La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

intonacare internamente il muro originale di pietra

#1
Buongiorno.
nella mia casa con muri in pietra sposto la scala interna originale. Il foro del soffitto sarà chiuso con travetti ed assito in legno sbiancato (a memoria del foro scala). Il resto del soffitto è in laterizio.

Immagine


Mi spiacerebbe intonacare internamente tutti i muri in pietra, ma non so quanto belli possano essere degli squarci sull'intonaco che lascian vedere la pietra.
Vorei fare una cosa del genere:
  • Sopra la vecchia scala intonaco. come vedete c'è un fascione superiore di malta e più malta che pietra.

    Demolisco la scala, ma non fino a filo muro. Lascio 10 cm di sporgenza della scala, che verrà poi dipinta. Il problema è nel caso in futuro voglia adossarci mobili (mi resta una sporgenza)

    Sotto la scala sabbiotutto e lascio il muro originale
Che ne dite? Brutto? Problemi?

Re: intonacare internamente il muro originale di pietra

#3
Non vorrei demolire la scala a raso muro, ma lasciare lo zigzag/sagoma della scala per 10 cm (o anche meno) a "memoria" di questa scala (come pure il solaio, che in quel posto sarebbe in legno sbiancato). Il pavimento sarà in gres effetto legno sbiancato.
Mica male gli squarci nell'intonaco, non pensavo. Son tutti muri originali?
Sulla parete penso di non metterci niente, neppure le prese elettriche

Re: intonacare internamente il muro originale di pietra

#9
io a casa mia ho ricreato appositamente una porzione di parete a mattoni a vista sbiancati.

scusa ma trovo che sarebbe un sacrilegio coprire i tuoi con l'intonaco

l'idea di lasciare parte dei gradini della scala, a primo impatto l'ho trovata inutile, ora ripensandoci la trovo invece molto gradevole:

con una sporgenza di una ventina di cm puoi sfruttarla come varie mensole,

con un'illuminazione studiata bene ti ritrovi senza doverla comprare una fantastica e originalissima libreria a mattoni a vista
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: intonacare internamente il muro originale di pietra

#10
Come vedi ho sue punti dove la pietra originale è andata persa: la linea della scala ed il fascione appena sotto il soffitto. Ecco perchè volevo intonacare il triangolo sopra la scala e sabbiare le pietre sotto.
Che mattoni a vista sbiancati hai messo da te? Veri mattoncini o quelle cose già pronte di gesso?

Re: intonacare internamente il muro originale di pietra

#11
c1p8 ha scritto: Che mattoni a vista sbiancati hai messo da te? Veri mattoncini o quelle cose già pronte di gesso?

quella cose già pronte di gesso!

ma ti assicuro che tutto sta nel come si posano e come si fugano, se lo fai con precisione, arrotondando la stuccatura dando un effetto un po' tridimensionale-rientrante, mettendo i mattoncini non precisi, l'effetto finale è come un muro di mattoni non intonacato.

se è vero o no è quelllo che mi viene chiesto da chi viene a casa mia,
mi chiedono come mai in una casa nuova ho fatto fare un muro di mattoni pieni,
e non è perchè l'ho fatto io, ma sono orgogliosissimo e di questa parete che sembra reale

e ti assicuro che sono di una pignoleria io, che non mi va mai bene nulla!

:D
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: intonacare internamente il muro originale di pietra

#13
cieloazzurro ha scritto: ma ti assicuro che tutto sta nel come si posano e come si fugano, se lo fai con precisione, arrotondando la stuccatura dando un effetto un po' tridimensionale-rientrante, mettendo i mattoncini non precisi, l'effetto finale è come un muro di mattoni non intonacato.



:D
Non capisco che tipo di lavoro hai fatto. Ti spiacerebbe postare una foto? Grazie

Re: intonacare internamente il muro originale di pietra

#15
Io personalmente come architetto sceglierei una soluzione o completamente intonacata\rivestita oppure lasciando completamente il muro originario a vista, soluzioni intermedie sono piuttosto comuni in lavori di basso profilo e danno all'ambiente una connotazione poco raffinata e piuttosto casuale, richiamando forzatamente un finto rivestimento in sasso (cosa comune in certi lavori finto-rustico)

Ciao