La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PERGOLATO CON TETTO MOBILE

#1
Ciao a tutti, vivo in un appartamento a piano terra rialzato e ho un ampio terrazzo che vorrei "ricoprire" in modo da creare uno spazio da "arredare" con tavolo e sedie e magari un salottino. Il regolamento comunale consente solo l'installazione di strutture che non abbiano un tetto fisso mentre noi vorremmo una soluzione che ci consenta di proteggere il nostro spazio da pioggia e neve. Dopo qualche ricerca ho trovato quella che mi sembra la soluzione ideale (anche se non ho ancora fatto fare un preventivo!):

http://www.ilberso.it/pergolatotettomobile.html

Vi chiedo se qualcuno ha una soluzione di questo tipo (non necessariamente della ditta che ho riportato) e come si trova o, più in generale, cosa ne pensate. Grazie!

#2
sono interessato anche io a soluzioni simili...questa che hai postato mi sembra molto intelligente oltre che piacevole da un punto di vista estetico!

#5
conosco questo tipo di soluzione, ma onestamente la trovo macchinosa e faticosa da maneggiare.
Miriam
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

#6
L'intenzione sarebbe quella di maneggiare poco o nulla! Quello che mi piaceva era l'idea di avere i vantaggi della copertura fissa (resistenza a pioggia e neve) senza che lo fosse! Parlo all'imperfetto perchè adesso pare che necessiti di permesso anche questa copertura nel qual caso vengono meno, per quanto mi riguarda, i suoi vantaggi (anche perchè il costo è circa doppio rispetto ad una copertura fissa! Ho in mano un preventivo, se qlc fosse interessato... in PM!). Abbiamo cmq pensato di rivolgerci ad un geometra amico x avere delucidazioni in merito... (cioè cosa possiamo fare senza dover intraprendere iter burocratici cavillosi).

#7
ma se invece di quelle, metti una sorta di tendaggio come i gazebi elettrici per capirci? è elettrico e quindi più comodo... ed è in tela... con una struttura rigida come telaio non avrai problemi neanceh con la neve :wink:
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#8
di norma per le strutture elettriche con telo i comuni non richiedono permessi, in quanto si tratta di struttura "amovibile" però abbiamo constatato che può variare da comune a comune.
Soluzioni interessanti e di qualità di possono avere con i prodotti Corradi o Brianzatende.
Montiamo da anni questi prodotti e li consiglio vivamente.
Miriam
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

#9
E' necessario progetto ed autorizzazione, a meno che TUTTA la struttura sia completamente mobile, ovvero non fissata nè a parete nè a pavimento.

#10
Quoto Ola, noi la realizzeremo a casa nostra, è una struttura in legno ricoperta da un telo in pvc (fisso) ma che passa lo stesso come copertura mobile perchè non rigido. Abbiamo dovuto inserirlo come variante al progetto originale (la casa è ancora in costruzione), se tu devi realizzare solo quello credo tu debba presentare almeno una dichiarazione inizio lavori con progetto ecc.. a noi avevano anche detto che sopra una certa metratura addirittura bisognava presentare al genio civile il progetto antisismico!
LA NOSTRA CASETTA (no psw)
COMMENTI