La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Irrigazione a Goccia Fai-Da-Te

#1
Ciao a tutti, in previsione delle vacanze estive avrei pensato di realizzare per le mie fioriere esposte 12 ore al giorno al sole un piccolo sistema di irrigazione a goccia fai-da-te. Mi piacerebbe avere alcune pareri per capire se ciò che ho pensato potrebbe funzionare. Premessa: purtroppo non ho il rubinetto dell'acqua sul balcone.

Materiale (di cui svariati pezzi di recupero perchè già in possesso):
- programmatore digitale (es. FAPI mod. 30058)
- tanica 25 lt in polietilene con tappo
- pompa ad immersione da 12V (es. per uso campeggio)
- tubo collettore da 13/16 mm (es. marca Claber o Gardena)
- tubo capillare da 4/6 mm per derivazioni dal tubo collettore (es. marca Claber o Gardena)
- gocciolatori e picchetti fermatubo

Finalità:
Innaffiare autonomamente 2 volte al giorno 3 fioriere integrate al parapetto del balcone disposte su una lunghezza di 11 mt

Procedimento:
- impostazione del programmatore digitale agli orari desiderati e collegamento dello stesso alla presa della corrente
- collegamento della pompa ad immersione al programmatore digitale
- immersione della pompa all'interno della tanica
- collegamento della pompa ad un pezzo di tubo collettore
- collegamento del tubo collettore ai pezzi di tubo capillare suddivisi in quantità e posizione in base alle proprie esigenze
- inserimento dei gocciolatori e dei picchetti fermatubo per fissare i pezzi di tubo capillare

Che cosa ne pensate? Secondo voi per la lunghezza di 11 mt una pompa ad immersione da 12V riesce a sopperire al carico di acqua?
Ciao e grazie