La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Francobollo di giardino

#1
Salve a tutti!
E' la prima volta che vi scrivo in questa sezione, perchè necessito dei vostri consigli, non avendo per niente il pollice verde.

Dopo aver terminato al 99% dei lavori interni alla casa, devo sistemare il francobollo di verde di mia proprietà: dalle foto potrete notare che ora si trova in totale disordine
https://picasaweb.google.com/1146300074 ... lf-CiPPvPg#" onclick="window.open(this.href);return false;

A parte la sistemazione fisica della terra (ora è pieno di erbacce :shock: ), volevo sistemarlo in modo tale da rendere l'esterno sia piu' carino esteticamente, sia per "sfruttarlo" il piu' possibile e per viverlo nella bella stagione.

La larghezza totale è di mt. 4,50 e la profondità circa mt. 8

Non ho l'auto, quindi non ho necessità di passaggio della stessa (ma solo per delle bici).

Una "corsia" invece è dedicata al passaggio pedonale: di "verde" quindi sono tre striscie e mezzo.

Il ballatoio/balcone è largo cm80.

Il giardinetto è esposto al sole per quasi tutta la giornata, dato che si trova ad est: nel periodo estivo viene quindi "martellato" dallo stesso per molte ore :oops:

Le uniche cose che possibilmente non vorrei togliere sono i gelsomini laterali, la lavanda all'ingresso del pedonale e l'edera rampicante nell'inferriata: per il resto (nel togliere e mettere) carta bianca totale!
Preciso che vado matta per i fiori: piu' durano... meglio è! :P

Naturalmente saranno lavori che farò "step by step" appena avrò due spiccioli in tasca... ma avere delle dritte/consigli che mi illuminino come renderlo il piu' grazioso/godibile possibile, mi aiuterà a non spendere soldi invano... ma a fare i lavori con criterio.

Me lo sistemerebbe un signore in pensione qui nella mia zona: essendo io una donna bonsai (piccolina), non mi avventuro neanche in questa impresa (anche perchè non saprei neanche da dove iniziare).

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto che potrete darmi! :D

Senia

Re: Francobollo di giardino

#3
Ciao,
ho guardato le foto che hai postato: decisamente hai un bello spazio verde, non proprio un "francobollo" :wink: peccato che sia in stato di completo abbandono :roll:

Come primo consiglio ti direi di dare una bella sistemata/sfoltita ai rampicanti: l'edera che avanza inesorabile sugli scalini deve essere fermata :shock: :lol:
Ma anche il gelsomino che arriva fino alla ringhiera del balcone è troppo...
So che hai scritto che non li vorresti togliere, ed hai ragione perchè sono belle e sembrano in salute, ma così sono eccessive :?
Vedrai che una volta ridimensionati i rampicanti e tagliata l'erba, il tuo angolo verde avrà un aspetto decisamente più ordinato ed ospitale :wink:

Ma cosa sono quelle sbarre di ferro appoggiate a destra, nella foto 5? :roll:
Immagine
Immagine

Re: Francobollo di giardino

#4
Come spazio verde non è male; io cercherei di definire le zone pavimentate creando due percorsi leggermente mossi per arrivare alla scalinata d'accesso e al box. Cotto o Pietra, dipende dai gusti. Con andamento sinuoso farei ai lati di questi percorsi delle aiuole fiorite, tutto il resto verde a prato. Ci vorrebbe una planimetria...

Re: Francobollo di giardino

#5
Ciao Verderia,
so' che è totalmente in disordine: ripartendo da zero, ecco perchè cercavo consigli per modificarlo nel modo piu' corretto, per evitare di buttare via soldi inutilmente (dato che son già pochi) e realizzarlo in un modo da poterlo sfruttare il piu' possibile: la casa è piccina, quindi godere anche dell'esterno nella bella stagione, non mi dispiacerebbe (es. mangiare fuori piuttosto che prendere un po' di sole :D)
Quei "ferri" della foto5 son già spariti: eran lì di "passaggio" :P
Verderia ha scritto:Ciao,
ho guardato le foto che hai postato: decisamente hai un bello spazio verde, non proprio un "francobollo" :wink: peccato che sia in stato di completo abbandono :roll:

Come primo consiglio ti direi di dare una bella sistemata/sfoltita ai rampicanti: l'edera che avanza inesorabile sugli scalini deve essere fermata :shock: :lol:
Ma anche il gelsomino che arriva fino alla ringhiera del balcone è troppo...
So che hai scritto che non li vorresti togliere, ed hai ragione perchè sono belle e sembrano in salute, ma così sono eccessive :?
Vedrai che una volta ridimensionati i rampicanti e tagliata l'erba, il tuo angolo verde avrà un aspetto decisamente più ordinato ed ospitale :wink:

Ma cosa sono quelle sbarre di ferro appoggiate a destra, nella foto 5? :roll:
Ultima modifica di SeniaFerrante il 20/04/11 11:29, modificato 1 volta in totale.

Re: Francobollo di giardino

#6
arc_mc è quello che intendevo: avendo la necessità di passare dal cancello pedonale solo con le bici, per riporle nel box, pensavo di togliere un po' dei "piastrelloni" e creare delle zone nel giardino; non saprei però da che parte iniziare... :(
la planimetria online e le misure riportate dici che sono insufficienti? :oops:
arc_mc ha scritto:Come spazio verde non è male; io cercherei di definire le zone pavimentate creando due percorsi leggermente mossi per arrivare alla scalinata d'accesso e al box. Cotto o Pietra, dipende dai gusti. Con andamento sinuoso farei ai lati di questi percorsi delle aiuole fiorite, tutto il resto verde a prato. Ci vorrebbe una planimetria...

Re: Francobollo di giardino

#7
Ciao
Più o meno la mia idea è questa:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Percorsi sinuosi per dilatare un po' lo spazio. Bordure fiorite sui lati, rampicanti (ottimo il gelsomino esistente) e una fioriera su più livelli per mascherare in parte il portone box in disuso.

Re: Francobollo di giardino

#11
concordo con verderia... arc che bello! :)
solo una cosa non mi è chiara: dato che c'è un dislivello di circa un metro tra il passo carraio/livello strada e la porta del garage... la fioriera su piu' livelli, di che altezza la faresti?
il muretto contenitivo tra il passaggio pedonale esistente e quello carraio - che si prolunga dalla ringhiera corrimano di circa mt. 2,40 - lo "abbatteresti"?
quali piante metteresti, comprese quelle perenni fiorite, con quella tipologia di esposizione?
avevo pensato a un impianto kit claber per l'irrigazione, dato che vicino alla porta del garage ho un rubinetto: essendo pochi mq, costerebbe veramente poco...
come illuminazione segnapasso, ce ne sono anche a risparmio energetico? se sì, hai qualcosa da consigliarmi?
grazie in anticipo per le tue risposte :D

arc_mc ha scritto:Ciao
Più o meno la mia idea è questa:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Percorsi sinuosi per dilatare un po' lo spazio. Bordure fiorite sui lati, rampicanti (ottimo il gelsomino esistente) e una fioriera su più livelli per mascherare in parte il portone box in disuso.