La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: POSA PIETRA "A CORRERE"

#16
Ola. per quanto riguarda l'impostazione del filo verde di partenza, va bene lo si mette precisamente a 90° e poi si parte con la posa delle pietre.

Ma per quanto riguarda la cura degli estradossi delle pietre, e per quanto riguarda la cura degli allineamenti laterali delle pietre, ci vogliono altri 2 fili?

Immagine


Uploaded with ImageShack

Nell'immagine:
_ in blu, il filo (teso al centro delle pietre) che allinea gli estradossi fila per fila
_in marrone, il filo che allinea il lato laterale delle pietre, sempre fila per fila

Ora è un esempio grafico, ma nella realtà bisogna impostare anche qui altri 2 tipi di fili?
Bisogna fare in quel modo?

Grazie ancora per il tempo che mi si concede!

Re: POSA PIETRA "A CORRERE"

#17
Nooooooo!
O meglio, il posatore di professione non lo fa, ma se non hai pratica.... forse è meglio di sì!
Potresti anche mettere dei listelli in legno larghi un po' meno della fuga che vuoi ottenere e, anzichè il filo, poggi il listello; una volta arrivato alla fine del listello, lo togli e lo sposti più avanti dove devi posare.
Tenendo conto che le pietre sono a spacco, sarà difficile far le righe dritte, anche nel caso del listello .
Complimenti per l'attenzione e la cura che stai mettendo! :wink:

Re: POSA PIETRA "A CORRERE"

#18
Olabarch ha scritto:Nooooooo!
O meglio, il posatore di professione non lo fa, ma se non hai pratica.... forse è meglio di sì!
Potresti anche mettere dei listelli in legno larghi un po' meno della fuga che vuoi ottenere e, anzichè il filo, poggi il listello; una volta arrivato alla fine del listello, lo togli e lo sposti più avanti dove devi posare.
Tenendo conto che le pietre sono a spacco, sarà difficile far le righe dritte, anche nel caso del listello .
Complimenti per l'attenzione e la cura che stai mettendo! :wink:
Infatti, non sono un professionista, ma vorrei infatti capire il concetto, perchè un giorno o l'altro dovrò cimentarmi.
Queste sono le pietre "a correre" nella realtà:

Immagine


Uploaded with ImageShack


Immagine


Uploaded with ImageShack


Allora è confermato, non avendo molta pratica, di fare in quel modo (con i 2 fili).

Re: POSA PIETRA "A CORRERE"

#20
Per quanto riguarda il filo blu nell'immagine, che cura l'uguaglianza degli estradossi delle pietre, quello lo si deve impostare quasi obbligatoriamente:

Immagine


Non so se capisce il disegno ma...:
_in nero è il cordolo
_in grigio scuro sono le pietre..

E il filo che cura l'uguaglianza degli estradossi, lo si deve mettere più o meno al centro della dimensione della pietra?
E giusta questa cosa?
E sopratutto, immagino, che lo si fa mantenere teso mediante avvolgimento di un giro "morto" a 2 foratini, e il filo si mantiene teso tra questi 2.
E' giusto farlo reggere cosi?

Grazie Ola..... :) ......consulenza stupenda....

Re: POSA PIETRA "A CORRERE"

#21
esatto!
Alla faccia!!! Mica sei così sprovveduto......
Ti sei studiato bene bene la questione!
Piuttosto una cosa: per cordolo intendi la fine del marciapiedi oppure quello della casa?
Spero sia quello del marciapiedi, altrimenti avresti, data la pendenza, tutta l'acqua che finirebbe contro la facciata.....

Re: POSA PIETRA "A CORRERE"

#22
Olabarch ha scritto:esatto!
Alla faccia!!! Mica sei così sprovveduto......
Insomma. :? ....non è che ne sono tanto sicuro. sulla cosa..per questo ho aperto il topic.....tu hai dimostrato fin qui che sei un muratore......
Olabarch ha scritto:Ti sei studiato bene bene la questione!
Altro che! lo sto ancora facendo, e quando ho dubbi ti scrivo...
Olabarch ha scritto:Piuttosto una cosa: per cordolo intendi la fine del marciapiedi oppure quello della casa?
Ho inteso la fine del marciapiedi, ma anche ho inteso come riferimento della parte della pendenza più bassa, che può essere in un piazzale che è privo di cordolo....cioè indica il punto di bassa pendenza anche in assenza del cordolo stesso....non sò se è chiaro quel che ti voglio dire.......

Re: POSA PIETRA "A CORRERE"

#24
Steven Jef ha scritto:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Ristudiando la questione, sono tornato a questa immagine, per un semplice fatto: tu in una risposta datami poco dopo aver postato questa immagine, al quale io chiedevo come si facesse per far sostenere i fili ben tesi, tu mi hai risposto dicendomi: con chiodi a cemento.
Ora stavo pensando: alcuni posatori, subito prima di posare il pavimento, saldano uno strato di guaina, questo non sempre, ma può qualche volta capitare......
se c'è uno strato di guaina, le cose si complicano nel far sostenere i fili.. :| co i chiodi, perchè la guaina si bucherebbe.....e allora quale può essere un modo per far reggere il filo, alternativo ai chiodi se c'è la guaina :roll: ?
......direi che sto prendendo l'argomento molto seriamente.......per passione ....e voglia di praticizzarmi un giorno quando non ho più dubbi!
Grazie Olabarch, per i tuoi interventi da mastro!!

Re: POSA PIETRA "A CORRERE"

#25
puoi anche piantarlo nel muro: in ogni caso non occorre un chiodo lungo 10 cm!
Anche se ci fosse il risvolto della guaina sulla base del muro, con un po' di silicone potresti chiudere il buchetto lasciato dal chiodo.
In ogni caso potresti anche usare una staggia ed una livella, controllando ogni 50 cm p.es. la perfetta planarità del pavimento. In caso qualche piastra risultasse un po' più alta, con un martello (o mazzotto) di quelli da campeggio in gomma riusciresti a portarla a livello con le altre.

Re: POSA PIETRA "A CORRERE"

#26
Steven Jef ha scritto:
Steven Jef ha scritto:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Ristudiando la questione, sono tornato a questa immagine, per un semplice fatto: tu in una risposta datami poco dopo aver postato questa immagine, al quale io chiedevo come si facesse per far sostenere i fili ben tesi, tu mi hai risposto dicendomi: con chiodi a cemento.
Ora stavo pensando: alcuni posatori, subito prima di posare il pavimento, saldano uno strato di guaina, questo non sempre, ma può qualche volta capitare......
se c'è uno strato di guaina, le cose si complicano nel far sostenere i fili.. :| co i chiodi, perchè la guaina si bucherebbe.....e allora quale può essere un modo per far reggere il filo, alternativo ai chiodi se c'è la guaina :roll: ?
......direi che sto prendendo l'argomento molto seriamente.......per passione ....e voglia di praticizzarmi un giorno quando non ho più dubbi!
Grazie Olabarch, per i tuoi interventi da mastro!!

Oppure dove è il puntino giallo, posso sempre piantare il chiodo a cemento, ma l'importante che quando poi giungiamo a riempire con le pietre in prossimità del buchetto, posso mettere il silicone (bituminoso nero) oppure saldare un pezzettino minuscolo di guaina esattamente sul buco.....credo che sia un lavoro ben fatto anche cosi......... non so se i muratori professionisti adottano questo particolare....:wink:

Re: POSA PIETRA "A CORRERE"

#28
Olabarch ha scritto: Ma non credo proprio che i posatori professionisti badino a queste cose....

.
....... ..pensa un pò..sono meravigliato....allora siamo in vantaggio......cioè c'è presente un buchetto sulla guaina....loro non si preoccupano minimamente di quel buchetto.......ok...poi c'è chi è più scrupoloso e chi meno...