La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! divisione spazi interni appartamento 70mq

#1
Ciao a tutti,

ho un appartamento da ristrutturare, che sara’ la mia futura casa e sono arrivata alla drammatica decisione su come suddividere gli spazi. Essendo una novizia, anche se appassionata di arredamento e interior design, ho decisamente bisogno di aiuto! L'appartamento e’ sito al piano rialzato di una palazzina di 4 appartamenti ed originariamente aveva la seguente struttura:

http://s19.postimage.org/ekgfvdmkj/stato_di_fatto.jpg

Io ed il mio ragazzo saremmo propensi ad allagargare la zona giorno ed il bagno a discapito delle due camere e delle varie zone di passaggio (ingresso e corridoio). Ad entrambi gli ingressi angusti e subito a ridosso della cucina, che sara’ a vista, non piacciono e dunque avremmo pensato a questa soluzione:

http://s19.postimage.org/lq86xtvnn/ipotesi.jpg

Il disegno e' solo una bozza, ci sarebbero delle modifiche sulle distanze e la posizione dei tramezzi: la camera in basso sarebbe la piu' grande, quindi il tramezzo si sposterebbe in alto piu' o meno al'altezza della porta di ingresso, cosi' come quello tra il soggiorno e l'altra camera si spostera' di una sessantina di cm. Cosi' facendo pero' non ci sarebbe un'unica zona notte, ma le camere sarebbero separate (la matrimoniale con il terrazzo inoltre darebbe sulla strada principale), mentre il soggiorno/cucina avrebbe le due finestre che si affacciano sul piccolo cortile, con vista sulla casa del vicino....). Abbiamo pensato di ricavare un bagno di servizio alla camera davanti aprendo uno spazio per una scala a chiocciola che acceda dall'interno a quella che ora e' una cantina seminterrata, illuminata da una finestrella.

Tutti ci fanno notare i difetti (gia' menzionati sopra) di una simile struttura, ma noi non riusciamo proprio a trovare un'altra soluzione che ci dia lo stesso risultato, cioe' avere una zona giorno ampia e vivibile, dove ci stiano comodamente una cucina ad angolo (possibilmente con mini penisola), un divano angolare per almeno 4 persone, un tavolo che allungato abbia almeno 8 posti a sedere.

Tuttavia, ci sono un paio di dubbi che mi arrovellano: - nella camera matrimoniale sara' fattibile avere sia la scala a chiocciola (grandezza?) e armadio spazioso? (il mio sogno sarebbe anche avere una cabina armadio, ma sono disposta a rinunciarvi :roll: )
- all'ingresso sara' possibile ricavare un piccolo spazio, (nicchia o mobile) di appoggio e/o scarpiera e/o attaccapanni?

Ho l'impressione di volere troppe cose contemporaneamente, ma non vorrei rinunciare a nulla a meno che voi esperti mi diciate che proprio non si puo' fare.

Attendo con ansia l’illuminazione di un’idea brillante da parte vostra...

Re: Aiuto! divisione spazi interni appartamento 70mq

#2
io la butto li mavanno verificate le misure...quindi prendilo proprio come un consiglio e poi verifica la fattibilità con un disegno.
lascerei il bagno esattamente com'è.
la camera 2 accanto al bagno,anzichè avere l'ingresso a quel modo dovrebbe avere un ingresso "a spigolo" se mi hai capito. poi butti tutto giu tra corridoio, camera 1 e attuale cucina, eventualmente rubando ancora un pò di spazio all'attuale soggiorno che diverrebbe l'altra camera da letto.
come pro avresti degli ambienti sicuramente più vivibili a mio parere ...come contro due camere da letto distanzate e non la classica divisione zona giorno zona notte. sulla scalla non mi esprimo perchè non ho capito la cantina in corrispondenza di quale parte della casa si trova.ma eventualmente potresti ricavare un picccolo disimpegno con vano scatla nella parte davanti al bagno e alla camera da letto. comunque spero che a breve ti risponderanno i forumisti più quotati....

Re: Aiuto! divisione spazi interni appartamento 70mq

#3
Non vorrei essere scortese, ma la disposizione attuale funziona di gran lunga meglio.
Avete valutato di aprire la cucina nel soggiorno e chiudere il corridoio dove comincia la camera 1?
Così il corridoio si accorcia e volendo potete stringerlo fino a 1,10m a beneficio della stanza 1

Volendo fare le cose da soli mi sembra la soluzione più pratica...

PS
una stanza da letto con cabina armadio ha bisogno di almeno-almeno 20mq

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Aiuto! divisione spazi interni appartamento 70mq

#4
In effetti so che la disposizione originale è più razionale, ma comunque sia abbiamo già demolito i muri e tolto i pavimenti perché vogliamo mettere il riscaldamento a pavimento e perché comunque il bagno è troppo stretto, le camere sono troppo grandi e il corridoio troppo largo... Restrigendo le due camere ed il corridoio si allarga la zona giorno, ma l'ingresso verrebbe sempre a ridosso della cucina...

Re: Aiuto! divisione spazi interni appartamento 70mq

#5
... e tutto questo, naturalmente, senza asseverazione, DIA o altro titolo abilitativo, immagino!
Mi chiedo come si faccia a cominciare un cantiere se non si ha la più pallida idea di quel che si voglia fare!!!!!!
Evidentemente ci sono soldi da buttare: complimenti perchè così date una mano all'economia e si potrà ripartire!!

Re: Aiuto! divisione spazi interni appartamento 70mq

#6
Olabarch ha scritto:... e tutto questo, naturalmente, senza asseverazione, DIA o altro titolo abilitativo, immagino!
Mi chiedo come si faccia a cominciare un cantiere se non si ha la più pallida idea di quel che si voglia fare!!!!!!
Evidentemente ci sono soldi da buttare: complimenti perchè così date una mano all'economia e si potrà ripartire!!
Immagini male, caro/a Olabarch. Abbiamo tutte le abilitazioni necessarie. E non mi dilungo nella risposta, altrimenti potrei essere io scortese.

Re: Aiuto! divisione spazi interni appartamento 70mq

#7
Oh finalmente!
Bravi!
però guarda che era un'ipotesi più che plausibile.......se leggi questo forum, ne scoprirai di belle!
Però non mi capacito del fatto di iniziare un cantiere e non sapere ancora cosa fare!!!
O meglio, con un progetto definito già depositato in COmune, ancora non sapere se mettere la tramezza qui oppure più in là....
E' tanto tempo che avete in mano questo appartamento? Da quanto tempo state pensando ai lavori?
Scusa ma mi sembra surreale......

Re: Aiuto! divisione spazi interni appartamento 70mq

#9
ho letto solo ora che volevi posizionare una scala a chiocciola, bhe nel disegno che ho fatto non so se possa essere fattibile una scala nell'angolo in alto a sinistra dove ho messo il mobile buffet!! altrimenti potresti optare per una botola da coprire eventualmente con un tappeto..insomma non è un'idea felice , ma penso che una scala si prenda un bel po di spazio!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Aiuto! divisione spazi interni appartamento 70mq

#10
edith ha scritto:sperando che il bagno possa essere collocato al posto dell'attuale cucina (dovrebbero esserci gli scarichi :?: )
Ciao,
attenta che gli scarichi della cucina sono + piccoli degli scarichi dei bagni,
tipicamente la cucina ha un diametro di 75mm mentre il bagno un 110mm.
Controlla bene il diametro esistente, perché potresti non riuscire ad allacciare il WC.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Aiuto! divisione spazi interni appartamento 70mq

#11
LuckyLuki ha scritto:
edith ha scritto:sperando che il bagno possa essere collocato al posto dell'attuale cucina (dovrebbero esserci gli scarichi :?: )
Ciao,
attenta che gli scarichi della cucina sono + piccoli degli scarichi dei bagni,
tipicamente la cucina ha un diametro di 75mm mentre il bagno un 110mm.
Controlla bene il diametro esistente, perché potresti non riuscire ad allacciare il WC.

dalla piantina si capisce che è una casa unifamiliare .con cantina e box al piano inferiore, quindi presumo che in fase di ristrutturazione sia possibile modificare anche gli scharichi :roll:


ma il diretto interessato no si vede più :mrgreen:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467