La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento acustico autoclave e caldaia

#1
Con mio dispiacere ho scoperto che nel mio appartamento arrivano rumori molto fastidiosi, ronzii continui. Sotto è presente il vano caldaia e autoclave. Non so ben distinguere se il rumore provieni dai macchinari o dalle tubazioni o da entrambi.....una cosa è certa! Arriva da sotto!!

Navigando su internet ho letto un pò di info e a quanto pare la soluzioni completa sarebbe.

1)Valvole antivibranti
2) cuffia fonatoria intorno ai macchinari
3) isolamento con pannelli fonoassorbenti.

La stanza della caldaia è circa 15 m2.COn questi lavori si ottengono risultati soddisfacenti? E un prezzo indicativo è possibile stimarlo?

Inoltre ho letto che il limite massimo di rumore di notte è 3DB......ma in genere, si trovano problemi a rimediare il problema del rumore oltre questi limiti nei vari condomini?

Re: Isolamento acustico autoclave e caldaia

#2
se i rumori provengono dai macchinari, una soluzione, per iniziare a sentire meno rumori, è quella di "staccare" gli stessi dal pavimento, magari con dei pannelli in gomma o altro materiale. Che ne mantenga stabilità ma che "smorzi" le vibrazioni che si potrebbero propagare al pavimento e via salendo in casa.
poi, sempre se sono i macchinari, isolare le pareti e il soffitto con dei pannelli isolanti fonoassorbenti rivestiti da lastre di cartongesso.

se sono le tubature qui si complica! si può intervenire fino al punto di immissione nel muro, ma si andrebbe a "ridurre" il rumore aereo e non le eventuali vibrazioni.

il tuo punto due potrebbe aiutare...ma sempre per le vie aeree...

Re: Isolamento acustico autoclave e caldaia

#3
Ciao Roccia,
sperando di aiutarti provo a darti qualche idea per inquadrare la causa di ciascun rumore, magari dacci qualche indicazione in + per capire le dimensioni del fabbricato, ci possono far inquadrare meglio le taglie delle apparecchiature di cui stiamo parlando.

la pompa dell'autoclave fa molto rumore, abbastanza acuto come tono. Solitamente si accende per un breve periodo di tempo, nel quale carica un serbatoio. Dovresti sentirla attiva per cicli di 30 secondi ogni 15 minuti. Magari un po' più spesso nelle ore in cui si utilizza molta acqua sanitaria.

la caldaia invece è un borbottio continuo, un tono più basso dell'autoclave. Il ciclo di funzionamento del bruciatore è molto più lungo dell'autoclave, ma comunque intervallato anch'esso. Metti che la caldaia stia in funzione per 15 minuti e poi si spenga per 5.

Le tubazioni: il rumore del flusso d'acqua all'interno delle tubazioni sta su una tonalità media, ne bassa come il bruciatore ma non acuta come l'autoclave. Non dovrebbe essere neanche molto forte come suono, ma purtroppo molto più costante degli apparecchi nominati prima. Forse, se l'impianto è grandicello, più che il rumore del flusso d'acqua tu senti il rumore della pompa di circolazione.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Isolamento acustico autoclave e caldaia

#4
I macchinari sono piuttosto grandi. L'autoclave e la caldaia sono circa 3-4 metri di grandezza.

La zona in cui il rumore è maggiormente propagato è un angolo della stanza dove, appunto,subito sotto passano delle tubature che finiscono dentro il muro.
Queste tubature attraversano all'interno la parete del mio appartamento e vanno su ai piani superiori, ma ascoltando con l'orecchio la parete il rumore è minimo rispetto al rumore che si sente sul pavimento. Tutte le tubature sono isolate con materiale plastico ma non so se è un isolamento termico o acustico. L'unica parte non isolata è la parte dell'angolo che ho descritto.

Se fossero le tubazioni l'isolamento di queste è fattibile? Il "smurare le tubazioni dentro il mio appartamento e isolarle con della schiuma serve a qualcosa?

L'appartamennto è stato costruito fine anni 70- inizio 80, se una perizia fonatoria certifica il superamento dei limiti imposti per legge il condominio deve risolvere il problema anche se la costruzione è avvenuta decenni fà?

Scusate le mie continue domande che possono sembrare assurde ma questa cosa mi rende piuttosto ansioso