie con un prato rustico, mi pare un po' eccessiva :oops:
Piuttosto che irrigare "poco" tutti i giorni è meglio irrigare tanto ma allungare i tempi tra un irrigazione e l'altra: in questo modo si spinge l'erba a cacciare le radici in profondità alla ricerca dell'acqua, quindi è meno soggetta a stress :wink:

Inviato: 19/06/09 21:19
da domovoy
Anna, io il giardino l'ho fatto la scorsa settimana con prato pronto.
Per ora me lo stanno facendo annaffiare tantissimo!! circa un'ora e mezza (la notte ed il pomeriggio) per OGNI ZONA.

A regime credi che mezz'ora al giorno in estate basta?

Inviato: 19/06/09 21:26
da Anna73
domovoy ha scritto:Anna, io il giardino l'ho fatto la scorsa settimana con prato pronto.
Per ora me lo stanno facendo annaffiare tantissimo!! circa un'ora e mezza (la notte ed il pomeriggio) per OGNI ZONA.

A regime credi che mezz'ora al giorno in estate basta?
Molto dipende dal tipo di erba che ti hanno posato :wink: ma per essere sicura (quando avrà ben attecchito mi raccomando, forse è meglio rimandare gli esperimenti al prossimo anno :roll: ) basta osservare l'erba: se la calpesti e ci mette un sacco di tempo a tirarsi su vuol dire che ha sete, altrimenti no :wink:
Col prato in rotoli so che ci vuole tantissima acqua appena steso :roll: però un'ora e mezza per volta (in totale 3 ore per ogni zona giusto?) mi pare veramente un'esagerazione :shock: segui comunque le loro istruzioni, al massimo se succede qualcosa sono responsabili loro :wink: ma tieni d'occhio l'erba e, al primo cenno di ingiallimento esteso, chiamali subito (l'irrigazione alla sera favorisce l'insorgenza di funghi :? quando sarà ben attecchito innaffia all'alba :wink: )

Inviato: 19/06/09 21:32
da domovoy
Nooo 2 cicli da 45' la notte ed il pomeriggio.
Purtroppo sono 6 zone e se l'impianto parte dopo le 6.30 la pressione non ce la fa...

ora parte a mezzanotte per tutte e 6 le zone 45' e doppio ciclo nelle zone che prendono sole dalle 10.00 alle 20.00. Poi il pomeriggio dalle 15.00 in poi per 45' ognuna partendo dalla zona in ombra.

Oggi hanno sostituito delle piccole zolle che erano ingiallite ed hanno tagliato tutto perchè dopo una settimana era gia' cresciuto.

(domani faccio un po' di foto così te lo faccio vedere :) )

Inviato: 19/06/09 21:44
da Anna73
domovoy ha scritto:Nooo 2 cicli da 45' la notte ed il pomeriggio.
Purtroppo sono 6 zone e se l'impianto parte dopo le 6.30 la pressione non ce la fa...
Ah ok... 2 cicli da 45' sono già + umani :lol:
Fallo partire prima alla mattina: il mio adesso (che faccio il ciclo solo da 20 minuti, in estate propabilmente dovrò aumentarlo leggermente) parte alle 5.00 :wink:
domovoy ha scritto:ora parte a mezzanotte per tutte e 6 le zone 45' e doppio ciclo nelle zone che prendono sole dalle 10.00 alle 20.00. Poi il pomeriggio dalle 15.00 in poi per 45' ognuna partendo dalla zona in ombra.
L'irrigazione, fatta di notte, fondamentalmente non serve a nulla: l'erba assorbe l'acqua per evaporazione e di notte di evaporazione non ce n'è :roll: quindi, in buona sostanza, l'acqua somministrata di notte se ne va per i fatti suoi e l'erba non la vede neanche :?
Immagino che per il prato appena posato sia comunque importante avere la terra sottostante ben umida :roll: ma questo tipo di irrigazione non è l'ideale per quando il prato avrà attecchito.
domovoy ha scritto:Oggi hanno sostituito delle piccole zolle che erano ingiallite ed hanno tagliato tutto perchè dopo una settimana era gia' cresciuto.
se l'erba era solo ingiallita e non hai notato cose strane (tipo muffette grigie o macchie gialle di forma rotonda), può essere che si sia seccata perchè si sono formate delle sacche d'aria sotto il manto (succede con la posa dei rotoli, tranquilla :wink: )
Se hanno tagliato vuol dire che ormai le radici hanno fatto presa sul terreno: prova a tirare qualche ciocca d'erba delicatamente e se senti che oppone resistenza ormai ha attecchito.
Se così fosse forse è il momento di variare (gradualmente) l'irrigazione per spingere le radici in profondità :wink: