La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vano sopra le scale...è un buon preventivo?

#1
Ho chiesto al costruttore della mia casa un preventivo per un progetto un po' particolare. Si tratta della realizzazione di un vano (con accesso da una camera) in uno spazio vuoto che mi resta sopra le scale che portano alla zona notte.
Abbiamo la necessità che tale vano sia bello resistente...nel senso, devo essere sicuro che al di la di quello che ci metterò dentro devo essere tranquillo che possa entrarci una persona senza rischi di alcun tipo.
Il vano sarebbe di circa 220cm x una larghezza che varia circa a metà (una metà larga 70cm l'altra metà 90 cm).

In pratica sono già esistenti 3 muri su 4. Uno lungo dove andrebbe fatta l'apertura di accesso e i due lati corti.
Il quarto lato andrebbe fatto (credo si faccia in cartongesso in questo caso, correggetemi se sbaglio!).

Ora il costruttore ha fatto visionare il tutto al suo gessista e mi ha preventivato per il lavoro un costo di 1800/2000€.
Mi chiedevo, scusandomi per la certa incompletezza delle informazioni, se per un lavoro di questo tipo sia un prezzo giusto.
In pratica il gessista farebbe una struttura portante in ferro chiusa sotto da cartongesso e sopra pavimentata con un doppio cartongesso.
Qualcuno esperto in materia saprebbe aiutarmi?

Grazie!
I miei lavori!

Re: Vano sopra le scale...è un buon preventivo?

#2
Ciao sono nuova e oggi scrivo a tutti per la prima volta,
io ho fatto fare un soppalco sopra le scale spendendo circa 1000€ per una superficie di circa 2mx3m a me hanno fatto una struttura portante con travette di ferro(nn so se acciaio o quale altro materiale),poi sono state rivestite con listelli di legno spessi e poi hanno fatto tutto l'esterno con il cartongesso sopra riesce ad entrarci oltre alle cose esistenti anche il mio fratellone che pesa circa 110kg
non so se la cosa possa esserti d'aiuto, anzi probabilmente no ma magari ti viene in mente qualche idea

Re: Vano sopra le scale...è un buon preventivo?

#3
Ciao, ho fatto lo stesso lavoro anche io....
sono andato in falegnameria e ho preso dei travetti in legno come struttura, e delle perline x la pavimentazione....il tutto lasciato a vista considerato che è anche carino.
Spesa totale poco più di 100 euro.....
frontalmente penso che ciuderò il tutto con delle tende a pannello, cosi da fare in modo che circoli un po' di aria per evitare la formazione di muffa....(inevitabile se lo si chiude tutto invece)....
Poca spesa massima resa!!
Ciao!!