Pagina 1 di 2

orchidea

Inviato: 04/03/10 13:29
da antonella338
volevo comprarne una perché le adoro ma mi chiedevo...sono molto delicate?una mia amica ne ha presa una bianca che è morta dopo pochi giorni... :cry:

Inviato: 04/03/10 16:55
da zagial
Tutti dicono che sono delicate... Secondo me no!!
Io ne ho presa una in un supermercato un mese fa e ancora resiste...
Vogliono luce diffusa ma non diretta, temperatura abbastanza calda (intorno ai 18° - 20°) e acqua con moderazione...
Io l'ho lasciata nel vasino trasparente in cui era e quando vedo che è asciutta, la innaffio...

Inviato: 04/03/10 18:39
da perticona
La mia a maggio festeggia i tre anni in mia compagnia! 8)

Ha attraversato dei brutti momenti, ma ora sta benissimo: attendo solo che mi rifaccia qualche fiurelìn! :evil:

Cmq ti invito a leggere http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... light=phal per farti coraggio: adotta una phal anche tu!!! :lol: :lol:

Inviato: 26/04/10 16:30
da Barbara84
a me son durate anche 6 mesi...ma ancora nn sono riuscita a farle risbocciare...ok poca acqua, caldo,niente luce solare diretta, addirittura 2 vicine vicine...

ditemi un pò i trucchi che conoscete...?
al momento ne ho due, una piena di fiori bianchi, l altra rosa che ha solo un fiore...dicon che bisogna tagliare lo stelo a dieci centimetri circa dal terriccio..??!! :?:

Inviato: 26/04/10 16:47
da zagial
La mia orchidea di cui sopra ha perso tutti i fiori e io l'ho tagliata sopra al primo nodo vicino al terriccio...

Così mi han detto... Avrò fatto bene?

Inviato: 26/04/10 17:05
da Barbara84
penso di si...io ho letto che bisogna tagliarle piu o meno a 10 cm dal terriccio...devi solo aspettare!!

Inviato: 26/04/10 17:23
da zagial
Aspetteremo!! :wink:

Inviato: 27/04/10 20:46
da laurabi
Io ne ho due. La prima me l'hanno regalata un anno fa. E' rimasta fiorita 6 mesi, poi un ramo è morto, l'altro è rifiorito in questi giorni: 3 fiori e 3 boccioli quasi pronti. Non l'ho curata molto e quando è sfiorita non ho tagliato nulla. Devo dire che è in una veranda non riscaldata, davanti a una finestra. La seconda me l'hanno regalata a Natale ed è ancora perfetta, piena di fiori!

Inviato: 28/04/10 14:31
da BelladiRotella
io uso questo piccolo accorgimento per innaffiarle: le lascio in immersione in una bacinella piena di acqua tiepida (quasi calda) con il livello fino a metà del vaso circa.
Le lascio stare un'oretta, in modo che bevano quello che gli serve, poi le lascio sgocciolare prima di riporle nel loro sottovaso.
Una volta al mese circa.

Mi sembra che cosi stiano molto bene!

:D

Inviato: 30/04/10 10:15
da dada33
zagial ha scritto:La mia orchidea di cui sopra ha perso tutti i fiori e io l'ho tagliata sopra al primo nodo vicino al terriccio...

Così mi han detto... Avrò fatto bene?
sì, me lo ha detto anche una signora che è la regina delle orchidee...ha decine di piante meravigliose che fanno sempre nuovi fiori.
La mia è piccola e mi ha detto di lascirla nel vasettino piccolo...quando cadono i fiori di tagliarla come hai fatto tu. Mai concime e innaffiarla mai in modo diretto, ma metterla con il vaso a bagno nell'acqua (io metto il vaso in una vaschetta) per circa 15 minuti e poi toglierla.

Io avevo comprato quella dell'Unicef...ho fatto così e adesso sono spuntate 2 nuove foglie...fiori no, ma non so quando è il periodo di fioritura delle orchidee.

Inviato: 02/05/10 13:59
da sunset
aspe', non è vero che le orchidee non vanno concimate, anzi! non vivendo nella terra, ma nella corteccia, gli elementi nutritivi li prendono dall'acqua che diamo loro; intanto questa dev'essere poco calcarea e una volta ogni due/tre, si può aggiungere 1gr/litro di concime per piante fiorite. tienile vicino alla finestra, ma con la luce schermata da una tenda leggera.
Io avevo comprato quella dell'Unicef...ho fatto così e adesso sono spuntate 2 nuove foglie...fiori no, ma non so quando è il periodo di fioritura delle orchidee.
il periodo di fioritura è un po' tutto l'anno, se adesso di notte lasci le finestre apertte con giù le tapparelle, farà il giusto sbalzo di temperatura tra giorno e notte, che le permetterà di mettere nuovi steli (ma ci vuole il suo tempo) se ha sufficiente luce, sempre ammesso che tu stia parlando di phalenopsis!

Inviato: 05/05/10 10:04
da nadia77
ciao a tutte
non ci crederete ma le orchidee sono le uniche piante "da appartamneto" che riescono a vivere in casa mia.. ne ho almeno una decina e sono in fiore a turno tutto l'anno..
vi dico i miei "trucchi"
prima di tutto la posizione:
le ho posizionate davanti ad una vetrata che non arriva fino in terra quindi nella parte sottostane dove c'è il muro vi è un termosifone e davanti al termo c'è una scrivania con sopra le orchidee... in questo modo il calore del termosifone condensa l'umido del vetro e si crea una condizione "tropicale"

le orchidee devono stare in vasi piccoli con le radici strette. Questo vasetto l'ho messo dentro un altro vaso decorato più bello a vedersi.. e sul fondo di quest'ultimo (quindi sotto il vaso dell'orchidea) ho messo dell'argilla espansa che tego sempre bagnata..

ogni tanto do il concime in fiala
ed infine ma non di minore importanza ogni anno dò un bel tagl alle radici togliendo tutt quelle morte o rovinate. Non abbiate paura a fare questa operazione!!!! è molto importante!!

ciao a tutte

Inviato: 05/05/10 15:44
da dada33
ed infine ma non di minore importanza ogni anno dò un bel tagl alle radici togliendo tutt quelle morte o rovinate
:?: cioè...come si fa :roll: ?

Inviato: 05/05/10 16:03
da zagial
dada33 ha scritto:
ed infine ma non di minore importanza ogni anno dò un bel tagl alle radici togliendo tutt quelle morte o rovinate
:?: cioè...come si fa :roll: ?
tipo con i bonsai?

Inviato: 05/05/10 16:39
da daisy83
la mia è in fase di sofferenza.. i fiori si sono un po' "ammosciati" e i boccioli non sbocciano...