La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costruire casetta in legno fai da te

#1
abito in collina e meta' del mio verde e' terrazzato e con piante da frutto di ogni genere, l'altra meta' e' invece in piano. Non vi so dire quanti metri sono, ma non contenti :D abbiamo deciso di comprare dal vicino un pezzo ancora di terreno confinante, un bosco di nocciole. Non avevamo la recinzione di divisione perche' il vecchio vicino era quasi uno di famiglia e condividevamo tutto, ma quando e' morto abbiamo deciso che volevamo quel pezzo, un po' per ricordarci lui, e poi perche' io ci sono affezionata.
Il bosco contera' penso un centinaio di piante, e' in pendenza ma sopra, in ombra, c'e' un pezzo in piano su cui vorremo metterci una casetta in legno, per tenere gli attrezzi per il campo-bosco perche' la casetta giardino e' lontana, e per metterci fuori un tavolino per andarci in estate a rinfrescarci sotto i noccioli.
Quindi la casetta deve essere almeno 2x2 e magari con un bel porticato davanti...solo che quelle in vendita non ci soddisfano, tutte uguali, fatte con lo stampino e te le fanno pagare oro.
Sicuramente a farle da noi non costeranno meno, anzi,pero' almeno la facciamo come vogliamo!
Voi l'avete mai fatte? avete qualche sito dove poter rubare qualche idea?

Re: Costruire casetta in legno fai da te

#3
a mio avviso meglio comprarla... non so cosa intendi per farla pagare oro. quale sarebbe la tua idea di spesa?
Farla da se significa dover comprare un sacco di legname ed avere un sacco di scarto (a meno che non decidi di buttarlo nel camino come legna da ardere ...a costo alto)
Fammi sapere ti darò qualche idea!
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

Re: Costruire casetta in legno fai da te

#4
Ciao,
io mi sono fatto una casetta in legno da solo....era la mia prima esperienza del genere.
Questo il risultato:

Immagine


Ho speso all'incirca metà di quello che avrei speso con una casetta prefabbricata, ma soprattutto me la sono fatta come ho voluto io, dimensioni, apertura porta, altezza, ecc.
Ovviamente ho progettato tutto su carta e se mi credi non ho avanzato nemmeno una perlina in legno (penso proprio di essere stato fortunato :D ).
L'unica nota negativa è il tempo che ci ho impiegato....ma vuoi mettere la soddisfazione?!? :mrgreen:

Re: Costruire casetta in legno fai da te

#6
Bisogna di sicuro avere un minimo di dimestichezza col fai-da-te, e non bisogna improvvisare nulla.
Io mi sono fatto un bel progettino con tanto di misure su carta....poi sono andato in falegnameria a prendermi le perline e travetti...passate 2 mani di impregnante....e poi sono passato al taglio ed infine al montaggio.
Per il tetto ho usato una copertura in lamiera e sotto c'ho messo del polistirolo in modo da fare una leggera coibentazione, giusto per non morire in estate.... :lol:

Re: Costruire casetta in legno fai da te

#7
Ma e' bellissima!!!!
Beh noi la vorremmo un po' piu' grande, con una tettoia laterale per metterci sotto la legna del bosco. Ma comunque la tua e' proprio bella!
Ho visto casette con spessore 4 cm 2x2 con un prezzo di 3 mila euro. per la tettoia metterei un pannello isolate fonoassorbente che ho gia', tipo quello che mettono le ditte.
Tenendo conto che ci lavoreremo solo sabato e domenica, secondo te quanto tempo ci potremo mettere?

Re: Costruire casetta in legno fai da te

#8
Io di materiale ho speso all'incirca 700 euro compreso legna (ovviamente, e presa in falegnameria), impregnante, viteria e tetto in lamiera...
Ci ho messo un paio di mesi a farla....però considera che ci lavoravo al massimo mezzo'ora alla sera quando tornavo dal lavoro....
La cosa più stancante è dare le mani di impregnante.....
poi invece quando inizi a montarla cominci ad avere un po' di soddisfazioni....

Re: Costruire casetta in legno fai da te

#10
Nico90 ha scritto:Salve a tutti, ho trovato questo forum cercando informazioni sulla costruzione di casette in legno, che vorrei appunto costruire da zero, colgo l'occasione per chiedervi se secondo voi questo tipo di sega a nastro è adatta nella la fase del taglio del legno. http://www.socomecsrl.com/glossario/seghe-a-nastro/
ma non c'è bisogno di una sega a nastro professionale per fare una casetta! anche perché spenderesti meno a comprartela o farti tagliare i pezzi in una legnameria o falegnameria
si parla di migliaia di euro...

p.s. secondo me per questo tipo di lavoro la sega a nastro non è neache tanto adatta, risulterebbe scomoda, perché ti troverai a tagliare le stecche per largo e non per lungo
Ultima modifica di Jei il 04/06/14 0:41, modificato 3 volte in totale.

Re: Costruire casetta in legno fai da te

#11
te la puoi cavare benissimo con qualche attrezzo che forse già possiedi, come una sega circolare o un seghetto alternativo

p.s. se non possiedi nessun attrezzo di questo tipo, valuta l'acquisto un "giocattolino" della festool, ottima marca italiana. Con poche centinaia di euro prendi un seghetto alternativo.

Ma parliamo sempre di attrezzatura professionale, che per il "falegname della domenica" non sarebbe neanche necessaria. In ferramenta o nei vari bricocenter obi etc.. lo trovi a poche decine di euro.

Re: Costruire casetta in legno fai da te

#12
comunque io, se fossi in te, mi comprerei una sega circolare da banco (troncatrice radiale a trazione elettrica) tipo questa per capirci:
Immagine
è la cosa più comoda... puoi trasportarla dove vuoi...

Una sega così di una buona marca, di qualità professionale (tipo Festool), ti può costare 800-2500 euro. Nei negozi di "fai-da-te" le trovi a poche centinaia di euro, che a te va più che bene

Ovviamente fa tagli di larghezza massima di circa 20/30cm, quindi non è adatta a tagliare pannelli di grandi dimensioni, ma per travetti e stecche va benissimo, anzi direi proprio che è l'ideale

IN DEFINITIVA ti consiglio di prendere un seghetto alternativo da 30-40euro e una sega circolare da banco da 200-300 euro, e secondo me vai come un picchio :wink:
Makita ad esempio fa prodotti (italiani) molto affidabili, anche di fascia economica.


p.s. esistono anche le troncatrici combinate, con le quali puoi tagliare le stecche anche per lungo (qualora dovessi fare tagli superiori a 20/30cm)
Immagine