La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento (coibentazione) tetto appartamento

#1
Buongiorno, abito al terzo e ultimo piano di un condominio anni 70 che ha il tetto non isolato: quindi, caldo in estate e freddo in inverno. Vorremmo migliorare la situazione e abbiamo pensato innanzitutto a isolarci in alto. Sopra il nostro appartamento c'è un sottotetto ad alveare (così mi è stato detto, io non ci capisco niente di queste cose, quindi è probabile che dica cose inesatte) non praticabile. Abbiamo contattato due aziende che ci hanno proposto due soluzioni: 1) rivestire il pavimento del sottotetto con lana di vetro alta 8 cm. Per fare questo, l'azienda dovrà aprirsi dei varchi in questo sottotetto che è diviso da alcuni muricci; 2) insuflare della cellulosa attraverso dei piccoli fori sul tetto, per ovviare al problema dell'impraticabilità del sottotetto. Essendo io ignorante in materia, do predilezione all'intervento che ha il miglior rapporto costo/beneficio. Tuttavia, leggendo in giro, mi sono spaventato perché pare che potrebbero sorgere problemi di muffe, condense, umidità nel sottotetto che a lungo andare possano compromettere la coibentazione. Spero di aver fornito tutti i dettagli e che qualcuno mi aiuti a capire cosa devo fare. Grazie.