La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto giardino....primi passi

#1
Adesso che la casa è quasi finita incomincio finalmente a pensare anche al mio piccolo pezzetto di terra, ovviamente chiedo consigli in quanto adoro le piante ma di giardinaggio vero e proprio non me ne intendo.
Questa è la situazione:
La casa è esposta a sud e il sole c'è tutto il giorno, in una posizione anche abbastanza riparata dal vento:
Immagine


così è come si presentava prima della pulizia iniziale:
albero di fichi a destra, in fondo a sinistra un roseto che eliminerò visto che lì ci andrà la griglia, subito prima del roseto un albero di albicocche che sta iniziando a decadere purtroppo e prima di lui un prunus ancora bello sano.
Immagine

Immagine


L'albero sistemato centralmente invece è un altro albicocco che dovremo togliere purtroppo perchè sta morendo la corteccia infatti si sta aprendo tutta e scuotendolo si sente proprio che le radici oramai non tengono più e diventa quindi pericoloso.
Sulla destra invece ci sono due alberelli di serenella (da noi fiore di maggio) uno bianco e uno rosa prima ancora alcuni cespugli uno di forsizia e l'altro di cui ignoro il nome.
Immagine


Qui è stata eliminata l'edera.
Immagine

Al suo posto mi piacerebbe mettere un glicine in modo da farlo prima crescere come alberello e poi (immagino fra 30 anni vista la sua velocità :lol:) farlo arrampicare sul muro verso il cancello.
Sul lato sinistro invece appena usciti dalla casa c'è questa pergola di uva fragola ai cui piedi al momento ci sono piante di vario genere: bulbi roselline etc. Qui mi piacerebbe mettere solo erbe aromatiche anche se il sole arriva più tardi.
Immagine


Beh questa è più o meno la situazione aspetto consigli su quali piante inserire in questo mio piccolo quadrato verde
:wink:
Ele
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Album free:
http://album.alfemminile.com/album/see_490852/Casetta.html

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

#2
proprio nessuno eh? :cry:
Ele
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Album free:
http://album.alfemminile.com/album/see_490852/Casetta.html

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

#3
Per poterti dare un consiglio servono altri elementi:
una piantina del giardino con le misure
indica sulla piantina la posizione degli alberi che vuoi tenere
la posizione delle "zone" che vuoi creare es. zona barbecue, zona tavolino+sedie, zona gazebo, zona "quellochevuoitu".

Poi, magari mettere questo post anche sul forum di giardinaggio.it che lì son più ferrati con le piante.

:lol:

#4
Comunque....

io ti boccerei l'idea del glicine perchè è bellissimo quando fa i fiori, ma lo splendore dura poco, inoltre in inverno si sploglia anche del verde e ti rimane solo un intreccio di rami nudi

Una cosa che ho imparato dai forum sul giardinaggio è che nei piccoli giardini ogni angolo è importante e molto visibile quindi deve essere sempre piacevole alla vista, tradotto significa che devi puntare su arbusti sempreverdi.

Un'idea sarebbe mettere il Trachelospermum jasminoides (anche detto rincosperno o "falso gelsomino")
Immagine
che è un sempreverde, in primavera o in estate produce fiori bianchi molto profumati. Successivamente, quando avrai appurato in che periodo fiorisce nella tua zona, fra una piantina e l'altra di rincosperno ci puoi mettere delle Clematidi,
Immagine
scegliendo quelle che fanno fioriture nei mesi in cui non fiorisce il rincosperno, otterrai così una siepe fiorita da primavera ad autunno.
Ultima modifica di Divine il 08/11/09 19:18, modificato 3 volte in totale.

#5
Riguardando bene le foto ho notato che i due alberi di albicocco che sorgono vicino al marciapiede hanno i rami che vanno sopra al tetto del garage, con tutte le conseguenze negative del caso (le foglie che intasano i canali di scolo, i rami che col vento possono spostare le tegole).
Una drastica potatura sarebbe necessaria, ma il risultato estetico su piante così grandi non sarebbe il massimo, quindi ti consiglio di togliere anche questi due alberi di albicocco.

#6
sono di frettissima ma ti ringrazio intanto di avermi risposto, a breve manderò qualche altra foto e descrizione di quello che mi piacerebbe inserire
ciaoooo
Ele
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Album free:
http://album.alfemminile.com/album/see_490852/Casetta.html

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

#7
A me piace così! Non amo molto i giardini con troppe piante, al max fare una bella aiuola bassa lungo il muro dove hai tolto l'edera con alcune rose rampicanti e profumate e poi curerei molto molto il prato. Vicino alla "zona griglia" una bella pianta di rosmarino e una di salvia, le stesse trovo stiano bene accostate alla comune lavanda (attento alle api).
Poi dipende dall'uso del giardino, sei hai un cane, dei bambini... (?)
Io ho entrambi e quindi mi sono limitata ad un paio di rose e tanti alberi da frutto.

#8
grazie della risposta, si in effetti vorrei fare qualche cespuglio di fiori vari o gelsomino oltre al glicine lungo il muro e al centro vorrei lasciare un minimo di pratino.
Infatti vorrei avere dei cosigli riguardo al tipo di fiori o piante mettere perchè mi piacerebbe avere delle fioriture continue o comunque di avere piante che rimangono verdi anche d'inverno per non rimanere solo con i rami spogli....tu hai qualche consiglio?
Ele
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Album free:
http://album.alfemminile.com/album/see_490852/Casetta.html

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

#9
nel mio giardino ho un calicanto e fiorisce presto in primavera (giallo), ma non sono un'esperta di fiori... anzi :cry: