La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come pavimento il giardino?

#1
Devo pavimentare alcune zone del giardino ed ho bisogno dei vostri suggerimenti e della vostra esperienza!
Innanzitutto devo realizzare una pavimentazione lungo il lato dell'abitazione che si affaccia sul giardino e proseguirla verso quella che sara' la zona gazebo e palestra.
Poi realizzare un percorso carrabile dal cancello di ingresso al lato dell'abitazione.
In pratIca una striscia lungo la casa larga almeno 3 metri x 15 e poi un rettangolo di 6 m x 8 , più il percorso per l'auto.
Che materiale posso utilizzare per la pavimentazione? Vorrei evitare di fare dappertutto una gettata di cemento come sottofondo e non vorrei spendere una fortuna!
Pensavo di usare delle lastre squadrate di pietra tipo luserna o porfido, intervallate da qualche bordatura in ciottoli o ghiaia.
Dimenticavo, il giardino e' piuttosto rustico, ma devo dargli un bel taglio moderno!

Re: Come pavimento il giardino?

#5
elim ha scritto: Che materiale posso utilizzare per la pavimentazione? Vorrei evitare di fare dappertutto una gettata di cemento come sottofondo e non vorrei spendere una fortuna!
cementare è la soluzione piu econdomica alla fine...
cmq se non vuoi cementare devi fare un fondo di misto stabilizzato (dopo aver appianato le superfici) per poi posarci bettonelle o quello che desideri...

io ti sconsiglio il legno... troppa manutenzione e se ci passi con l'auto alla fine lo distruggi...

Re: Come pavimento il giardino?

#6
joshua70 ha scritto:La cosa più semplice è un pavimento in legno per esterni con sottofondo in PVC. lo posi direttamente sul terreno ad incastro in pochi minuti, senza bisogno di cemento o altro.
trovi un esempio di pavimentazione in legno anche on-line qui: http://www.onlywood.it/m/giardino-terra ... terno.html

Scusate se mi intrometto, ma il terreno/prato come va preparato? va steso qualcosa sotto?
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

Re: Come pavimento il giardino?

#7
Ciao!
Per uno stile rustico con un tocco moderno, secondo me sulla parte carrabile potresti usare una ghiaietta sottile bianca, e poi invece sulle parti che vengono solo calpestate una pavimentazione in gres.
Qui ci sono alcune foto con pavimentazioni per esterni in stili e colori diversi
http://www.casadolcecasa.com/it/proda-4-1.asp

Personalmente quella che mi piace di più è la penultima, gres effetto legno color latte 8) stile molto essenziale, quasi orientale...sicuramente dà un tocco di modernità!

Re: Come pavimento il giardino?

#8
Trovo la soluzione della ghiaia molto bella e le piastrelle belgique di casadolcecasa sono proprio belle, ma Le ho già messe in tutta la casa, colore gray!!! Ed in veranda ho messo la versione per esterno.. Per cui nel giardino devo cambiare... Forse un grès effetto pietra?

Re: Come pavimento il giardino?

#9
Tanto dipende da cosa ci fai su sta pavimentazione.

La carrabilità o meno......apre la porta a diverse soluzioni.

...io, per una pavimentazione esterna carrabile..sto valutando

- autobloccanti
- piastrelle/pezzame di pietra (porfido o travertino)
- massetto lavato

il tutto ha
-costi
-fondi di preparazione
-metodi di manutenzione

molto diversi tra loro.....
....devo cominciare a lavorare proprio la settimana prossima ad un prospetto costi/vantaggi/svantaggi + dettagliato
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Come pavimento il giardino?

#10
Solo il vialetto dovra' essere carrabile, per il resto la zona antistante
l'abitazione e dalla palestra sara' percorribile solo a piedi.
Zawa fammi sapere perfavore tu cosa decidi, ho visto la piantina del tuo giardino (e ti faccio i migliori complimenti, anche per la casa!) e pressapoco, vialetto e divisone delle zone sono simili.