La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda su chiusura locale

#1
Attualmente vi è in giardino, staccato dalla casa, un piccolo "mezzo fabbricato" con 4 mura (una con predisposizione finestra e una con predisposizione porta) e senza alcun soffitto.

Attualmente ciò viene usato come ripostiglio, legnaia, ecc

Si stava pensando di chiuderlo in modo da poterci riporre anche oggetti più delicati come tosaerba, ecc (insomma per far si che sia asciutto).
C'è modo di "chiuderlo" senza però far si che costituisca metrattura (soggetta a Imu)? Premetto che sono prettamente ignorante in materia, ma vi è modo magari tramite copertura "amovibili" o simile? Grazie


P.S. ma le casette di legno che vendono per i giardini, come vengono considerate?

Re: Domanda su chiusura locale

#3
Posso chiederti qualche informazione in più?

Questa mezza casetta (muri in blocchetti) ha nello specifico un muro in comune al muro di cinta e dista parecchi metri dalla casa. O forse tu ti riferivi a quelle che vendono di legno/plastica?

A me interesserebbe come detto un piccolo spazio per attrezzi e cianfrusaglie, e naturalmente non vorrei sostenere alcun costo oltre quello della realizzazione. L'ideale sarebbe sfruttare questo mezza "stanza" già esistente applicando un tetto e degli infissi per chiudere le due aperture.

Re: Domanda su chiusura locale

#5
Ma vale anche se effettuo un tetto amovibile o se lascio "parte" le predisposizioni porta/finestra?"

Te lo chiedo perché sento spesso parlare di chiusure amovibili aventi molti meno vincoli rispetto a quelle "definitive"

Re: Domanda su chiusura locale

#7
Olabarch ha scritto:le casette da giardino non sono assimilabili ad una costruzione fissa e pertanto non fanno cubatura; nonostante ciò devono essere rispettate le distanze dai confini.
Qui da noi, le casette in legno del Brico le hanno assimilate a costruzione fissa... :shock:
Quindi fanno cubatura, richiedono permesso di costruire e progetto (pure sismico).
Ovviamente, in numerose zone (specialmente quelle di campagna), per regolamento comunale, sono vietate le nuove costruzioni, incluse le recinzioni.

No, vi garantisco che non mi sto sbagliando! :roll:

Il problema è dimostrare di averla installata prima della fatidica data. Vi lascio immaginare i problemi che son sorti sul territorio, conosco persone che hanno dovuto rivolgersi al notaio per una dichiarazione giurata.

Re: Domanda su chiusura locale

#9
Te lo giuro!

Diciamo che qui in zona sono diventati molto creativi nel vincolare.
Se acquisti un terreno non puoi recintarlo, perchè le recinzioni sono assimilabili a nuove costruzioni, in zone di campagna ormai vietate. E dove non lo sono, richiedono permesso di costruire. Queste baracche idem.

Non accettano la SCIA, ad esempio. Per nessun caso, nemmeno quelli consentiti per legge. :roll: Pretendono di verificare il progetto strutturale PRIMA di rilasciare la concessione edilizia. Ed altre cosette. Dubito fortemente che a Bolzano da te succeda così! :roll:

Re: Domanda su chiusura locale

#10
I muri ci sono, non so se può essere rilevante il fatto che uno dei 4 è quello di cinta...
Devo spulciarmi le carte, dato che non è roba fatta da me e sinceramente non ho idea di come siano le cose.

Volevo capire quali sono le possibili mosse... E forse diciamo che sarebbe da cambiare anche il quesito principale: non se fa o non fa cubatura, ma cosa posso o non posso fare in modo agevole e veloce.

Re: Domanda su chiusura locale

#11
Olabarch ha scritto:le casette da giardino non sono assimilabili ad una costruzione fissa e pertanto non fanno cubatura
da voi no? a Roma ci vuole il permesso di costruire pure per parcheggiare una roulotte -.-' lo so bene perché sto lottando per far mettere una casetta in legno da utilizzare come cento anziani nel comprensorio di casa mia, ma parlare con i tencini del comune è come parlare ad un computer.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Domanda su chiusura locale

#13
Olabarch ha scritto:confermo: no cubatura!
però autorizzazione sì!
Ben inteso che la casetta per il deposito degli attrezzi non può essere una costruzione da 8 METRI X 20....
ecco, da noi fa cubatura -.-' il nocciolo è proprio questo: le norme sono un po strette dato che qui se ci fosse la possibilità tutti si farebbero il capanno degli attrezzi anche in centro storico per poi convertirlo in salone triplo... :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!