La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per problema infiltrazione acqua balcone

#1
Buonasera, abito al primo piano e passando sotto al balcone ho notato delle chiazze di bagnato sotto al mio balcone in corrispondenza del finale, dove sono posti dei vasi di fiori (col sottovaso). Il balcone é pavimentato con le classiche mattonelle strette rettangolari rosse ed ho visto che proprio in corrispondenza di dove sotto ci sono le chiazze di bagnato, nelle fughe delle mattonelle si é formato del vellutello verde.
Da cosa dipende il problema? non tutto il balcone é interessato, solo la parte meno esposta al sole e verso l'esterno. Si tratta che non é pianeggiante e l'acqua ristagna? o si sono danneggiate le fughe e vanno ripristinate?
Ho visto dal brico vendono una guaina liquida trasparente che impermeabilizza...puo essere una soluzione duratura?
Grazie per ogni consiglio che vorrete farmi.

Re: Aiuto per problema infiltrazione acqua balcone

#2
Con le sole informazioni che ci hai dato il problema non è di semplice individuazione. Si tratta sicuramente di infiltrazioni, ma bisogna capire da dove esse provengono. Si può trattare di acqua che scorre sul frontalino, ed in mancanza di un gocciolatoio, risale il soccielo e lo macchia (la cosa più semplice da risolvere), oppure una infiltrazione dal pavimento soprastante.
In quel caso non è sempre detto che il punto di infiltrazione è esattamente in verticale sopra la macchia. L'acqua potrebbe infiltrarsi altrove, camminare nell'interstizio tra massetto e pavimento e sfogare laddove il massetto ed il solaio presentano capillarità o spaccature per ritiro.
Per esperienza, il punto più critico è il punto di contatto tra piastrelle e corrente di marmo, per due semplici motivi, il primo è proprio per la discontinuità degli elementi (che può comportare anche un dente e solitamente una fuga più larga), il secondo è perché molte imprese di costruzioni (sbagliando) fermano l'impermeabilizzazione proprio in quel punto (adducendo la motivazione che il marmo, o meglio la malta, non attacca sulla membrana).
La soluzione più radicale è quella di intervenire sotto, quindi controllando e ripristinando l'impermeabilizzazione e poi il pavimento. Ovviamente è costosa e richiede tempo.
La soluzione che spesso si propone è proprio quella di questa resina impermeabile trasparente da applicare al di sopra del pavimento, per renderlo impermeabile. Sinceramente, dopo qualche posa di questa soluzione, ho evidenziato i punti critici della soluzione:
1) Bisogna comunque sistemare il pavimento, quindi nel caso ci siano fughe aperte, piastrelle disassate, o muffa, come nel tuo caso, bisogna prima ripristinare lo stato dell'arte, la qual cosa potrebbe anche essere onerosa quanto la prima soluzione;
2) La resina impermeabile deve seccare, alcune schede tecniche parlano di 2 giorni di transito vietato e, ovviamente, non deve pioverci su per lo stesso periodo di tempo;
3) La resina va ripassata ogni 2 anni, in quanto è soggetta a usura.
Per questi motivi, solitamente la sconsiglio, e consiglio la soluzione radicale, anche perché se si arriva quello stato, ci sarà un cattivo stato di manutenzione di tutta la facciata, e quindi il gioco non vale la candela.

Re: Aiuto per problema infiltrazione acqua balcone

#3
Inserisco delle foto per far capire meglio:
https://mega.nz/#!S1UCBQSR!KfyLwcDVsjcr ... 4kH1SPUNdQ
https://mega.nz/#!K9NAjIwL!Jf4SaSWVhN6C ... sIlNnQHkvs
https://mega.nz/#!qwMUXAKQ!l37f2eAlCZIz ... VqkvdLDtLw
https://mega.nz/#!2xNEBIgC!zleDLmnGSYa6 ... gS9tIBlOlg
https://mega.nz/#!elMQ1Y6Z!ZhpwBV6OEjnF ... GfH14Lumck
Non crede possano essere le fughe? provare a pulire le fughe e
sigillarle bene applicando del cemento con una spatola potrebbe essere una soluzione piu duratura?

Re: Aiuto per problema infiltrazione acqua balcone

#4
Dalla terza foto si vede (almeno da quello che vedo) che la fuga tra piastrelle e marmo è vuota.Controprova sono le prime due foto,dove si vede che l'acqua scende in prossimita' di quei punti.Noto anche che i marmi sono crepati,di conseguenza l'acqua passa anche da li.Metterci mano facendo un rappezzo (togli tot mq di piastrelle e le rimetti dopo aver sistemato tutto) e rifacendo tutti i marmi?No.Fossi in te quel balcone lo rifarei tutto per essere sicuro.Altrimenti pulisci le fughe,le sigilli con il suo materiale e gli dai sopra quel trasparente che diceva Pigmos.Cosa che non ho mai utilizzato ma che per sentito dire,soffre di quei problemi citati da Pigmos.Mi sembrano tanto soluzioni posticce.Un pavimento a regola d'arte ti dura almeno 10/15 anni

Re: Aiuto per problema infiltrazione acqua balcone

#5
Così, da una prima indagine visiva, noto i seguenti problemi:
1) fuga tra il corrente di marmo e pavimento aperta;
2) alcune fughe del pavimento aperte;
3) materiali del pavimento (mattonelline in cotto senza porcellana) e del marmo (travertino) porosi;
4) la macchia d'acqua è localizzata proprio nella giuntura tra pavimento e corrente di marmo.

Detto questo, per esserci una infiltrazione così estesa, è molto probabile che anche lo stato impermeabilizzante che dovrebbe esserci al di sotto del pavimento non è efficace (o è inesistente), per cui ogni soluzione sulla superficie è solo una soluzione tampone.
Potrei indicarti di ripristinare la sigillatura tra corrente e pavimento (primo indiziato del problema), ma ti posso assicurare che essendoci materiali differenti, con giaciture differente, ed essendo il balcone soggetto a vibrazioni per natura, tale sigillatura non durerà molto. Inoltre i materiali della pavimentazione sono porosi, per cui trasuderanno sempre acqua nel sottofondo, che se non impermeabilizzato lo porteranno all'intradosso ricreando le macchie.
Infine, la presenza dei vasi comporta una continua umidità di quella zona.
Per tutti questi fattori, concordo con Marcobaldo, suggerendo la soluzione radicale, ossia di rifare il pavimento del balcone, previo controllo delle pendenze, rifacimento (a regola dell'arte) dell'impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione con prodotti a più bassa porosità, o, nel caso il regolamento condominiale impone l'uso degli stessi, si può impermeabilizzarli con i tanto decantati impermeabilizzanti trasparenti (li fanno un po tutte le ditte, anche quelle di primaria importanza).

Re: Aiuto per problema infiltrazione acqua balcone

#6
Purtroppo al momento non posso permettermi di rifare il balcone, quindi dovrò optare di limitare i danni con meno spesa possibile.
Quindi pulire tutte le fughe o crepe, sigillare con il cemento o non so quale materiale sia piu adatto allo scopo e passare la guaina impermeabilizzante su tutto.
Se potete darmi consiglio su come applicare il cemento nelle fughe in maniera efficace senza impiastrare tutto il balcone...grazie

Re: Aiuto per problema infiltrazione acqua balcone

#7
Non appartengo alla categoria dei piastrellisti,quindi ti rispondo per quello che vedo in giro e che penso.Quel lavoro richiede nel tuo caso una bella pulizia delle fughe innanzitutto.Essendo un lavoro che vuoi fare tu,non avendo gli strumenti necessari,ti direi,passi la boiacca (il cemento per le fughe) poi con una spugna,come si secca pulisci il pavimento.I piastrellisti lo buttano giu' a colata e poi passano un frattazzo di spugna per eliminare tutto il residuo.A pavimento asciutto paglietta per togliere eventuali altri residui.Poi vai con il trasparente che credo vada semplimente messo giu' a rullo.

Re: Aiuto per problema infiltrazione acqua balcone

#8
Ti ringrazio, procederó sicuramente come hai detto.
Per la parte sotto il balcone dove per il momento si vede la chiazza di umidità come posso trattarlo per evitare si scrostino pezzi di intonaco che finirebbero di sotto nella proprietà del vicino, una paassata di primer consolidante e poi la pittura? vorrei evitare discussioni..
grazie

Re: Aiuto per problema infiltrazione acqua balcone

#9
LA cosa migliore è prima fare il lavoro sopra e poi sotto (se lo fai viceversa,la rasatura che fai verra' comunque bagnata fino a quando non sistemi di sopra...) .Se pensi si possa staccare qualcosa (ma non mi sembra a memoria dalle foto),devi chiedere al proprietario di sotto di entrare e fare ilavori del caso.Stacchi cio che viene via,intonaco con lisciatura a civile e poi imbiancatura.