La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete cartongesso 45 gradi

#1
Salve, mi presento, sono nuovo di questo forum, mi chiamo Raffaele ed ho 35 anni.

Avrei una domanda da porre a chi se ne intende di cartongesso e sarei grato a chiunque riuscisse a risolvere un problema che ormai mi fa scervellare da una settimana.

In una stanza di forma quadrata (pareti in muratura) dovrei chiudere un angolo con una parete in cartongesso che poi andrei a rivestire con della pietra ricostruita (quindi con un certo peso) e cosa importante non voglio forare il pavimento.

Ho letto da qualche parte che per il fissaggio a terra basta usare un particolare biadesivo isolante ma dovrei avvitare per bene almeno gli atri tre lati alle pareti in muratura.

Non riesco però a capire che tipo di montanti dovrei utilizzare per far si che la parete abbia un angolo di 45° rispetto al muro?

Mi spiego meglio...per creare una classica parete divisoria (90 gradi) utilizzerei un montante a C . Ma in questo caso?

Grazie mille, :roll:

Re: Parete cartongesso 45 gradi

#2
per il fissaggio a terra come hai detto tu si usa il biadesivo,per incollarci su la pietra forse è meglio se usi una lastra piu resistente magari un fibrocemento,per i montanti si usano i classici montanti a c solo li fissi solo sull'angolo...per capire meglio metti le guide a pavimento ed a soffitto poi ci incastri il montante e lo avvicini alla parete...ecco li lo tasselli come si presenta.
http://www.DueGsnc.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Parete cartongesso 45 gradi

#3
Ciao, grazie mille per la risposta!credo di aver capito..ma pensi ke sia resistente il fissaggio ai lati che ne verrebbe?sempre considerando il peso della pietra che dovrà sostenere.
La lastra di fibrocemento è come una lastra di cartongesso?si vende nello stesso posto?
Grazie ancora!