La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piante antizanzare

#1
... come da oggetto, detesto le zanzare...
Ho letto che ci sono delle piante che le tengono lontane. Funzionano davvero? Quali sono? Il mio sogno è di godermi il giardino senza continuare a grattarmi e senza riempirmi la pelle di roba chimica.... :(
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piante antizanzare

#3
ho lo stesso problema
ho cercato sul web ma non ho trovato niente
sembrerebbe la Catambra che è un brevetto ma non ci credo gran che
speriamo di avere risposte visto che da me sono già arrivate
saluti
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

Re: Piante antizanzare

#7
Io sto pensando di adottare i pipistrelli, in ditta vendiamo la bat box :)
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piante antizanzare

#9
vai di citronella, devi staccare un rametto e strofinarlo addosso..... oppure di gestrum, allontana zanzare e insetti di tutti i tipi, il geraneo funziona, ma la puzza personalmente da fastidio
http://www.facebook.com/pages/Centro-informazioni-online-vivaio-Barril%C3%A0/121236044568899
A disposizione di tutti! (mi scuso per le terminologie, ma mi occupo del colloquio con i clienti quindi non so esattamente come si scrive il nome delle piante)

Re: Piante antizanzare

#10
Salve a tutti!
Ecco qui un articolo che oltre ad indicare le piante "antizanzare" dà dei consigli per evitare che questi fastidiosi insetti si annidino in giardino.

"Con l'avvicinarsi dell'estate tornano puntualmente a farci visita le odiatissime zanzare. Per arginare il più possibile gli attacchi di questi fastidiosi insetti, oltre a piastrine, zanzariere e repellenti, è molto importante mettere in atto una sapiente opera di prevenzione in giardino. Questo perché creando un ambiente ostile al loro insediamento e alla loro riproduzione, se ne limiterà significativamente la presenza.
Si comincia con alcuni semplici accorgimenti. È molto importante avere cura di svuotare i contenitori con acqua stagnante, comprese le piscine nel caso restino inutilizzate; può essere utile inoltre inserire un filo di rame nei sottovasi delle piante che, sprigionando ioni attivi, ucciderà le larve delle zanzare. E per chi dispone di una fontanella ornamentale possono essere utili anche i pesci rossi della specie Gambusia affinis. In zone ad alta concentrazione di zanzare si passa invece all'applicazione di specifici trattamenti chimici.
Inoltre può essere di grande aiuto tenere sul balcone o in giardino alcune piante il cui profumo infastidisce le zanzare come i gerani odorosi, il rosmarino, la citronella, la lavanda, la maggiorana, l'eucalipto e tutte le erbe caratterizzate da una componente volatile e un odore aromatico intenso.
Per rendere più efficaci tutti questi accorgimenti infine è possibile ricorrere a vecchi rimedi naturali: per evitare di essere punti durante una piacevole serata all'aperto si possono spalmare sulla pelle degli olii essenziali o tenere vicino ai tavoli da esterni delle candele alla citronella o incensi al Neem, l'essenza di bergamotto, del lievito di birra in scaglie oppure una mezza cipolla con dei chiodi di garofano."

Fonte: http://www.sologiardino.it/it/posts/66/ ... n-giardino.

Marta

Re: Piante antizanzare

#11
esiste una pianta, nel gergo detta bella di notte, gelsomino della notte, scientificamente gestrum che da fiorita allontana qualunque insetto... provatela! ha le foglie e fiori tipo li limone....
http://www.facebook.com/pages/Centro-informazioni-online-vivaio-Barril%C3%A0/121236044568899
A disposizione di tutti! (mi scuso per le terminologie, ma mi occupo del colloquio con i clienti quindi non so esattamente come si scrive il nome delle piante)