La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cartongesso

#1
Buongiorno a tutti, Vi scrivo per chiedervi un aiuto per la realizzazione di un muretto/mensola in cartongesso, in quanto sono un giovane fai-da-te'ista e sarei feilice di imparare qualcosa di nuovo.

la struttura che avevo in mente servira` per appoggio di oggetti non troppo pesanti e per riempimento di una parete troppo lunga che appare un po "vuota"..

http://imageshack.com/scaled/large/853/yjpt.jpg

ho allegato qui sopra uno schizzo della struttura , il mio dubbio e` che non so se per strutture di questo tipo bisogna usare delle semplici guide a U oppure si dovrebbero usare staffe particolari per sorreggere la struttura e magari supportare gli spigoli che sono piu soggetti a imbarcamento.

Spero in un vostro aiuto , anche piccolo.
Simone

Re: cartongesso

#2
dipende dalla distanza del primo ed unico appoggio dal muro: se fossero 50 cm sarebbe un conto; se fosse 1 metro e mezzo, sarebbe ben altro!
In ogni caso qui bazzicano tecnici esperti in cartongesso.

Re: cartongesso

#3
Grazie mille, allora il muretto in totale sara lungo circa 120cm, quindi vorrei fare degli sbalzi lunghi 40/50cm massimo per una profondita di 30cm, non esistono sistemi o staffe ad elle tipo come nelle per supportare strutture del genere?
scusate l'ignoranza e la domanda magari banale.. :-P

Re: cartongesso

#5
Si certo , e` anche vero che con il legno sarebbe meno complicato per il tipo di struttura, pero` cio che mi ha portato a questo e` stato che cmq mi cimenterei con la tecnica e posa del cartongesso, mi piacerebbe che la struttura sia integrante con il muro.
Purtroppo non essendomi mai cimentato con la creazioni di mensole in cartongesso, non saprei se strutture simili devono essere create con staffaggi specifici o se possono essere con un telaino di guide a U.