La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Manutenzione stucco veneziano

#1
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di verniciare tutta la zona camino (macchina, cappa e pareti retrostanti ) con stucco veneziano bianco caldo, non so ancora se lucido o meno lucido. Ai lati ci saranno panche in cemento. Vorrei così ottenere un aspetto moderno e contrastante col resto della casa che ha quasi tutte le pareti in sasso.
I miei dubbi riguardano peró la manutenzione di una simile pittura. Intorno al camino non è difficile che ci siano sbaffi di fumo, è una superficie lavabile? Con la spugna intendo? Visti i prezzi vorrei dormire sonni tranquilli
la mia casa work in progress

Re: Manutenzione stucco veneziano

#3
ci sono alcune inesattezze: una superficie viene "finita" a stucco, non pitturata.
Di conseguenza, lo stucco non è una pittura, ma una finitura o un trattamento.
Si tratta di spatolate che diventano più ricercate man mano che le dimensioni della spatola scendono: una parete, un soffitto finito con spatola da 10 cm è certamente più "prezioso" che se fosse fatto con una spatola tipo frattazzo.
La questione della lucidatura non dipende dal materiale che stendi, ma dall'intensità della spatolata, dalla forza che si trasmette all'attrezzo. La superficie diventa lucida perchè a forza di mani su mani, si chiudono perfettamente tutti i pori del materiale e lo sfregamento della spatola sullo stesso provoca il riscaldamento.
Nessun problema per la pulizia.
Per curiosità, quanto ti hanno chiesto?
Se vuoi ulteriori dettagli, dai un'occhiata al mio TUTORIAL nella sezione Lavori edili

Re: Manutenzione stucco veneziano

#5
Secondo me non è un problema di spatolate più o meno piccole ma del tipo di materiale che si usa. In genere quelli lavabili non sono a calce e quindi in realtà sono soltanto un "effetto stucco veneziano" e non uno stucco veneziano vero e proprio. La calce, anche se ben applicata e lucida, resta un materiale traspirante e quindi si macchia con la fuligine in modo indelebile.
Solopittura

Canale YouTube

Re: Manutenzione stucco veneziano

#7
Secondo il mio parere, senza alcun passaggio aggiuntivo come la ceratura o altro, se applica il prodotto soltanto a spatola (piccola o grande che sia) ed è già lavabile si tratta di un prodotto che non è calce, quindi che non è stucco veneziano anche se è fatto a mano. La miscela tradizionale è calce stagionata, polveri di marmo e coloranti in polvere, come fai avere una superfice lavabile? Si usava e si usa ancora la cera, oppure puoi usare il sapone ma devi sempre applicarlo dopo: con altri sitemi stai facendo un lavoro artigianale ma non tradizionale.
Solopittura

Canale YouTube