La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Demolizione muretto esterno

#1
Buongiorno,

vivo in terratetto (piano terra e primo piano), nella resede posteriore ho un muretto fatto a L alto un metro o poco più che vorrei demolire (NON è di confine con il vicino ma è attaccato al centro del mio muro di facciata).
Nella cartina catastale è presente (vedi foto).
Domanda: posso demolirlo in economia? Ho sempre bisogno di qualche documento da portare in comune o fare degli aggiornamenti catastali?
Immagine
http://i67.tinypic.com/2gy1yis.png


Grazie e Saluti

Re: Demolizione muretto esterno

#2
il locale cerchiato in giallo, da ciò che si desume dalla planimetria, è un locale destinato a centrale termica di altezza di cm.269. Per la demolizione occorre una pratica edilizia da presentare al comune di propria competenza e se il manufatto è presente in mappa catastale occorre fare un tipo mappale oltre ad una denuncia di variazione (docfa) con contestuale presentazione di planimetria aggiornata.

Re: Demolizione muretto esterno

#3
rrriga ha scritto:il locale cerchiato in giallo, da ciò che si desume dalla planimetria, è un locale destinato a centrale termica di altezza di cm.269. Per la demolizione occorre una pratica edilizia da presentare al comune di propria competenza e se il manufatto è presente in mappa catastale occorre fare un tipo mappale oltre ad una denuncia di variazione (docfa) con contestuale presentazione di planimetria aggiornata.
innanzittutto grazie,
si era un locale caldaia, il fatto è che prima di venderlo il geometra della proprietaria le ha fatto demolire quel locale dicendo che non era a norma o qualcosa del genere, lasciando solo quel muretto.
La porta per l'accesso e le pareti (2) erano di vetro appoggiate sul muretto e con una tettoia di ondulato di plastica.
La cosa può essere d'aiuto?

Re: Demolizione muretto esterno

#5
Si, infatti i materiali con cui è realizzata l'opera, dal punto di vista urbanistico sono del tutto indifferenti. La difformità più rilevante potrebbe essere quella sotto il profilo urbanistico-edilizio anziché l'aspetto catastale. Questo perché prima di eseguire opere edilizie, in genere bisogna aver preventivamente aver ottenuto il rilascio di un valido titolo abilitativo, mentre l'aggiornamento degli atti catastali si presenta ad opere già eseguite. Nel caso specifico, fatti salvi i necessari accertamenti da parte di un tecnico abilitato, per evitare di dover presentare una attestazione di conformità in sanatoria con tutto quello che ne consegue, si può valutare insieme al proprio tecnico se presrntare una istanza edilizia dichiarando che le opere sono da eseguire

Re: Demolizione muretto esterno

#7
Probabilmente non sono stato ben chiaro, ripeto la situazione documentale da verificare per prima è quella relativa all'ultimo titolo abilitativo presentato al proprio comune, che peraltro in genere è costituita da diversi elaborati quali disegni stato attuale, stato di progetto, stato sovrapposto, relazione tecnica, fotografie ecc. ecc. Solo a quel punto ed avendo un quadro della situazione ben chiaro puoi decidere come agire senza crearti problemi. La planimetria catastale è sempre aggiornabile e se abbassassi semplicemente la muratura non occorrerebbe neppure ripresentarla, se invece dovessi fare una demolizione totale occorre anche verificare se il manufatto è riportato in mappa catastale perché a quel punto sarebbe necessario fare anche un tipo mappale per l'aggiornamento della mappa catastale