La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto, arredare da disegno DWG

#1
Buongiorno,

sono riuscito non senza fatica ad avere dal progettista del mio appartamento il disegno Autocad in formato DWG.

Sto cercando una soluzione per poterlo importare in qualche programma che mi permetta di visualizzare in 3D l'appartamento e provare vari tipi d'arredo e materiali.

Ho un' ottima conoscenza del computer ma non so' usare programmi CAD.
Ho provato Google Sketchup (troppo complicato), Mobilia, Floor Plan, e altri programmi trovati in riviste di PC, ma nessuno sembra soddisfi le mie esigenze.

Ringrazio chiunque potesse trovarmi una soluzione facile ed economica.

Luca

#2
Il dwg è il formato nativo di autocad, ed ogni programma di grafica tridimensionale che sia appena evoluto ha la possibilità di importare questo tipo di file. Purtroppo, però, il dwg, pur essendo vettoriale, se è un disegno bidimensionale non ha in se alcuna informazione volumetrica tridimensionale che possa essere letta da altri programmi. Quindi, anche se trovassimo un software in grado di importare il dwg, bisognerebbe comunque ridisegnare il tutto per renderlo volumetrico.

sketchup comunque importa il dwg: quello è una buona base.

Se trovi sketchup troppo complesso potresti provare ad installare dialux (www.dialux.com) che è un programma che nasce per il calcolo illuminotecnico ma che importa tranqiullamente il dwg e permette di costruire un ambiente con muri tridimensionali a partire dal vettoriale importato. Installando, per conto suo, povray (www.povray.org) potrai anche fare dei render fotorealistici delle ambientazioni. Ti ripeto: non è un programma specifico di grafica tridimensionale (la grafica tridimensionale è subordinata perchè necessaria per il calcolo illuminotecnico realistico) ma ha delle funzioni abbastanza semplificate per partire da un dwg bidimensionale e trasformarlo in 3d. Ha comunque una curva d'apprendimento non proprio verticale...

andando più su, tra programmi non gratuiti, 3d studio max, maya e altri certamente importano dwg.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Intanto ringrazio per la risposta.

Tempo fa' iniziai a disegnarmi a manina la pianta del mio appartamento in floor plan.

Dai disegni iniziali comunque sono cambiate molte cose e oltretutto nel disegno su floorplan non sono riuscito a riportare le dimensioni reali o almeno le proporzioni di quello che sara' il mio futuro appartamento.

Speravo di avere un disegno piu' preciso potendo importare direttamente il progetto.

Adesso daro' un'occhiata ai software che mi hai suggerito.
Mal che vada riprendero' in mano floorplan e gli schizzi che avevo buttato giu. :)

#4
ciao,

non vorrei sfiduciarti in partenza ma, ahimè, programmi "facili" da utilizzare per il 3D non ce ne sono...
Escludo ovviamente quei programmini base base che più che fare un progetto vero e proprio danno un'idea di come potrebbe venire un ambiente con certi mobili...
Tra i programmi un po' più seri sketchup è secondo me il più semplice da usare, senza contare che, sempre gratuitamente, offre una ricchissima libreria di oggetti già pronti, solo da incollare sul proprio progetto, che spazia dalle sedie di Stark, alle lampade di Flos, agli elettrodomestici della Whirlpool e via dicendo.

Vedrai che se ti sforzi di fare i primi passi con Sketchup poi tirerai fuori dei progetti davvero precisi e realistic....

Re: Aiuto, arredare da disegno DWG

#5
Ciao Luca.... e secondo te esiste un programma che un qualsiasi ignorante in materia possa usare in maniera professionale? secondo te noi progettisti, architetti e designer che ci siamo fatti un sedere così studiando e facendo nottate davanti ad un pc, siamo degli imbecilli se un qualsiasi tizio possa fare un 3D di un progetto, arredarlo, settare i materiali e soprattutto le luci e magari renderizzare in maniera soddisfacente? se vuoi un lavoro fatto per bene paga un professionista o mettiti a studiare... P.S. Sketchup è il programma di 3d più semplice che c'è... se non riesci ad usare quello leva mano!