La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piante per il mio terrazzo! Un consiglio prezioso!

#1
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia nuova casa. In terrazzo e sui balconi al piano inferiore l'impresa di costruzioni ha predisposto le ringhiere! :( Le odio!!! Perchè si vede ogni cosa che hai in terrazzo e non danno privacy! Vorrei predisporre lungo le ringhiere dei vasi con siepe o pianta similare che però non abbiano bisogno di tantissima acqua e non soffrano molto il caldo ed il vento .La mia casa infatti è ad angolo ed è esposta a EST-SUD-OVEST.(Praticamente l'unico lato chiuso è a NORD.) E dalle mie perti il caldo d'estate e torrido!
Che mi dite poi dei vasi? Mi hanno detto che quelli in resina sono molto migliori, ma costano davvero tanto :shock: (circa 130€ ognuno con sottovaso) Considerato che me ne servono circa 18!!!
Aspetto i vostri consigli preziosissimi!
Grazie.
Ale

#2
Ciao Ale,
anche io ho come separazione dal vicino una orribile ringhiera ma la mia è di circa 3 metri.
Io ho messi dei vasi in resina della vasar lunghi 80 cm e li ho pagati intorno ai 50 euro. Come rampicanti io ho messo il solanum e il mio vicino il gelsomino. Io sono a nord ma credo che questi rampicanti vadano bene anche da te, però è chiaro che l'acqua gliela devi dare.

Ciao
Meci
Meci

#3
Qualsiasi pianta tu decida di mettere (fosse anche una pianta grassa, che notoriamente richiede poca acqua) in vaso, in pieno sole e in Puglia.... di acqua gliene devi dare per forza :wink:
Tra le + rustiche che mi viene in mente c'è l'olenadro (che cresce rigoglioso anche in mezzo alle autostrade 8) ) ma in vaso richiede comunque acqua ed è un po' + difficile che non in piena terra :roll:
Anche la bouganville cresce meravigliosamente dalle vostre parti :wink: ma anche lei, in vaso, vuole acqua.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
puglia?dove di preciso?

cmq vai con il falso gelsonimo,o viburno...niente bouganville perchè non attechiscono...e poi al primo freddo muiono.

#5
Grazie a tutti!
Speravo di trovare una pianta magica e dei vasi in resina da super affare :D :wink: !!! 50 € Meci mi sembrano davvero un buon prezzo! Quelli che ho visto io sono da 1 mt. Io devo coprire 4 balconi di circa 4,5 mt ognuno!!!
xxx conosco bene il viburno e mi piace tanto ma mi hanno detto che d'estate ha bisogno di tanta acqua! Come è il falso gelsomino? E' un rampicante?
Cara Anna mi sa mi sa che devo proprio rassegnarmi, come giustamente dici tu, che in Puglia il sole è davvero caldo e quando pichhia, picchia anche per le povere piantine!
Grazie a tutte!!!
Accetto e aspetto altri consigli preziosi!
Ale