La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soglie verticali

#1
Ciao,sono alle prese con la ristrutturazione di un ex laboratorio artigianale(da adibire ad abitazione open space) con finestre molto grandi ed a breve sostituiro' i vecchi serramenti in ferro(bellissimi ma improponibili per la dispersione termica) con nuove finestre in PVC. Le vecchie finestre in ferro verranno smurate.In teoria non dovrei avere bisogno di rifare i voltini.
Le nuove finestre non saranno monoblocco,percio' avro' i falsi telai con cassonetto intonacabile(sia all'esterno sia all'interno) a cui verranno ancorati i serramenti,percio' credo non sia necessario rifare i voltini.
Pero' il muratore mi ha detto che oltre alle soglie e controsoglie sara' necessario mettere il marmo anche verticalmente per andare a coprire parte del serramento che altrimenti si vedrebbe troppo(circa 8 cm a destra e a sinistra),con un bell'aggravio di costi.
Dice che non si puo' fare in muratura perchè altrimenti non sarebbe solido e rischierebbe di creparsi.
Quale altra soluzione si potrebbe adottare?

Re: Soglie verticali

#2
Usa EPS, isoli e risolvi il problema della spalletta!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Soglie verticali

#3
Ho cercato in rete ed ho visto questo EPS...interessante!
In pratica compri il pezzo ad angolo,lo incolli con la colla per cappotti e poi lo colori normalmente come fosse l'intonaco? Sai quanto costa al metro(indicativamente)?

Re: Soglie verticali

#4
greenratt ha scritto:Ho cercato in rete ed ho visto questo EPS...interessante!
In pratica compri il pezzo ad angolo,lo incolli con la colla per cappotti e poi lo colori normalmente come fosse l'intonaco? Sai quanto costa al metro(indicativamente)?
In linea di massima sì...Io tassellerei anche :P

Non saprei il costo, molto dipende dalla sezione...Ma credo siano costi alla portata di tutti!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Soglie verticali

#5
greenratt ha scritto:Ho cercato in rete ed ho visto questo EPS...interessante!
:shock:
Scusa, ma tu stai affrontando una ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso e non avevi alcuna idea sull'isolamento termico?
Ti prego, dimmi che stiamo parlando di un edificio a Lampedusa!!
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Soglie verticali

#6
Il mio appartamento è al piano terra e sopra e di fianco ce ne sono altri due: per fare il cappotto esterno avrei dovuto coinvolgere anche i miei vicini nella spesa per coibentare tutta la facciata.
Ovviamente l'isolamento l'ho dovuto fare per legge e date le condizioni della facciata la soluzione proposta è stata quella di farlo internamente.Alla fine ho perso solo un pochino di metratura(circa 2,5 metri quadri).

Ritornando alle spallette in EPS...le posso usare anche se non c'è il cappotto all'esterno?Mi sapete indicare nella zona di Vigevano chi è in grado di farmi un lavoro del genere?
Stamattina sono andato in un deposito che vende materiale edile e l'impiegata quando ho chiesto se avevano profili per le finestre i EPS mi ha guardato con l'epressione di una mucca che guarda il treno che passa...

Re: Soglie verticali

#7
greenratt ha scritto:Ovviamente l'isolamento l'ho dovuto fare per legge e date le condizioni della facciata la soluzione proposta è stata quella di farlo internamente.Alla fine ho perso solo un pochino di metratura(circa 2,5 metri quadri).
Ahhhh, e dillo subito! :P
Mi hai fatto prendere un colpo!

Comunque, detto questo io non userei il polistirene per rivestire l'imbotte,
dal momento che non diventerà un tutt'uno con il rivestimento della facciata dopo poco tempo si formeranno sempre le crepe nella giunzione fra materiali.
Visto che l'isolamento termico è interno io monterei il falsotelaio completamente dentro all'abitazione e lo raccorderei con il rivestimento che hai fatto sul lato interno della parete, in questo modo avrai il minor ponte termico.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Soglie verticali

#8
Si,internamente faremo cosi'.Verra' anche tagliato il davanzale per eliminare il ponte pure li'.

Il fatto di dovere "stringere" un po' la finestra dal lato esterno è solo per motivi estetici: il serramento in PVC è molto dimensionato e lateralmente si dovrebbe cercare di nasconderne una parte con un'espediente.Il muratore mi ha detto la tua stessa cosa:qualsiasi cosa non sia la "cornice"di marmo(scusa i termini non tecnici)rischia di fessurarsi...

Re: Soglie verticali

#9
greenratt ha scritto:Si,internamente faremo cosi'.Verra' anche tagliato il davanzale per eliminare il ponte pure li'.

Il fatto di dovere "stringere" un po' la finestra dal lato esterno è solo per motivi estetici: il serramento in PVC è molto dimensionato e lateralmente si dovrebbe cercare di nasconderne una parte con un'espediente.Il muratore mi ha detto la tua stessa cosa:qualsiasi cosa non sia la "cornice"di marmo(scusa i termini non tecnici)rischia di fessurarsi...

Non la penso così!

Ad ogni modo, visto che posi in luce, dall'esterno è anti-estetico lasciare il telaio del serramento a vista, considerato che stai ristrutturando...io ci rifletterei un attimo!

Hai pensato all'idea di creare la spalletta nella muratura attuale? Spizzando lo spigolo interno di qualche centimetro potresti risolvere.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Soglie verticali

#10
In effetti quella di demolire un pezzo di spigolo(una decina di cm possono bastare?) non l'avevo considerato...e nemmeno chi sta "seguendo" i lavori...
Provo a chiedere al muratore tra le due soluzioni(fare le "quinte" in mattoni,demolendo un pezzetto di spigolo,o farle con la lastra di marmo tipo cornice) sia meno dispendiosa e stia meglio.
Adesso che mi immagino il risultato finale mi sa che esteticamente sarebbe piu' bello rifare lo spigolo in mattoni e raccordare poi l'intonaco esterno. E infatti in origine la mia idea era appunto quella di aggiungere un po' di muro e basta...ma non essendo io del mestiere non ho insistito piu' di tanto col muratore quando mi ha detto che era meglio di no.

Re: Soglie verticali

#11
greenratt ha scritto:In effetti quella di demolire un pezzo di spigolo(una decina di cm possono bastare?) non l'avevo considerato...e nemmeno chi sta "seguendo" i lavori...
Di' loro di cambiar mestiere! :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.