La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda semplice semplice semplice

#1
salve!

vorrei sapere se con blender o qualche altro programma che posso scaricare gratuitamente da qualche parte posso:

-creare la piantina del mio appartamento in 3d con muri finestre pavimenti ecc-

-creare i mobili per le varie stanze, nel particolare, del dettaglio, dalla maniglia dell'anta della cucina alle mensole asimmetriche del soggiorno, alla tazza del wc!!

-se posso trovare oggetti di arredo già pronti da inserire nel progetto

-se posso giocare con luci, colori piastrelle...ecc

insomma se c' è un programma completo per creare tutto l'arredamento di casa!!e se questo può essere blender


ho letto varie discussioni ma non ci ho capito molto..soprattutto quando dite di lavorare con due programmi insieme importare e esportare librerie e così via...
gentilmente qualcuno può chiarirmi le idee??in maniera semplice possibilmente :oops:

#2
Blender è il miglior software gratuito che esista sul mercato, ha le stesse potenzialità di un software professionale commerciale, ma di contro possiede un'interfaccia non troppo intuitiva il chè lo rende piuttosto difficile nell'apprendimento.
Tutto sommato superata quella difficoltà non esiste cosa che Blender non possa fare
Per la perfezione occorrono pazienza e passione...
http://www.lvrender.com" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
per l'arredo e per le librerie dai un occhio a Google Sketchup (gratuito)
lo usano in tanti qui sul forum: ha il vantaggio di avere già tante librerie per arredamento pronte, sia "professionali"/pubblicitarie che fatte dai singoli utenti, sia la possibilità di crearti ui tuoi oggetti

se per blender devi partire da zero, mi sento di provare prima con questo...
per esempi sui risultati, la maga qui sul forum è annsca: cerca qualche render postato da lei e vedi che cosa si può ottenere!
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#5
pawie ha scritto:per l'arredo e per le librerie dai un occhio a Google Sketchup (gratuito)
lo usano in tanti qui sul forum: ha il vantaggio di avere già tante librerie per arredamento pronte, sia "professionali"/pubblicitarie che fatte dai singoli utenti, sia la possibilità di crearti ui tuoi oggetti

se per blender devi partire da zero, mi sento di provare prima con questo...
per esempi sui risultati, la maga qui sul forum è annsca: cerca qualche render postato da lei e vedi che cosa si può ottenere!
concordo. per chi si avventura partendo proprio da zero nella progettazione tridimensionale è meglio cominciare con google sketchup. Tuttavia questo software ha delle potenzialità un po limitate, nulla a che vedere con le capacità di Blender, le quali però sono alla portata di chi ha investito un bel po di tempo (e di pazienza...) nell'apprendimento delle meccaniche del software. Poi c'è il fatto che Blender ha dei limiti nel lavorare con le "misure esatte", o meglio è più macchinoso che non in altri software (Blender infatti non è un CAD, anche se esistono plug-in specifici per farcelo diventare).

Comunque Blender pone più osticità a chi viene da altri software piuttosto che a chi parte da zero.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Sketchup è un applicativo più indicato per modellazione di oggetti e non per progettazione d'interni.

Io sto utilizzando pCon.planner a livello professionale. Mi trovo benissimo! Il formato nativo di pCon.planner è DWG. :idea:

Il sito è http://www.pCon-planner.com/it

Saluti.
-FB
Per rendere una cosa speciale devi solo credere che sia speciale! - Kung Fu Panda

#7
mi piacerebbe provare, ma senza aver letto la guida non riesco a far niente, neanche un muro. :oops:

mi daresti un'aiuto?

come faccio ad inserire il file dwg, visualizzarlo e lavorarci ?

grazie :D