La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stanza irregolare con Alno

#1
Ho installato Alno da poco, qualcuno sa dirmi come fare a disegnare una pianta irregolare? La stanza non è rettangolare ma ad elle..come faccio a disegnarla? sotto "room dimension" mi da la possibilità di inserire solo 2 misure..
/Barbara

#2
Ciao Barbara, solo ora ho visto il tuo post. Io ho avuto lo stesso tuo problema, avendo una cucina con una parete non ad angolo retto, bensì angolata di 135 gradi. Io uso il programma Alno nella versione in lingua tedescae sono riuscito a risolverlo nel modo seguente:
A) Disegnare un ambiente rettangolare avente le misure tali da poterci inserire il locale che ci interessa. Nel tuo caso, avendo una cucina a forma di L, il rettangolo dovrà poter contenere la L.
B) A questo punto all’interno del rettangolo dovrai ritagliare l’ambiente desiderato posizionando degli elementi murari. Questi elementi li puoi trovare in uno dei sottomenu dove si definiscono le misure della cucina, le porte e le finestre. In tedesco questo sottomenu si chiama “Wandelemente”, tradotto in italiano, - elementi murari -. (Nella versione inglese probabilmente troverai “Wall elements”). Di questi elementi ne troverai di predefiniti, come colonne o divisori con misure prefissate. Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze e posizionalo sulla piantina.
C) La misura potrà essere modificata a piacere premendo il tasto F4. A destra della piantina ti apparirà una finestra che ti permetterà di modificare a piacere tutte le caratteristiche dell’elemento selezionato. A titolo di curiosità, questo sistema permette anche di modificare i mobili (se per caso volessi crearne di fuori-misura).
Buon divertimento!

#4
Giangiorgio ha scritto:.

C) La misura potrà essere modificata a piacere premendo il tasto F4. A destra della piantina ti apparirà una finestra che ti permetterà di modificare a piacere tutte le caratteristiche dell’elemento selezionato. A titolo di curiosità, questo sistema permette anche di modificare i mobili (se per caso volessi crearne di fuori-misura).
Buon divertimento!
al punto C proprio non ci ero arrivata daa sola....ora ci provo subito... :wink:
Immagine


Immagine

#6
Giangiorgio ha scritto: C) La misura potrà essere modificata a piacere premendo il tasto F4. A destra della piantina ti apparirà una finestra che ti permetterà di modificare a piacere tutte le caratteristiche dell’elemento selezionato. A titolo di curiosità, questo sistema permette anche di modificare i mobili (se per caso volessi crearne di fuori-misura).
Neppure io ci ero arrivata... e dato che mi serviva inserire qualcosa che simulasse l'ingombro del divano, questa dritta è ciò che ci voleva! Grazie all' F4 ho modificato una sedia dandole le dimensioni di un divano (è un po' strano come divano, ma almeno per gli ingombri va bene.. :wink:)
Per caso qualcuno sa se è possibile colorare sedie e tavoli? :oops:
Eli