La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

olmo secolare in cattive condizioni di salute : help

#1
ciao a tutti
io e gli altri condomini abbiamo acquistato delle porzioni di case in una corte colonica in prov. di bologna. La cosa bella di questa corte è o era ... un olmo secolare enorme bello grande al centro della corte.
Purtroppo secondo noi l'impresa che ha ri-costruito la corte colonica (demolizione e ricostruzione fedele) non ha fatto quel che doveva x salvaguardare questa pianta durante il cantiere e ora a nemmeno un anno dal primo rogito (il mio, ma c'è anche chi ha rogitato 1 mese fa) la pianta sembra morta.
Gia' l'estate scorsa era sembrata sofferente e l'avevamo detto al costruttore, poi addirittura lui ci ha costruito intorno una aiuola riportando terra sopra le radici aumentando il livello quindi del terreno sul colletto...

cmq mercoledì prox viene un agronomo a fare una perizia su questa bella pianta
sicuramente lui ci aiuterà sui vari passi da fare ma secondo voi non bisogna fare qualche denuncia anche a qualche ente? comune? forestale?...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#2
nel tuo comune, anche se piccolo, ci dovrebbe essere un ufficio proposto alla tutela e gestione del verde pubblico e privato, con un agronomo o un perito agrario (o un geometra) pronto ad aiutarti

e comunque la pianta, se centenaria, dovrebbe essere stata censita e numerata, te lo dico per esperienza diretta
in questa pagina troverai i contatti giusti
http://www.regione.emilia-romagna.it/wc ... entali.htm

in bocca al lupo al vecchio patriarca, pianta povera così legata alle tradizioni dei nostri nonni e delle campagne

nelle nostre terre si "maritava" l'olmo alla vite per sostenere i filari, e quando la pianta era troppo grande i contadini usavano il suo legname per i loro mobili (poveri)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#3
ti ringrazio delle info ora ci vado a fondo...

sto anche cercando questo elenco del wwf indicato nel regolamento del verde comunale...

in comune sto aspettando di andare perchè secondo un interessametno informale siamo a venuti a sapere che in comune saprebbero già della situazione ma stanno tergiversando per possibili amicizie con il costruttore...
so che potrebbero essere illazioni ma c'è questa possibilità

per questo vogliamo far fare una perizia ad un agronomo terzo in modo tale da avere una base dopo x andare anche in comune

il nostro albero non ha la targhetta però....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#4
scully74 ha scritto:ti ringrazio delle info ora ci vado a fondo...

sto anche cercando questo elenco del wwf indicato nel regolamento del verde comunale...

in comune sto aspettando di andare perchè secondo un interessametno informale siamo a venuti a sapere che in comune saprebbero già della situazione ma stanno tergiversando per possibili amicizie con il costruttore...
so che potrebbero essere illazioni ma c'è questa possibilità

per questo vogliamo far fare una perizia ad un agronomo terzo in modo tale da avere una base dopo x andare anche in comune

il nostro albero non ha la targhetta però....
non volevo scriverlo ma lo pensavo :cry:

telefona in regione e cerca di parlare con un esperto
digli che per il momento stai cercando di capire cosa fare e che prima di andare in comune vorresti essere bene informata

ottima l'idea della consulenza esterna, e se sarai informata l'incontro sarà ancor più proficuo
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#5
canarino ha scritto:
scully74 ha scritto:ti ringrazio delle info ora ci vado a fondo...non volevo scriverlo ma lo pensavo :cry:

telefona in regione e cerca di parlare con un esperto
digli che per il momento stai cercando di capire cosa fare e che prima di andare in comune vorresti essere bene informata

ottima l'idea della consulenza esterna, e se sarai informata l'incontro sarà ancor più proficuo
ho appena sentito in regione e purtroppo questo albero non è inserito nell'elenco degli alberi di pregio... :(

anche se ha ammesso che di olmi così gradi in emilia romagna ce ne sono pochi ed è un peccato che sia stato "ucciso"... e ha detto che ci dobbiamo rivolgere solo al comune... :(
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#6
l'agronomo che è venuto a controllarlo ha detto che purtroppo è morto
ci farà la relazione tecnica e la colpa è dell'impresa di come ha fatto i lavori...

:evil:


mi piange il cuore era un albero bellissimo
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#8
Mi dispiace... Ma potete chiedere i danni all'impresa?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#12
canarino ha scritto:
Sil70 ha scritto:certo che vederlo così, dopo che ha zompettato per il giardino fin da piccolo.... :( :(
vabbè almeno lo vedi ancora sulle sue gambe, qui oramai è proprio per terra e non si rialza più

http://farm5.static.flickr.com/4060/448 ... 03e131.jpg
questo stava molto peggio! :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#13
zagial ha scritto:Mi dispiace... Ma potete chiedere i danni all'impresa?
sicuramente li chiederemo sembra sia molto chiara la responsabilità...

chiederemo risarcimento per le spese sostenute per toglierlo, per mettere qualcos'altro al suo posto, e per la diminuzione del valore degli immobili perchè cmq dava molto pregio...


sarà una cosa lunga ma siamo disposti ad andare in causa e starci il tempo necessario
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#15
scully74 ha scritto:
zagial ha scritto:Mi dispiace... Ma potete chiedere i danni all'impresa?
sicuramente li chiederemo sembra sia molto chiara la responsabilità...

chiederemo risarcimento per le spese sostenute per toglierlo, per mettere qualcos'altro al suo posto, e per la diminuzione del valore degli immobili perchè cmq dava molto pregio...


sarà una cosa lunga ma siamo disposti ad andare in causa e starci il tempo necessario
giusta cattiveria e determinazione, bravi
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]