La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domandina veloce sulla DIA

#1
Una domandina veloce, il carinissimo e simpaticissimo vicino di casa del piano di sopra sta usando martello pneumatico a go go sul suo pavimento per fare le tubazioni per un nuovo bagno e mi sta rovinando tutto il soffitto, rompendo dei mattoni e impolverando tutti i mobili (non vi dico in che condizioni ho ritrovato il divano nuovo nuovo mai usato...) Stasera vado a suonargli il campanello e se mi fa polemica vorrei avere qualcosa in mano. Lui non ha esposto fuori dal portone la DIA, può fare tutti questi lavori invasivi in casa senza esporre la denuncia di inizio attività?
Grazie mille!!

P.S. Da notare che il vicino di casa è architetto e quando ho fatto i lavori nella mia casa mi ha espressamente vietato l'utilizzo del martello pneumatico perchè la casa è vecchia così i miei muratori hanno dovuto fare tutti i lavori a mano...

Re: Domandina veloce sulla DIA

#3
Quindi è possibile non esporre fuori dal portone la denuncia di inizio lavori?
Comunque ieri è andata benino.... dice che non tonferà più in quella zona, vedrò un po' come va nei prossimi giorni!!
Grazie per la risposta!!

Re: Domandina veloce sulla DIA

#4
Che io sappia la DIA è obbligatoria per lavori che modificano strutturalmente la configurazione, superficie calpestabile, forma o destinazione d'uso e non rientrano quindi in quelli di manutenzione ordinaria.
Quindi non ha bisogno di farla nel suo caso, semmai avvisare che recherà disturbo ma a voce.

Sull'uso del martello pneumatico non so che dirti. Per me fa solo polvere e rumore, ma vai a sapere come lo usa.

Copri i mobili e sopporta. Finirà presto. :wink:

Re: Domandina veloce sulla DIA

#5
Buonumore ha scritto:Che io sappia la DIA è obbligatoria per lavori che modificano strutturalmente la configurazione, superficie calpestabile, forma o destinazione d'uso e non rientrano quindi in quelli di manutenzione ordinaria.
Quindi non ha bisogno di farla nel suo caso, semmai avvisare che recherà disturbo ma a voce.

Sull'uso del martello pneumatico non so che dirti. Per me fa solo polvere e rumore, ma vai a sapere come lo usa.

Copri i mobili e sopporta. Finirà presto. :wink:
Lui però sta facendo un bagno dove prima non c'era niente quindi credo la dia sia obbligatoria! Comunque ha detto che finirà presto...speriamo! Perché il mio povero divano nuovo è in condizioni pietose!

Re: Domandina veloce sulla DIA

#6
Gala85 ha scritto:mi sta rovinando tutto il soffitto, rompendo dei mattoni e impolverando tutti i mobili (non vi dico in che condizioni ho ritrovato il divano nuovo nuovo mai usato...)
Permessi o meno, non è che quando si fanno i lavori in una abitazione si possono crepare i soffitti o le pareti dei vicini!
Se fa danni è grave e deve riparare
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!