piccolissima ha scritto:alexhanno ha scritto:allora finchè si tratta di importare i dwg e idxf non ci sono problemi, per il discorso del rendering se vuoi una cosa fatta proprio bene devi andare oltre SU, nel senso che che devi aggiungere oltre a SU anche un programmino di rendering. Ciò non vuol dire che devi prendere il pro, anzi se vuoi il mio parere spassionato puoi convertire i tuoi disegni con la versione free, lavorarci sopra e poi se vuoi fare rendering da presentare, tra i più famosi ci sono: Maxwell render, Artlantis Studio, V-Ray e Podium, con i quali esporti i formati in .skp nei formati specifici di ciascun programma di rendering.
I pro di questi programmi sono sicuramente i risultati che ottieni, puoi fare delle cose veramente realistiche, i contro sono due: il prezzo e il fatto che non sono semplici da usare......
io a dire il vero stavo pensando di affrontare l'apprendimento del 3d studio max, però visto che non vivrò di questo (almeno per ora), forse è un pò "sprecato"...
volevo incrementare le mie capacità nell'ambito del mio lavoro attuale...
devo comprare il pc portatile da tenere a casa, e nell'ottica di queti programmi d grafca, deciderne i requisiti minimi...
insomma, volevo capire se posso evitare di comprare un computer spaziale per il 3dstudio max, o se alla fine mi sarà comunque necessario...
non so se mi sono capita
fai bene a porti un problema cruciale: le prestazioni della macchina su cui far girare il software
Anzitutto, dipende da quanto effettivamente farai i rendering strafichi: sono quelli che hanno bisogno di una macchina strutturata in un certo modo. Se i rendering saranno secondari nel tuo lavoro con 3d studio o comunque non intendi fare immagini con riflessioni, caustiche, radiosity, puoi benissimo comprare un buon portatile, che sia almeno dual core, che abbia una ram non inferiore ai 2gb, che abbia un hd almeno da 250gb e che abbia una scheda video con almeno 128mb di ram dedicata esclusivamente a lei, e non condivisi con il sistema operativo. Fondamentale, per un lavoro fluido con questi programmi, avere la tastiera completa di tastierino numerico: vi sono portatili che cel'hanno integrata (sono portatili più grandini) o comunque puoi sempre comprartela esterna ed attaccarla alla porta usb. Con questa configurazione hai delle prestazioni medio-basse, ma comunque accettabili.
Per un corretto lavoro con programmi del genere comunque è bene avere un computer che non sia un portatile, dotato di almeno 4 core (e che non sia un processore delle serie "economiche": lo xeon di intel è tra i migliori, ma non prendere il dual-cpu che da problemi - single cpu, quadri core), con un alimentatore sovradimensionato, un sistema di raffreddamento molto efficace, almeno 4gb di ram, almeno due hd da almeno 250 in raid più un altro anche più piccolino per il solo sistema operativo e i programmi di base, una scheda grafica recente con almeno 256mb di memoria tutta sua (la memoria della scheda grafica serve per 3ds max, ma serve di più per fare i giochi...quindi non è ultra-fondamentale). Considera che si vocifera che nei primi mesi del 2009 amd se ne uscirà con un 8-core, ma che difficilmente sarà applicato presto ai portatili.
Ah, e che sia silenzioso...perchè quando vorrai fare i tuoi rendering più belli con il massimo delle impostazioni lo dovrai tenere acceso la notte a lavorare
La cosa fondamentale, cmq, è il numero di core della cpu (3ds max è un programma concepito per lavorare su più core) - più cen'ha, meglio è - la ram e lo spazio su disco.