La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help!!!! - Umidità su pareti appena pitturate

#1
Buongiorno,
ho fatto ripitturare una casa recentemente acquistata (costruita nel 2002) situata a primo piano...Il lavoro è stato terminato a fine settembre.
Dopo qualche settimana ho iniziato a notare sulle pareti del soggiorno, pitturate in grigio perla, delle colature (come gocce) che partivano dall'alto del muro.
Ho quindi chiamato il pittore che ha dato un'altra passata a inizio Dicembre... In entrambi i casi ho lasciato asciugare con le finestre sempre aperte.

Andando a vedere ieri la casa ho notato che le gocce si sono subito riformate e nell'angolo si è creata come una macchia scura.
Macchie scure anche nel resto delle pareti della stanza.
Il problema si presenta sono nel soggiorno, mentre in tutte le altre stanze è tutto perfetto.
L'angolo è in corrispondenza dell'angolo del palazzo, quindi più esposto.
Il pittore ha utilizzato pittura superlavabile Koala della Boero.

Quando ho acquistato casa, era presente una leggera macchia di umido nell'angolo (casa chiusa diveri anni), ma le pareti erano perfette.
Da cosa dipende secondo voi?
Come posso risolvere il problema?

Vi allego foto e vi ringrazio in anticipo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Help!!!! - Umidità su pareti appena pitturate

#2
Ad occhio e croce... una bella rogna! :roll:
Se ti fa solo su quella parete è senz'altro dovuto allo sbalzo termico interno/esterno.
Quando parli di pitturazione "superlavabile" cosa intendi? E' per caso una pittura non traspirante? Se così fosse può dipendere dalla condensa che si forma sulle pareti dovuta alla temperatura fredda dei muri perimetrali e quella interna alla casa. Quelle strisce sui muri mi sembrano proprio di acqua di condensa che cola....... :roll:

Re: Help!!!! - Umidità su pareti appena pitturate

#3
Lo fa solo sulle pareti del soggiorno (e prima non si presentava).
La pittura superlavabile non è per niente traspirante, molto diluita con acqua...

Come potrei risolvere il problema? Ho letto anche delle pittura termo isolanti, quelle con le micorsfere...potrebbe aiutare ?
Dovrei in ogni caso prima togliere tutte le mani di pittura già date?

Re: Help!!!! - Umidità su pareti appena pitturate

#4
La "prova del nove" è proprio il fatto che prima non lo faceva!
Spero che qualcuno esperto in materia possa aiutarti e consigliarti su cosa è meglio fare..... secondo me se fai carteggiare quella parete per togliere la pittura non traspirante e fai passare una traspirante al 90% risolvi il problema. A me si crea una situazione simile in bagno proprio perchè le piastrelle non consentono una regolare "traspirazione" dei muri pertanto si forma condensa e un pò di muffa che sulle piastrelle risolvo con una bella passata di candeggina.... ovviamente sul tuo muro non si può fare lo stesso..... :roll:

Re: Help!!!! - Umidità su pareti appena pitturate

#5
La casa è a Caserta, l'ho presa a Luglio, e non ha mai presentato problemi di gocciolamento.
c'era solo una macchia scura nell'angolo(che corrisponde all'angolo del palazzo).
E' situata a primo piano, e alla prima verniciatura a settembre non si presentavano i problemi...Salvo i gocciolamenti non molto evidenti che si sono presentati circa un mese dopo.
Poi ho fatto dare un'altra passata a Dicembre, e dopo qualche giorno si sono presentati in maniera molto più evidente, e la macchia scura nell'angolo si è molto accentuata...
I gocciolamenti non possono essere dovuti alla pittura molto diluita con acqua ??
Come potrei risolvere?? Magari ridipingendo verso Marzo ?? USando pittura termoisolante ?

Re: Help!!!! - Umidità su pareti appena pitturate

#6
Gentile knk44,
la diagnosi è purtroppo infausta: Condensa superficiale con evoluzione degenerativa.
Il tuo buon pittore, o presunto tale, ha utilizzato un prodotto non idoneo all'impiego nel caso allo studio.
Se vuoi posso spiegarti i fenomeni connessi alle manifestazioni in atto, ma potrebbe essere noioso.
Le pitture cosidette "termiche" con le microsfere potrebbero sortire qualche effetto. Per saperlo con certezza andrebbe fatta una caratterizzazione strumentale dell'aria ambiente e delle superfici al contorno.
In parole povere la misurazione di temperatura ed umidità relativa dell'aria, e della temperatura superficiale dei muri.
Con circa 100 € ti compri gli strumenti e ti spiego come utilizzarli.
P.S. non li vendo io, ma ti posso dare i riferimenti dei fornitori.
Saluti
Il medico della casa
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800