La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come progettare.

#1
Salve,
a breve dovrei cambiare casa e dovrei ristrutturarla e cambiare qualcosa al suo interno; visto che si tratta di una pezzatura media, 60 mq, vorrei sfruttare tutti gli spazi nel miglior modo. A proposito vorrei sapere se esiste qualche programma per fare ciò, software da utilizzare con un normale PC e non con un MAC. In caso contrario sapete dirmi se rivolgendomi ad una persona del mestiere quando potrebbe essere la spesa per una progettazione d'interni?
ciao, grazie.

Re: Come progettare.

#2
Ciao,
esistono siti online che progettano in remoto a pagamento, non ho idea della qualità dei risultati o dei costi, ma sono abbastanza certo che tu possa chiedere un preventivo.
In alternativa qui sopra puoi chiedere consiglio agli altri utenti.

Re: Come progettare.

#5
Ciao Roby267,
se hai delle idee che vuoi verificare ed eventualmente realizzare puoi utilizzare una delle varie applicazioni su PC che ti permettono di impostare il tuo progetto, farti i tuoi studi, etc etc . Qui potresti chiedere aiuto su quale possa essere l'applicazione migliore per le tue esigenze.
Se non hai idee ed hai bisogno la consulenza di un professionista allora non c'è programma che ti salvi. Rivolgiti a chi pensi sia più competente, potrebbe pure utilizzare matita e righello. :)

Re: Come progettare.

#6
Il mio caso è quello di dover spostare o modificare qualche parete, ottimizzare gli spazi; non so quanto possa aiutarmi un software, certo, la miglior cosa è rivolgersi ad un professionista bravo con la matita.

Re: Come progettare.

#12
Il mio caso è quello di dover spostare o modificare qualche parete, ottimizzare gli spazi; non so quanto possa aiutarmi un software, certo, la miglior cosa è rivolgersi ad un professionista bravo con la matita.
Un paragone azzeccato potrebbe essere questo: devo sistemare la macchina, con un tutorial su Youtube potrei riuscirci?

Insomma, hai già capito da te che progettare è un lavoro e non un giochino, pur se da fare con un software. Pertanto richiede necessariamente conoscenze in materia di legge, di edilizia, di statica spesso, di ingombri, di misure minime.....
Prova a chiedere a qualche professionista il preventivo per il suo intervento e poi, dopo aver visto qualche lavoro suo, scegli.