La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: gelsomino

#16
guarda valery io prima di metterle in commercio le tengo due anni in vaso, crescono vigorose e fanno fiori a non finire, (premetto che la mia azienda è all'antica dove si usano solo prodotti naturali e non chimici, ne serre riscaldate e cose varie) le piante restano sotto acqua e vento (in Sicilia difficilmente si scende sotto gli 0°)... certo in vaso crescono meno, ma usa un gran bel vaso di terracotta ( che traspira), trattala con concime mensilmente ( io personalmente consigli il NITROFOSCAL, così pronunciato, è blu e si scioglie piano piano, va messo nel terreno lontano dal tronco e poi annaffiata la pianta al solito....)
http://www.facebook.com/pages/Centro-informazioni-online-vivaio-Barril%C3%A0/121236044568899
A disposizione di tutti! (mi scuso per le terminologie, ma mi occupo del colloquio con i clienti quindi non so esattamente come si scrive il nome delle piante)

Re: gelsomino

#18
Fino a pochi mesi fa vivevo in una mansarda in prov di Varese, avevo un grande terrazzo con un muro di 2m confinante col vicino...avevo piantato in 5 grandi vasi (parete lunga circa 8m) 10 piante che avevamo fatto crescere sul muro dove avevamo fissato una griglia verde...erano uno spettacolo!!! Mi piange ancora il cuore per quelle piante che ho dovuto lasciare...
Cmq, a VAarese fa freddo, gela e nevica d'inverno e fa caldissimo d'estate (soprattutto avendo il pavimento in cemento) eppure in 5 anni nessun gelsomino ha avuto problemi, sempre verdi con una fioritura spettacolare! Gli davamo solo un po' di fertilizzante con sangue di bue e acqua in abbondanza!