La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Software Gratuiti per Progettare mobili su misura

#2
che io sappia non esistono software specifici per la progettazione esecutiva dei mobili e, personalmente, per questo uso Progecad, un clone di autocad, il quale però non è gratuito (ma la licenza costa molto meno di autocad). In rete dovresti trovare, facendo qualche ricerca trasversale, ancora la versione "smart" del progecad, che era gratuita per uso non professionale - se cerchi su google non dovresti avere difficoltà). Altrimenti potresti provare questo http://www.doublecad.com/ è un cad completo che ha una versione gratuita, ma non so se lo è anche per uso professionale. Lo avevo installato ma poi non ho mai avuto il tempo di approfondirlo e testarlo.

anche se esistessero, ti sconsiglierei l'uso di software specifici perchè sono limitativi della potenzialità dei buoni artigiani falegnami: per gli arredi su misura servono software "a tutto tondo" come i CAD, appunto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Software Gratuiti per Progettare mobili su misura

#5
Irisdoc ha scritto:I CAD sono complessi e presuppongono molto studio...
Io preferivo qualcosa di molto semplice per creare mobili squadrati senza curve, per averne chiare le misure e per poter decidere colori e rivestimento, per poterli poi convertire ad esempio in .obj ed inserirli in un progetto SweetHome.
Purtroppo infatti i modelli 3D in .obj che si trovano o sono decisamente brutti oppure hanno misure che anche se si prova a modificarle non corrispondono al vero !!! Inoltre non si possono modificare nei dettagli i colori delle varie parti del modello.
Quello che mi serve è realizzare un progetto di casa ammobiliata essendo certa sia di tutte le effettive misure sia della resa estetica dell'arredamento.
se devi fare il progetto di casa tua ovviamente non puoi avere il tempo di apprendere un CAD, avevo capito invece che eri un progettista che cercava il giusto strumento di lavoro.

Il giusto compromesso tra un programma facile da usare ma sufficientemente preciso e flessibile tale da consentirti di fare quello che vuoi fare è proprio google sketcup...ma non so perché non volevi che lo si nominasse... :roll: :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!