La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soppalco in mansarda per cucina

#1
Buongiorno,
la mia (futura) mansarda ha un'altezza tale da permettere di sfruttare lo spazio in verticale e per questo il direttore dei lavori mi ha suggerito di fare un soppalco.
In pratica, l'area è di 20mq (circa) adibita a salotto e l'idea è di soppalcare una zona da adibire a cucina, giusto lo stretto necessario.
Vorrei sapere se qualcuno ha adottato una soluzione simile ed eventuali accorgimenti da prendere.
La porta di ingresso è su quest'area, mi chiedo anche che tipo di scala adottare (il meno ingombrante possibile).
Grazie.

Re: Soppalco in mansarda per cucina

#2
Io ho utilizzato una soluzione simile su una trasformazione di un capannone dei primi del 1900 in loft. Verifica attentamente prima la normativa e la legislazione su altezze minime e massime vigente nel tuo comune (inoltre verifica che non ci sia una superficie massima nelle norme tecniche per i sopplachi). In base all'altezza che tu hai si possono adottare diverse soluzioni: io normalmente opto per un solaio misto acciao-legno che mi consente ridotti spessori e porto l'impiantistica a parete per qunto concerne la parte soppalcata. (cucina sotto -soggiorno sopra) Le scale allo stato normativo attuale hanno dimensioni minime da rispettare e alcuni accorgimenti tecnici, sempre per ridurre gli spessori e andrei con una scala mista acciaio-legno aperta il più possibile per limitare l'impatto visivo interno e non saturare il volume progettuale. Ultima scelta e accorgimento riguarda i comlementi di arredo che su altezze inferiori ai 270cm consiglio essere minimali moderni e di colore chiaro. La soluzione permette anche di avere meno problemi normalmente a livello strutturale per adeguamento antisisimico dell'esistente ma qui si entra sulla verifica effettiva dell'immobile su cui vai ad agire. ciao ;)