La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Televisore su parete in cartongesso

#1
Buonasera,
vorrei sapere se è possibile fissare un televisore a led del peso di circa 20 kg, con le opportune staffe (tipo queste: http://www.pixmania.com/it/it/1713600/a ... o-ner.html, su di una parte in cartongesso.

La parete è stata realizzata qualche tempo fa e non so da chi, pertanto non posso chiedere info a chi l'ha costruita. L'unica cosa che so è che in ottime condizioni, è lunga 370 cm e alta 267 cm (è a tutta altezza), e compone un vano scale (in pratica fa una "L" e nel lato più corto è stata inserita una porta in legno).

Voi avete esperienze in merito?

Re: Televisore su parete in cartongesso

#9
Non me ne intendo molto ma dubito che il cartongesso possa resistere.
ho appena comprato e installato un supporto a muro simile a quello che vorresti usare tu e l'ho montato usando 4 viti da circa 4/5cm di lunghezza.rischi di passare quasi la parete.
altrimenti ti puoi informare se esistono particolari tipi di fissaggio,magari con delle placchette con piu' punti di ancoraggio che distribuiscano meglio il peso.

Re: Televisore su parete in cartongesso

#11
BartSimpson ha scritto:prova a fare dei piccoli fori ogni 60 cm, la calamita deve essere bella potente altrimenti non trova nulla
Caspita, ma così rovino tutta la parete!
Lazzo ha scritto:Non me ne intendo molto ma dubito che il cartongesso possa resistere.
ho appena comprato e installato un supporto a muro simile a quello che vorresti usare tu e l'ho montato usando 4 viti da circa 4/5cm di lunghezza.rischi di passare quasi la parete.
altrimenti ti puoi informare se esistono particolari tipi di fissaggio,magari con delle placchette con piu' punti di ancoraggio che distribuiscano meglio il peso.
Mmh... e se fissassi il supporto a un pannello di mdf di circa 70x40 cm e poi a sua volta questo alla parete in cartongesso? Potrei fissare il pannello con le viti per il cartongesso in più punti, magari passando da parete a parete (dietro c'è un vano di servizio), così il peso si andrebbe a distribuire su di una superficie ampia.

Che dite, è da pazzi o può essere un'idea?

Re: Televisore su parete in cartongesso

#15
Bhe certo, le travi sono in corrispondenza (verticale) di dove vedi le giunte stuccate tra le due tavole di cartongesso e dove ci sono le stuccature delle viti (macchie di stucco). A vedere così ci sono sicuramente 5 travi verticali senza contare quelle esterne di ancorazzio ai muri