La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto elettrico

#1
Gentili "consulenti", sto ristrutturando casa e ho chiesto ad un elettricista di spostare alcune prese e di realizzarne di nuove. Mi ha fornito un preventivo, ma faccio una grande fatica a capire bene il significato delle voci che lo compongono. Help me, please!
- Fornitura e posa in opera di punto luce comprensivo di tubazione flessibile antischiacciamento ed infilaggio con cordina antifiamma di sezione e colore adeguato. - € 15,00
- Fornitura e posa in opera di punto comando comprensivo di tubazione flessibile antischiacciamento ed infilaggio con cordina antifiamma di sezione e colore adeguato. - € 30,00
- Fornitura e posa in opera di punto presa bipasso comprensivo di tubazione,cassetta 503 da incasso, infilaggio con cordina. - € 35,00
I prezzi sono iva esclusa.
Qualcuno sa spiegarmi la differenza e dirmi se ritiene che i prezzi siano onesti?
Grazie anticipatamente

Re: Impianto elettrico

#2
il punto luce è il punto ove escono i fili in modo che tu possa attaccare direttamente (senza spina) qualcosa: una lampada, un elettrodomestico ecc.
Fai attenzione che lui non specifica se "normale", invertito o deviato ( puoi accendere e spegnere da due o tre punti diversi): questo, costa di più rispetto ad uno semplice.
il punto comando è l'interruttore però attenzione! Senza scatola (non c'è scritto che sia compresa!) a murare, senza telaio, senza placca (quella che vedi) senza frutti (gli interruttori veri e propri).
Il punto presa è la presa di corrente senza telaio, placca nè prese vere e proprie.

Re: Impianto elettrico

#3
Grazie mille per le delucidazioni. Placche e frutti vorrei prenderle io...ho visto la serie Bticino Living International in Grafite a prezzi convenienti sul web.
Cosa ne pensate del preventivo? Siamo nella norma? O potrei contrattare per un ulteriore sconto?