La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per pareti esterne

#1
Buon pomeriggio a tutti !! ho bisogno di un vs. consiglio per la relizzazione di uno "zoccolo" per la parete esterna. Mi spiego meglio ho le due pareti perimetrali (parliamo di una villetta quadrifagliare) esposte a nord e molto fredde che mi creano un problema di condensa all'interno nella zona giorno. sto provvedendo alla rimozione della vecchia pittura lavabile (internamente) e al risanamento interno (con prodotti a base di calce compresa la pittura) ma vorrei fare qualche cosa anche esternamente.
Ci rendiamo conto che il cappotto sarebbe la soluzione ideale, ma al momento non è possibile (abbiamo in programma per questa primavera una semi-ristrutturazione del piano terra) pertanto stiamo valutando situazioni pagliative (anche se meno efficaci) e avremmo pensato di: piastrellare il marciapiede che corre aintorno al perimetro dela casa (attualmente è in cemento ed anche un pò fessurato), di trattare le due pareti (esterne )con pitture termiche e di fare uno zoccolo alto un metro circa con un rivestimento murale da esterno, magari nell'angolo dove c'è il pilastro potremmo salire (e si cercano consigli :shock: ).
Voi cosa dite, potrebbe aiutare a proteggere le pareti e magari tenerle un poco più calde ????.
Tenete presente che l'esterno non è tinteggiato ma ha solo l'intonaco. :roll: :(

Re: Consiglio per pareti esterne

#2
c'è un po' di confusione.....
Il cappotto non serve a nulla se hai problemi di infiltrazione: è specifico per isolamento termico.
La condensa non la elimini sostituendo la pittura: è necessario risalire alle cause dell'infiltrazione che, com'è ovvio, può essere dall'esterno, ma anche dal basso verso l'alto (anche se il termine tecnico è un altro).