La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ed ora giardino... Pag. 2 progetto tavolo!

#1
Cari amici... siamo arrivati anche al giardino!!! Ci date una mano???
Siamo nella bassa campagna pavese... piena zona di gran festa per nebbia e zanzare. La terra del giardino è stata riportata dalla circostante campagna incolta. Il giardino è diviso in due zone: una anteriore con esposizione sud ovest e una posteriore con esposizione nord est (questa ombreggiata tutto il giorno per la presenza delle altre villette che compongono il complesso), le due zone sono unite da un porticato lungo 10 m e largo 2,10m rialzato di circa 80 cm rispetto al livello del giardino e collegato a due balconi che affacciano rispettivamente sul giardino anteriore e su quello posteriore.
Qui si vede la situazione generale
Immagine

qui il giardino anteriore
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui quello posteriore
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e qui il porticato
Immagine


Uploaded with ImageShack
Immagine


Nel trasloco dalla vecchia casa ci siamo portati alcune piante che siamo riusciti a proteggere dal gelo invernale benchè trapiantate in periodi poco opportuni:
Al centro della zona più grande del giardino anteriore un ulivo di 6 anni, davanti all'ulivo, in modo da farlo arrampicare sulla cancellata due gelsomini, al centro della zona piccola del giardino anteriore un agrifoglio ... abbiamo ancora un limone e due ortensie. Abbiamo messo dei grossi vasi di coccio sul pianerottolo grande all'ingesso: uno tondo alto e due rettangolari. Pensavo che il limone si potrebbe mettere in quello tondo... infine con le ortensie mi piacerebbe molto creare un'aiula sul retro che rimane all'ombra.
Per quanto riguarda la pavimentazione e l'illuminazione siamo più o meno a posto, ci piacerebbe solo aggiungere un camminamento per passare dal vialetto d'ingesso alla zona garage, magari in modo da arrivare ad una eventuale fontanella da mettere davanti ai tombini posti sotto al balcone, l'idea di damiano 83 ci è piaciuta molto.
Per gli arredi avremmo pensato a un tavolo da pranzo lungo con panche a scomparsa nel porticato dove eventualmente potremmo anche mettere un barbecue da collegare con la canna fumaria dell'abitazione che è inutilizzata e si affaccia proprio sul porticato (la perplessità di questa soluzione è la scarsa larghezza del porticato), nella zona piastrellata posteriore invece si pensava a una zona relax estiva che rimane all'ombra.... ci piacerebbe molto avere anche un dondolo.
Questa è la situazione iniziale con idee e scarsissima competenza, ma tanta voglia di mettersi in gioco.
Occorrerà sicuramente una siepe sul retro che si pensava di comune proprietà con la vicina la quale proponeva una tuja... poi mi piacerebbero tante aromatiche, mio marito adora i frutti di bosco e il peperoncino, io prediligo i fiori e mi piacciono i colori che variano dal rosa al viola al lilla all'azzurro... poco amore per rosso e giallo... ecco qui andiamo decisamente in crisi: poche idee, ma confuse, poca cognizione per operare una scelta accurata... ci aiutate? Grazie d'anticipo a chi ci vorrà dedicare un po' di tempo e di attenzione!
Ultima modifica di monizar il 02/06/12 11:45, modificato 1 volta in totale.
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: ed ora giardino!!!

#2
a disposizione per quello che riguarda il prato! nella zona dove andrà il prato sarebbe cosa buona e giusta rimediare qualche metro cubo di sabbia del Po granulometria 0-4mm (da te non dovrebbe essere difficile reperirla)!

per i fiori non posso aiutarti!
Immagine


Immagine

Re: ed ora giardino!!!

#3
Grazie Andrea! Ho speditio il marito al consorzio agrario!!! Per i fiori sto ricevendo ottimi consigli dalla CGD , per il Prato mi piacerebbe un Prato un po' rustico con violette selvatiche e fiordalisi... Si può fare??
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: ed ora giardino!!!

#5
Moni non avevo visto l'allert su fb, scusa!
Io non è che ho un gran pollice verde, ci pensa papino :mrgreen:
L'unica cosa che ti consiglio a colpo sicuro è di mettere una siepe alta, intorno ai 2 metri, sul giardino sul retro, che è quello che utilizzerete di più per metterti al riparo dagli sguardi dei vicini.
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: ed ora giardino!!!

#6
mii.... siepe alta 2 m proprio fa effetto muro!!! Non so se fa per me!... ma ci penso, promesso!!!! :wink: Andrea.. i prati fioriti non erano proprio ciò che avevo in mente.... non so come spiegarmi meglio.... io voglio proprio quello dei prati liberi, con le margherite e quelli che da noi si chiamano "occhi della Madonna"... :roll:
Intanto grazie a consigli preziosi abbiamo stabilito che metteremo ai lati della scala una rosa rampicante bianca: la felicite et perpetue, insieme a una clematis per lato e poi per ombreggiare i piedi della clematis un cespuglio di lavanda angustifolia cedar blue per lato... nella zona più piccola metteremo le aromatiche... i colori del giardino varieranno dal bianco al blu comprendendo tante sfumature di violetto... ma ragazzi: non mi abbandonate sugli arredi eh!!! Il tavolo con panca integrata sotto al portico vi pare una buona idea? E del salottino relax sul retro che dite? e del bbq sotto al portico??? Sto portico è un cruccio, quello dei vicino è largo 50 cm in più e si sa che già per definizione il portico dei vicini è sempre più verde!!!! :shock: :shock: :shock: E il dondolo come e dove lo mettiamo??? Voglio un dondolo romantico ma non patetico, niente cose plasticose coi rigoni!!! Aiutatemi!!! :mrgreen:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: ed ora giardino!!!

#7
Moni per la siepe divisoria io ti consiglio il gelsomino!! E' riempitivo, sempre verde, fai dei fiori bellissimi e profumatissimi! :mrgreen: insomma io lo adoro!
Io il tavolo lo metterei in giardino, mi sembra più carino e più comodo per pranzare!
Il bbq sotto al portico potrebbe essere comodo ma devi fare una canna fumaria altrimenti sai che fumera lì sotto!

Re: ed ora giardino!!!

#8
Agatuccia la canna fumaria nel portico c'è già! Per il tavolo potresti aver ragione ma anche il salottino relax mi ispira... Gelsomino già messo nel giardino davanti invece dietro esposizione nord est non va bene poiché non c'è sole
http://album.alfemminile.com/album/casa383