La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

APPIANARE LE COLLINE 500 mq

#1
Ciao a tutti, mi trovo con il giardino della nuova casa che ho acquistato in condizioni abbastanza disastrose :
-e' pieno di buche e ci sono delle "faglie" create dallo scorrere dell'acqua durante la pioggia nel tempo ...
-ho gia provveduto con tagliaerba,motosega e decespugliatore a togliere tutte le erbacce
-ho appena comprato anche una piccola motozappa a benzina

Di cosa ho bisogno per appianare tutto il terreno ? posso fare con la motozappa?
La soluzione che reputo la migliore e' passare la motozappa su tutta la superficie e una volta che il terreno e' morbido posso con la vanga provare a pianeggiare il tutto ...
Avrei anche pensato alla possibilita' di far fare il tutto ad una ditta specializzata ma francamente non so che tipo di azienda possa farmi questo servizio ...
Perdere un fine settimana non e' una tragedia, anche 2 .... il problema e' che non vorrei perdere tempo per non arrivare ad una soluzione.......
grazie a tutti!

Re: APPIANARE LE COLLINE 500 mq

#2
a noi il grosso per spianzare/riempire è stato fatto con un mini-escavatore.
poi con la motozappa sono stati fatti i lavori di finitura.

noi però avevamo situazione opposta alla tua...praticamente intorno alla casa si era creato il "fossato" e andava riempito e tirato in piano.

Re: APPIANARE LE COLLINE 500 mq

#3
frozenlady ha scritto:a noi il grosso per spianzare/riempire è stato fatto con un mini-escavatore.
poi con la motozappa sono stati fatti i lavori di finitura.

noi però avevamo situazione opposta alla tua...praticamente intorno alla casa si era creato il "fossato" e andava riempito e tirato in piano.


Grazie Frozen, e complimenti per la casa !

Re: APPIANARE LE COLLINE 500 mq

#4
Per l'erbacce prima di ripiantarci qualsiasi cosa e anche dopo aver passato la motozappa usa il diserbante, almeno un paio di volte! Per esperienza la gramigna ricresce SEMPRE:/

Per il resto ci sono le ditte specifiche che lo fanno, da noi hanno formato due e riempito buche con delle ruspe e poi l'azienda che fornirà le piante si sta occupando di tutto...ma in effetti per noi era impossibile fare da soli, troppo grande e troppo complicato da sistemare.
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: APPIANARE LE COLLINE 500 mq

#6
500MQ sono tanti, se la situazione avvallamenti non è gravissima, puoi pensare anche di farlo da te,
N.B: un fine settimana non basterà di certo, le fasi per effettuare un buon lavoro sono le seguenti:

1: Diserba e attendi almeno 10gg
2: vai di motozzappa (sarà un lavoraccio) sarebbe meglio se trovassi qualcuno con un trattore che potesse fare una passata di fresa, per poi sfinirla tu con il motozzappa.
3: cominci a tirare i piani con lo spago è l'unico modo per avere riferimenti mentre sposti la terra.
4: a questo armato di badile, carriola e pazienza puoi cominciare a livellare il terreno.

P.S: Per preparare 90mq procedendo come sopra dal punto 2 al punto 4 ci ho impiegato un sabato ed una domenica...
Immagine


Immagine

Re: APPIANARE LE COLLINE 500 mq

#7
Andrea ha scritto:500MQ sono tanti, se la situazione avvallamenti non è gravissima, puoi pensare anche di farlo da te,
N.B: un fine settimana non basterà di certo, le fasi per effettuare un buon lavoro sono le seguenti:

1: Diserba e attendi almeno 10gg
2: vai di motozzappa (sarà un lavoraccio) sarebbe meglio se trovassi qualcuno con un trattore che potesse fare una passata di fresa, per poi sfinirla tu con il motozzappa.
3: cominci a tirare i piani con lo spago è l'unico modo per avere riferimenti mentre sposti la terra.
4: a questo armato di badile, carriola e pazienza puoi cominciare a livellare il terreno.

P.S: Per preparare 90mq procedendo come sopra dal punto 2 al punto 4 ci ho impiegato un sabato ed una domenica...

CIAO! grazie per la risposta, per DISERBA intenti :
1) solo di tagliare le erbacce il piu possibile?
2) togliere a mano tutte le radici
3) usare un diserbante chimico