La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info costo piante..dilemma

#1
Buona sera a tutti..

ormai l'estate è alle porte.. 8)
(ha appena ripreso a piovere..dopo una Domenica uggiosissima)..

Vorrei iniziare a dare un'aspetto più accogliente al mio terrazzino deturpato ahimè da una pavimentazione scandalosa..
(per la quale sono in lotta con i condomini ormai da tempo con raccomandate ed avvocati..(perdonate lo sfogo e l'OT))..

Da qualche tempo colleziono cataloghi di Eshops (Es.: Bekker) e volantini vari dei vari Iper e Brico della zona..

Sono un pò confuso riguardo il prezzo delle piante..scartando a priori l'acquisto online..sarei indirizzato all'acquisto presso i vari Brico/Iper ma non sò se il rapporto qualità/prezzo (questo riferito alle piante comuni)risulta essere vantaggioso rispetto ai vivai..

Mi rendo conto che i prezzi che i vivai applicano variano da zona a zona..
e dal loro prestigio/giro d'affari.. ma mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e trarre un'indicazione di massima..

Spero di ricevere i vostri commenti..e scusatemi se mi sono dilungato..


Grazie a tutti
L.

Re: Info costo piante..dilemma

#2
Luciano_1974 ha scritto:Buona sera a tutti..

ormai l'estate è alle porte.. 8)
(ha appena ripreso a piovere..dopo una Domenica uggiosissima)..

Vorrei iniziare a dare un'aspetto più accogliente al mio terrazzino deturpato ahimè da una pavimentazione scandalosa..
(per la quale sono in lotta con i condomini ormai da tempo con raccomandate ed avvocati..(perdonate lo sfogo e l'OT))..

Da qualche tempo colleziono cataloghi di Eshops (Es.: Bekker) e volantini vari dei vari Iper e Brico della zona..

Sono un pò confuso riguardo il prezzo delle piante..scartando a priori l'acquisto online..sarei indirizzato all'acquisto presso i vari Brico/Iper ma non sò se il rapporto qualità/prezzo (questo riferito alle piante comuni)risulta essere vantaggioso rispetto ai vivai..

Mi rendo conto che i prezzi che i vivai applicano variano da zona a zona..
e dal loro prestigio/giro d'affari.. ma mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e trarre un'indicazione di massima..

Spero di ricevere i vostri commenti..e scusatemi se mi sono dilungato..


Grazie a tutti
L.
Ciao
io ho un piccolo giardino davanti casa e praticamente una giungla in casa...questo per dire che adoro le piante, adoro prendermene cura e ..ne acquisto tantissime..
per la mia esperienza se vuoi acquistare delle belle piante devi andare in un vivaio, farti consigliare quale pianta potrebbe meglio rispondere alle tue esigenze tenendo però conto anche delle sue!!! poi al momento della scelta della pianta da portare fisicamente a casa devi avere un pò di occhio tu.. cercando di scartare quelle che ti sembrano siano un pò "fuori forma"...
per quanto riguarda il prezzo io credo che nei vivai il rapporto qualità/prezzo sia migliore...
infatti io ne acquisto negli iper soltanto quando trovo le piante scontate del 40-50% che non superino cmq i 10 euro e che siano delle belle piante e non un rametto strappato da una pianta e messa in un altro vaso!!

infine ti consiglio di cominciare a fare le talee da piante che già ai o che eventualemnte comprerai.. in questo modo avrai tante piante gratis e se la pianta "madre" dovesse morire hai già la pianta con cui sostituirla.. questo è sicuramente il metodo più economico!!!!!

Nadia

#3
Ciao Nadia..

grazie per la risposta.. a dire il vero ho postato lo stesso 3D anche su un forum specifico di giardinaggio.. e mi si è aperto un "mondo".. mi hanno linkato ad una discussione di 7/9 pagine (non ricordo esattamente)..diciamo un pò troppo per un neofita come me.. (fra l'altro il mio pollice non è che sia molto verde)..

Alla fine ho capito che in effetti agli Iper/Brico si possono fare dei buoni affari comprando magari ciò che è in offerta..stando però attenti allo stato delle piante.. (anche se io tendo a comprare sempre quelle rovinate..perchè voglio provare a salvarle)..il rapporto qualità/prezzo è al "limite" .. mentre i tipi di piante sono piuttosto comuni o comunque si sono presenti quelle più "in voga"..

Dai vivai si può trovare qualcosa di più "particolare" con un rapporto qualità/prezzo non sempre vantaggioso..(alcuni vivai si fanno pagare il nome piuttosto che la qualità del prodotto)..
Nel vivaio si può usufruire della competenza del personale..per la scelta la cura e la realizzazione del proprio giardino..cosa da non sottovalutare..

Al momento visto anche la mia scarsa conoscenza .. mi sono limitato a prendere qualche pianta e vedere cosa succede..

A breve inizierò con la realizzazione del mio giardino.. le idee sono piuttosto chiare.. devo vedere se potranno essere realizzate..in virtù dell'esposizione..del clima..e tutti gli altri fattori..

Per il momento ho:
Un gelsomino..
Una mimosa..
Un bonsai..ma non mi ricordo quale specie..
Un ulivo piccolino..
Una stella di Natale..
Tre Lucky bamboo in acqua..

ogni suggerimento è sempre ben accetto...