La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensioni pompeiana

#1
Ciao a tutti,

sto progettando il giardino, ed ho la possibilità di costruire una pompeiana.

Sono nella fase in cui gettiamo il cemento e predisponiamo la pavimentazione, per cui devo decidere le dimensioni (della pavimentazione, per lo meno).

Non vorrei fare un autogol, e disegnare una pompeiana di dimensioni "fuori standard", con il risultato che poi costruirla mi costerà di più.. magari perché i travi devono essere più lunghi o più corti del normale, o cose simili.

Di sicuro, so la dimensione del lato che si appoggia alla casa: 4 metri e 80 cm (la lunghezza del muro).

Quanto lungo fareste l'altro lato?

Attacco qui sotto un disegno che serve solo a rendere l'idea (il lato appoggiato al muro è della dimensione reale, la lunghezza invece è solo simbolica e da decidere)
Immagine

Re: Dimensioni pompeiana

#2
se per pompeiana intendi una pergola, dipende esclusivamente da te: come possiamo consigliarti le dimensioni se non conosciamo nulla? Un criterio potrebbe essere quello della sezione aurea: se un lato è 4.80, l'altro è 4,80: 1.618= 2.86.
Oppure, se la volessi più lunga che larga: 4,80 x 1,618= 7,76

Re: Dimensioni pompeiana

#3
Gisutissima osservazione!

Devo.. mangiarci! Il giardino è abbastanza grande, quindi non ho problemi di dimensioni, e la pergola (appoggiata al muro) servirebbe per avere una zona d'ombra.

Tra l'altro è proprio vicino alla cucina, quindi comoda per pranzi estivi.

L'unico mio criteri è di evitare di scegliere misure "autogol", che mi costringano appunto a pagare di più al momento della realizzazione.

Re: Dimensioni pompeiana

#4
devi vedere se la fai con gli elementi pronti (p.es. Pircher o Unopiù ecc.) oppure se ti fai tagliare tutto dal falegname e poi te la monti tu.
In un caso sei limitato alle misure standard, nell'altro a quelle della segheria.

Re: Dimensioni pompeiana

#5
a meno che tu non decida di andare sul prodotto prefinito in pino impregnato in autoclave, se hai intenzione di comprare il legname ti conviene andare da un grossista a chiedere direttamente le varie dimensioni disponibili.
Di norma, travi possono essere tagliate in misure che più vi piacciono, pertanto tutta la rimanenza va pagata (e ritirata)
Molto spesso quindi, quando non si hanno problemi di spazio ci si vincola più alle misure delle travi che altro.
Per esempio, una trave da 12 metri la si può tagliare a 7 metri con una rimanenza di 5 metri
non hai un centimetro di scarto e puoi già contare sulla misura 7x5 che è ottima.
Se hai intenzione di fare il telo onda sopra FAI ATTENZIONE a quanto spazio lasci.
Tra le travi (meglio dire gli arcarecci) andrebbe lasciato un spazio di circa 65cm.
le "pezze" di pvc o acrilico sono alte 120/125 centimetri come misura standard, quindi tagliarlo in due si hanno delle fasce da 60/62,5cm senza nessuno spreco.
Se ad esempio lasciamo lo spazio tra gli arcarecci di 80cm, dovremmo pagare tutti i 120 cm di tessuto, ed i 40cm di scarto vanno comunque pagati! quindi attenzione!
saluti
Miriam
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!