La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostare il bagno: ma il problema è solo lo scarico del WC?

#1
Nella nostra nuova casa abbiamo 2 locali di 4 mt x 1.80 mt divisi dal corridoio largo 1 mt. Attualmente uno dei locali ospita 2 bagni (uno con finestra e uno cieco) e l'altro è vuoto. Questo locale vuoto affaccia su uno spazio esterno dove abbiamo l'acqua, c'è quindi attacco acqua e scarico. Io vorrei spostare un bagno nel locale vuoto e nell'altro locale lasciare il bagno con finestra e fare una lavanderia cieca. Tra la colonna di scarico del wc e il wc che vorrei mettere ci saranno circa 6,5 mt e mi sembra di capire che potrebbe essere un problema portare un wc così lontano. Ma questo problema vale solo per il wc o per tutti gli scarichi? Ad esempio sarebbe più facile spostare nel locale vuoto la lavanderia (quindi portando l'acqua e facendo lo scarico del levatoio e della lavatrice)? Potrebbe essere utile l'attacco e lo scarico che abbiamo fuori? Svelatemi ogni segreto dell'idraulica civile!!! :mrgreen:

Re: Spostare il bagno: ma il problema è solo lo scarico del

#2
6 metri e più sono un problema sì. poi dipende molto da quanto sono alti i solai.
considera che si deve dare una certa inclinazione agli scarichi per poter far defluire in modo corretto i flussi.

sicuramente uno scarico di lavatrice-lavandino sono meno problematici di un wc, ma ugualmente necessitano di inclinazione idonea. (vedila così, in questo caso il tubo di scarico è più piccolo e quindi si riesce ad ottenere un'inclinazione migliore a parità di distanza).

e bisognerebbe guardare anche la braga d'attacco alla colonna di scarico com'è messa...se alta, bassa o come...ma qui lo si scopre solo aprendo il muro.

per quanto riguarda gli arrivi non hai problemi direi.

per lo scarico "esterno" cosa intendi? il pluviale del tetto?

Re: Spostare il bagno: ma il problema è solo lo scarico del

#3
Geom.Enrico ha scritto:6 metri e più sono un problema sì. poi dipende molto da quanto sono alti i solai.
considera che si deve dare una certa inclinazione agli scarichi per poter far defluire in modo corretto i flussi.
la casa è anche di fine 800 :cry: e a quei tempi problemi di braga non ne avevano :lol:
Geom.Enrico ha scritto: e bisognerebbe guardare anche la braga d'attacco alla colonna di scarico com'è messa...se alta, bassa o come...ma qui lo si scopre solo aprendo il muro.

dobbiamo ancora fare il rogito quindi dobbiamo attendere per saperlo. Secondo me però lo scarico è a pavimento.
per lo scarico "esterno" cosa intendi? il pluviale del tetto?
se non sbaglio, ma dovrei verificare, fuori c'è un piccolo lavandino che ha quindi uno scarico, pensavo a quello!!
Grazie mille per il tuo aiuto che è, tra l'altro, da esperto!!

Re: Spostare il bagno: ma il problema è solo lo scarico del

#5
La distanza può rappresentare un problema, ma i problemi si risolvono. Per esempio in alcune ardite ristrutturazioni ho dato disposizioni per far camminare lo scarico lungo le pareti fino alla braga, evitando di fare gradini grazie all'adozione di wc con scarico a parete (lo scarico parte già alto, quindi, e il cammino in parete serve per dare la giusta pendenza). Comunque è difficile darti suggerimenti senza valutare la situazione sul posto: dipende da com'è fatta la braga, a che quota sta rispetto al solaio, di che materiale è...etc. Diciamo comunque che il wc è lo scarico che crea maggiori problemi in quanto ha una sezione molto più ampia degli altri scarichi (deve essere ALMENO un tubo di 9cm di diametro, ma se è 11 è meglio, e comunque l'ideale sarebbe rispettare il diametro della braga, contro i 3,2-4cm di diametro degli altri servizi). Ti posso comunque suggerire di valutare di lasciare i due bagni dove sono e creare la lavanderia cieca nell'altro localetto: lo scarico di una lavanderia si gestisce senz'altro meglio di quello di un wc.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Spostare il bagno: ma il problema è solo lo scarico del

#6
Marcvsrvs ha scritto:Ti posso comunque suggerire di valutare di lasciare i due bagni dove sono e creare la lavanderia cieca nell'altro localetto: lo scarico di una lavanderia si gestisce senz'altro meglio di quello di un wc.
Anche io ho pensato a questo "piano b", peró significherebbe avere una lavanderia di 1,8 x 3,4 (quindi decisamente grande!!) e 2 bagni in 1,8 x 4 (decisamente piccoli). Mi scoccerebbe alquanto... :(

Re: Spostare il bagno: ma il problema è solo lo scarico del

#8
Mi conforta che avevo suggerito anch'io il sanitrit in altro topic, pur non essendo un esperto. Ormai conosco a memoria la tua casa :D Il gradino o lo scarico alto non servono (più di tanto) nel momento in cui devi comunque attraversare il corridoio, servono solo a poter partire da una quota più alta all'inizio del corridoio (quindi i 6,5 mt in realtà potrebbero diventare di meno, da un punto di vista logico)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Spostare il bagno: ma il problema è solo lo scarico del

#9
fabcons ha scritto:Mi conforta che avevo suggerito anch'io il sanitrit in altro topic, pur non essendo un esperto. Ormai conosco a memoria la tua casa :D Il gradino o lo scarico alto non servono (più di tanto) nel momento in cui devi comunque attraversare il corridoio, servono solo a poter partire da una quota più alta all'inizio del corridoio (quindi i 6,5 mt in realtà potrebbero diventare di meno, da un punto di vista logico)
è vero, hai ragione, mica posso passare col tubo in mezzo al corridoio :lol: non sarebbe carino ecco. Diciamo che ormai mi sono messa l'animo in pace: dobbiamo sentire un tecnico, comunque poter mettere questo bagno è importante quindi, se proprio non ci sarà altro modo, penseremo al sanitrit. In quel caso spulcerò per bene il forum alla ricerca di pareri!
Già che conosci così bene casa mia vieni nella sezione zona giorno, mica penserai di cavartela con qualche buona idea in merito ai bagni :D :wink: vediamo come te la cavi tra divani e tavoli da pranzo!! :wink: