La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sognando un giardinetto pensile... -.-''

#1
ciao a tutti i pollici verdi che animano questa sezione del forum.
vediamo se potete/volete darmi qualche dritta per il mio terrazzino.
dunque, abbiamo montato una tenda giardino di 3.40 circa sul terrazzo che uhm... credo sia esposto a ovest :roll:. sui lati volevo installare delle grate in legno per rampicanti mentre sulla ringhiera mi piacerebbero delle ricadenti. tutto questo per recuperare un po' di privacy visto che la casa anche se al 4° piano affaccia su una strada principale ed è molto esposta anche a sole e vento.
i portavasi che si agganciano sulla ringhiera sono sicuri da rivolgere all'esterno? e a parte i gerani ci sono altre specie che garantiscano un effetto cascata perenne? e per i rampicanti? il fatto è che il piano di calpestio non è assai ampio e quindi vorrei tenerlo sgombro dai vasi. e, a proposito di vasi, quelli in terracotta sono meglio di quelli finti in plastica?

per ora ho dei vasi in veranda (fragole, rosmarino, prezzemolo, menta) e ho un'edera in cucina anche se... sarebbe meglio dire che ce l'avevo :oops: visto che, anche se l'ho spuntata moltissimo per salvarla, sembra proprio che stia per passare a miglior vita... pooooveraaa... :( è che intelligentemente l'ho messa sul pensile della cucina e mi viene scomodo innaffiarla con regolarità, spesso me ne dimentico, mannaggia a me... ci sono speranze di rianimarla?


grazie a tutti e... non finisce mica qui! :mrgreen:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: sognando un giardinetto pensile... -.-''

#5
antopattin ha scritto:ciao a tutti i pollici verdi che animano questa sezione del forum.
vediamo se potete/volete darmi qualche dritta per il mio terrazzino.
dunque, abbiamo montato una tenda giardino di 3.40 circa sul terrazzo che uhm... credo sia esposto a ovest :roll:. sui lati volevo installare delle grate in legno per rampicanti mentre sulla ringhiera mi piacerebbero delle ricadenti. tutto questo per recuperare un po' di privacy visto che la casa anche se al 4° piano affaccia su una strada principale ed è molto esposta anche a sole e vento.
i portavasi che si agganciano sulla ringhiera sono sicuri da rivolgere all'esterno? e a parte i gerani ci sono altre specie che garantiscano un effetto cascata perenne? e per i rampicanti? il fatto è che il piano di calpestio non è assai ampio e quindi vorrei tenerlo sgombro dai vasi. e, a proposito di vasi, quelli in terracotta sono meglio di quelli finti in plastica?

per ora ho dei vasi in veranda (fragole, rosmarino, prezzemolo, menta) e ho un'edera in cucina anche se... sarebbe meglio dire che ce l'avevo :oops: visto che, anche se l'ho spuntata moltissimo per salvarla, sembra proprio che stia per passare a miglior vita... pooooveraaa... :( è che intelligentemente l'ho messa sul pensile della cucina e mi viene scomodo innaffiarla con regolarità, spesso me ne dimentico, mannaggia a me... ci sono speranze di rianimarla?


grazie a tutti e... non finisce mica qui! :mrgreen:
allora, esistono dei sistemi per impermeabilizzare il terrazzo, ma son molto onerosi, io ti suggerirei delle piante di ficus da allocare in dei grandi vasi rettangolari molto grandi, o delle piante di shefflera, per il resto i vasi in terracotta son decisamente migliori della plastica permettono una miglior areazione al terreno, i portavasi sono fatti apposta per esser messi fuori all'esterno dal balcone, al posto del geraneo allocherei la lantana verbena, nei colori giallo bianco o viola...
http://www.facebook.com/pages/Centro-informazioni-online-vivaio-Barril%C3%A0/121236044568899
A disposizione di tutti! (mi scuso per le terminologie, ma mi occupo del colloquio con i clienti quindi non so esattamente come si scrive il nome delle piante)