La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cosa ne pensate del mulching?

#1
per il nostro giardino di 400 mq stiamo valutando l'ìdea del robottino...

stiamo guardando la linea ambrogio della zucchetti...

qualcuno ce l'ha?
come si trova? o altri simili?

che ne pensate del mulching? aiuta davvero il prato?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#2
Ciao , a casa ho da un anno un robottino della Husqvarna ,
non l'avrei mai detto ma funziona veramente bene !
Credo ci siano varie taglie a seconda della grandezza del prato , il mio ad
esempio è grandicello , almeno 1500 mq .

Tieni però presente che noi , il primo taglio lo facciamo sempre a mano ,
e cmq negli angoli dove il robottino non arriva ci passiamo col frustino ,
però quanto tempo risparmiato !!
Grazie e ciao
Sara

#3
SonoSara ha scritto:Ciao , a casa ho da un anno un robottino della Husqvarna ,
non l'avrei mai detto ma funziona veramente bene !
Credo ci siano varie taglie a seconda della grandezza del prato , il mio ad
esempio è grandicello , almeno 1500 mq .

Tieni però presente che noi , il primo taglio lo facciamo sempre a mano ,
e cmq negli angoli dove il robottino non arriva ci passiamo col frustino ,
però quanto tempo risparmiato !!
il primo taglio farlo a mano costa poco... è la fase settimanale che davvero costa...
avedo 1500 mq hai di quelli automatici?
hai messo il filo per la gestione degli spazi?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#4
esattamente , soprattutto in questa stagione l'erba cresce tantissimo e il robot è un bell'aiuto .
in pratica quando lo installano mettono un filo verde sotto terra che serve da guida al robottino , e gli fanno anche il programma (ovvero gli dicono quanto tempo deve passare in una zona)


noi siamo molto soddisfatti !
Grazie e ciao
Sara

#5
SonoSara ha scritto:esattamente , soprattutto in questa stagione l'erba cresce tantissimo e il robot è un bell'aiuto .
in pratica quando lo installano mettono un filo verde sotto terra che serve da guida al robottino , e gli fanno anche il programma (ovvero gli dicono quanto tempo deve passare in una zona)


noi siamo molto soddisfatti !

una curiosità se si può dire quanto vi hanno richiesto per il robot e x l'installazione ?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#7
SonoSara ha scritto:mi spiace , purtroppo (per fortuna :D ) non l'ho pagato io
e non so dirti .... :?:

mi sa + per fortuna :lol:
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#10
LUCREZIA ha scritto:Sì ma non avete accennato al mulching....è una buona pratica o sarebbe meglio sempre la raccolta? :wink:
sto cercando di capirlo anche io...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#11
Eco cosa ho trovato in forum sparsi:

Il taglio mulching (parlando si dice "malcing"), è un sistema di taglio che tritura completamente l'erba se tagliata spesso.
Non c'è una scadenza fissa in giorni per effettuare questo taglio, bisogna sempre tagliare l'erba in base alle condizioni climatiche ovvero se tagliamo l'erba la domenica, al lunedì piove e al martedì la temperatura ambiente è alta, l'erba cresce come i funghi, quindi bisogna ripetere il taglio se necessario anche a una distanza di 3-4 gg. dal primo taglio.
Il bello di questo taglio (e io ci credo moltissimo), è che ci da la possibilità di risparmiare tempo di taglio di circa 1/3 del tempo totale, carburante, minore inquinamento (va bhe capirai :222: ), ma soprattutto andiamo a eliminare il fastidio dello smaltimento (se praticata dal comune si risparmia la tassa :333: ).
Il sistema mulching funziona così: l'erba viene tagliata, catapultata verso la parte alta del piatto e precipitando, tramite una lama apposita viene ritagliata fino alla sua completa distruzione. Questo sistema funziona benissimo se abbiamo uno scarto di taglio di 1-2 cm.
Non c'è un'estensione max di prato per determinare se si può fare mulching, anzi su terreni grandissimi è proprio indicato questa tipologia di taglio.
Si adattano un pò tutte le qualità di erba seminate per effettuare mulching, fatta eccezione dell'agrostide, erba molto delicata che richiede taglio elicoidale.
L'unico accorgimento che bisogna avere con questo sistema di taglio, è l'arieggiatura da praticare due volte all'anno al posto di una.