La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bocche di lupo e inizio muffa

#1
Ciao, da ca 6 mesi sono nella casa nuova e tra i problemini vari ancora da risolvere o notato che il muro esterno all'interno della bocca di lupo sta iniziando a diventare verde, dovuto probabilmente all'alto tasso di umidità che si forma all'interno,( con l'irrigazione automatica si bagna tutto il muro e il sole non riesce ad entrare).
Che soluzione posso provare :roll: io pensavo a qualcosa come un pittura idrorepellente.....ma sono totalmente ignorante quindi accetto tutti i consigli .
Grazie
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Bocche di lupo e inizio muffa

#2
probabilmente non è stato ben eseguito il riempimento col terreno a contatto con la bocca di lupo.
Se l'acqua anzichè scorrere, rimane a lungo a contatto con il cls, è naturale che si formino muffe ecc.
Contro la parete esterna della bocca di lupo avrebbero dovuto gettare ghiaino oppure mettere una lastra di Onduline in verticale, in modo da lasciar spazio per lo scorrimento veloce dell'acqua.
Se invece hanno messo direttamente la terra...... auguri!

Re: Bocche di lupo e inizio muffa

#8
Prova a mettere in contatto l'acqua che bagna il davanzale, con un lamierino di rame. Quando l'acqua piovana viene a contatto del rame, avviene un processo chimico per cui vengono eliminate tutte le attività biologiche. Infatti sui tetti e sulle gronde in rame, non vedi nè muschio e nè muffe.
Poi facci sapere,

saluti.
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Bocche di lupo e inizio muffa

#10
Prova con un pezzetto di lamiera in rame a contatto con l'acqua. Vedrai che le muffe (in realtà sono alghe) spariscono. Quando l'acqua viene a contatto del rame, diventa tossica per una serie di organismi, comprese le larve delle zanzare, le alghe della foto ed altri.
Per le persone è comunque tossico, ma meno di quello che si può pensare. Infatti sono ancora in uso le pentole in rame. Diventa tossico invece il suo idrossido, erroneamente chiamato "verderame". Che è quella patina bianca e verde presente nelle lattonerie in rame appena montate, ed è dovuto al contatto del rame con l'idrossido di calcio contenuto nelle malte. Il colore scuro del rame invecchiato è invece dovuto all'ossido che è moderatamente tossico. Visto che l'acqua delle bocche di lupo non la dovrà bere nessuno, un pezzetto di rame non guasta.
Anzi, prova con qualche moneta in rame, e con pochi centesimi hai risolto :wink:

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800