La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutino per Sweet Home 3d

#1
Ho scaricato sweet home 3d e sto cercando di imaprare ad usarlo :)
lo trovosemplice e molto intuitivo, ma ho un problema per i mobili:
nella varie cartella cucina soggiorno trovo appunto i mobili da inserire...
- per una cucina componibile le basi faccio tutti "elemento cucina" ma poi per inserire gli elettrodomestici da incasso? Tipo forno piano cottura lavastoviglie
- nel soggiorno c'è un divano diritto ed uno angolare.. per metterci un 2 posti + chaise longue?
- nei tavoli ne trovo 3 o 4... e se voglio fare una penisola attaccata al muro con solo una gamba centrale?

in conclusione, esiste il modo di disegnare ed inserire elementi con forme differenti? :wink:

Re: Aiutino per Sweet Home 3d

#2
VecchioSetter ha scritto:Ho scaricato sweet home 3d e sto cercando di imaprare ad usarlo :)
lo trovosemplice e molto intuitivo, ma ho un problema per i mobili:
nella varie cartella cucina soggiorno trovo appunto i mobili da inserire...
- per una cucina componibile le basi faccio tutti "elemento cucina" ma poi per inserire gli elettrodomestici da incasso? Tipo forno piano cottura lavastoviglie
- nel soggiorno c'è un divano diritto ed uno angolare.. per metterci un 2 posti + chaise longue?
- nei tavoli ne trovo 3 o 4... e se voglio fare una penisola attaccata al muro con solo una gamba centrale?

in conclusione, esiste il modo di disegnare ed inserire elementi con forme differenti? :wink:
Sweet Home 3d è un buon programma. Ma per l'arredamento, a mio parere ha anche dei limiti e alcune volte mi sono servito anche di altri programmi. Ad esempio per la libreria che ho realizzato ho precaricato i modelli dal sito sourceforge.net/. Per i mobili ti puoi servire anche del programma Blender, anche questo gratuito.
E' molto usato soprattutto nel campo di Linux. Si serve del linguaggio Phyton, ma non e' necessario conoscerlo per far funzionare il programma e per iniziarci a lavorare sopra. Dove aver creato gli oggetti su Blender, alla fine si esportano gli offetti creati come Wavefront (.obj) dal menù File->Export e si importano su SweetHome 3D dal menù Arredamento->Importa arredamento (CTRL+Maiusc+I), specificando le giuste dimensioni nel wizard di importazione. Ho realizzato diversi progetti utilizzando Sweet Home 3d e Blender contemporaneamente e ho stampato i prospetti anche online con un programma di stampa online. Dare le dimensioni è fondamentale, perchè Blender ragiona su una unità di misura detta Blender Points, unità inventata, mentre Sweet Home 3D misura in centimetri.